Buonasera a tutti,domandina facile facile...Vasca da 110 litri,è sufficiente il modello da 250 o è meglio vista la poca differenza di prezzo il 350?
Una dimensione maggiore è sempre positiva o in qualche caso può essere deleterio?
Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:
Queste le schede tecniche complete prese direttamente dal sito...
Consiglio filtro Eheim...
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- tommyramone
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fax007
-
Profilo Completo
Ciao @tommyramone, sicuramente il prim ha maggior volume filtrante e prestazioni migliori..quello che mi chiedo è se si può regolare la mandata dell'acqua... Se non l'avesse, avresti troppa turbolenza in vasca.
Il secondo a mio modo di vedere è più che sufficiente.
Il secondo a mio modo di vedere è più che sufficiente.

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- tommyramone
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per la risposta.Sì,la portata e regolabile,quindi diciamo che la turbolenza non dovrebbe essere un problema,avendo comunque il lato lungo da 80cm.I miei dubbi sono inerenti ad alcuni articoli che ho letto,in cui si dice che una eccessiva portata e dimensione degli elementi filtranti può determinare una difficoltà di insediamento da parte dei batteri...
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dipende dalla vasca.tommyramone ha scritto: ↑Una dimensione maggiore è sempre positiva o in qualche caso può essere deleterio?
Secondo me un filtro sovradimensionato in caso di malfunzionamento o eccesso di pulizia (o eccesso di cifo azoto) può portare a più problemi, nello specifico a produzione di nitriti.
Starei sul 250 che è già un ottimo filtro
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- tommyramone
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Mi spieghi i motivi ?
Io ho un filtro decisamente grande per la mia vasca ( JBL 1901) e non so nemmeno se in maturazione ci siano mai stati i nitriti in vasca
Io ho un filtro decisamente grande per la mia vasca ( JBL 1901) e non so nemmeno se in maturazione ci siano mai stati i nitriti in vasca
Pisu ha scritto: ↑Dipende dalla vasca.tommyramone ha scritto: ↑Una dimensione maggiore è sempre positiva o in qualche caso può essere deleterio?
Secondo me un filtro sovradimensionato in caso di malfunzionamento o eccesso di pulizia (o eccesso di cifo azoto) può portare a più problemi, nello specifico a produzione di nitriti.
Starei sul 250 che è già un ottimo filtro
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Secondo me sìtommyramone ha scritto: ↑La portata è sufficiente?

L'ho scritto, in caso di problemi.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Mi spieghi i motivi ?
Tu evidentemente non ne hai mai avuti.
In caso di casini coi batteri, potrebbe in parte ripartire il ciclo dell'azoto.
Con tantissima "superficie biologica" i batteri produttori di nitriti (notoriamente più rapidi a ripopolarsi) potrebbero avere la meglio sui produttori di nitrati, e ciò può provocare un aumento dei nitriti.
Ci sono vari topic a riguardo, ora sono dal cell.
Uno che ricordo bene riguardava cifo azoto e siporax.
Comunque è successo anche a me recentemente.
Con un filtro sottodimensionato certe cose succedono meno e sono di bassa entità.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (07/05/2019, 15:22)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- tommyramone
-
Profilo Completo
Tutto chiaro,grazie.Opterò per il 250 investendo la differenza di prezzo in birre...