Consiglio fotoperiodo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
reartu76
star3

Consiglio fotoperiodo

Messaggio di reartu76 » 14/09/2016, 23:04

:-h :-h

Spero di essere nella sezione giusta.
Parto dal principio .
Ho un fotoperiodo che va dalle 17:00 alle 24:00
E qui nessun problema.
Il dubbio viene perché di giorno anche se non entra luce diretta .la stanza é illuminata comunque dalla luce del giorno.
Le piante si piegano quindi verso il vetro cercando luce e cosi facendo si attivano..
Infatti gli steli della cabomba cercando luce si allungano parecchio.
Ora il mio dubbio é.se di giorno c e luce..anche se non diretta..e dopo le 5 attivo le luci in acquario..il fotoperiodo é di 7 ore o piu ??
Premetto che durante il giorno gli steli si aprono anche a luce acquario spente ..
Ma il pearling lo noto solo dopo qualche ora che partono le Clf
Vorrei trovare una soluzione a questa cosa.
Portando l accensione luci di giorno mi troverei comunque la sera ad avere luce accesa di casa e non so quanto cambierebbe la cosa.
Ditemi voi

fernando89
Ex-moderatore

Re: consiglio fotoperiodo

Messaggio di fernando89 » 14/09/2016, 23:07

reartu76 ha scritto:Spero di essere nella sezione giusta.
sposto in tecnica :-
reartu76 ha scritto:la stanza é illuminata comunque dalla luce del giorno.
Le piante si piegano quindi verso il vetro cercando luce e cosi facendo si attivano..
anche da me...me ne sono sempre fregato =))

comunque le piante quando sono "sazie" te lo fanno vedere (alcune si chiudono a riccio), non credo ci siano problemi
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/09/2016, 8:47

Le piante è normale che cerchino di piegarsi verso la luce, sia essa delle lampade o quella ambientale.

Non mi farei problemi a riguardo, comunque. La luce che forniamo noi con le lampade è meno di un decimo di quella solare, dunque una leggera luce nella stanza non è sgradita e, anzi, evita che i pesci ricevano luce di colpo quando si accendono le luci
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 15/09/2016, 12:22

Diego ha scritto:Le piante è normale che cerchino di piegarsi verso la luce, sia essa delle lampade o quella ambientale.

Non mi farei problemi a riguardo, comunque. La luce che forniamo noi con le lampade è meno di un decimo di quella solare, dunque una leggera luce nella stanza non è sgradita e, anzi, evita che i pesci ricevano luce di colpo quando si accendono le luci
Ok.ma alla fine cosi il fotoperiodo non é maggiore rispetto alle 7 /8 h che immettiamo noi artificialmente ?
Cioè se di giorno apro le finestre alle 9 e le luci si accendono alle ore 14
Dalle 9 alle 14 non é considerato fotoperiodo naturale che sommato alle 8 ore imposto da noi arriva a oltre 12 ore ??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/09/2016, 12:22

La potenza indiretta è trascurabile.
Sarebve una questione diversa se l'acquario fosse direttamente al sole.

Ma alla fine... Se tutto va bene, perché preoccuparsi?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/09/2016, 13:01

reartu, il mio è a sole diretto 4 ore la mattina, prima che si accendano le luci ;)

Se va tutto bene non preoccuparti!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato