Consiglio lampade per 450 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Bloccato
Avatar utente
gaetano
star3
Messaggi: 225
Iscritto il: 23/03/16, 9:27

Consiglio lampade per 450 litri

Messaggio di gaetano » 29/04/2016, 21:15

Salve,
apro questo topic per un consiglio sui neon da aquistare, premetto che sto allestando
allora vasca da 450 litri con sump di circa 80 lt, considerando che ci vanno circa 70 lt di manado + rocce e radici, penso che avrò acqua in vasca per circa 350 lt, ho una plafoniera 8 x 54 t5, l'acquario sarà allestito con le seguenti piante:
Bacopa caroliniana
Hydrocotyle leucocephala
Lobelia cardinalis
Vesicularia dubyana
Echinodorus tenellus,
gli ospiti natanti saranno poecilidi,
essendo le piante non troppo golose di luce avevo pensato di illuminare con 4 t5 ed eventualmente aumentare dopo ed eventualmente lasciare un blu per marino che ho dentro per la fase notturna o eventualmente mettere qualche LED per godermi l'acquario la sera dopo il rientro dal lavoro
che gradazione pensate devo mettere?
e se di diverso colore come disporli?
Grazie

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: consiglio lampade

Messaggio di Diego » 29/04/2016, 22:15

gaetano ha scritto:essendo le piante non troppo golose di luce avevo pensato di illuminare con 4 t5 ed eventualmente aumentare dopo ed eventualmente lasciare un blu per marino che ho dentro per la fase notturna o eventualmente mettere qualche LED per godermi l'acquario la sera dopo il rientro dal lavoro
che gradazione pensate devo mettere?
e se di diverso colore come disporli?
Non mettere il blu per marino: oltre a poter creare problemi di alghe, farebbe troppa luce. La luce lunare deve essere molto fioca: nel tuo caso, un paio di LED (LED singoli, non tubi) bianchi o blu saranno più che sufficienti.
Per i tubi al neon, sta a te vedere la quantità. Come gradazione, va certamente bene una temperatura di colore intorno a 6500K - vanno bene anche i neon da illuminotecnica, non servono neon appositi per acquario. Se vai in ferramenta, chiedi neon con codice 864 o 865 (= trifosforo a 6400-6500K).
Se puoi far accendere separatamente i neon, oltre ai 6500K puoi mettere un neon a 4000K (codice 840), da accendere solo qualche a centro fotoperiodo, non di più, perché poi fa danni.
Non servono altri tipi di neon.

Per i tempi, potresti adottare un fotoperiodo dalle 16 alle 24, per esempio. Ciò ti permette di avere luce la sera, oltre a tenere le luci accese per un buon periodo nella fascia di minor costo, risparmiando qualcosa in energia elettrica (se hai la bioraria).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
gaetano (29/04/2016, 22:47)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
gaetano
star3
Messaggi: 225
Iscritto il: 23/03/16, 9:27

Re: consiglio lampade

Messaggio di gaetano » 29/04/2016, 22:58

pensi che i t5 posso trovarli anche in una rivendita elettrica?
pensavo solo in rivenditori di acquaristica,
per il marino solo nei negozi specializzati, bella botta ogni volta che dovevo sostituirli, sai in 10 anni di marino,
per la luce mi conviene di giorno più della sera (fotovoltaico da 6 Kw da 4 anni ;) )
stavo pensando di modificare la plafoniera, in questo momento si accendono in due gruppi uno da 2 e uno da sei, ma posso modificarla anche facendo accendere due neon singolarmente, prima uno e dopo una mezzoretta l'altro e dopo un'altra mezzora fare partire a pieno, facendo viceversa per lo spegnimento.
dovendo mettere le piante che ho elencato prima pensi che complessivamente 4 t5 per un complessivo di 216w possano bastare? come detto penso che la colonna d'acqua non arrivi a 350lt netti anche se è abbastanza alta (60 cm)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: consiglio lampade

Messaggio di Diego » 29/04/2016, 23:15

gaetano ha scritto:pensi che i t5 posso trovarli anche in una rivendita elettrica?
Certo che sì :-bd

Siccome si tratta di neon da aggiungere, io proverei con 4 neon, poi, se la luce non ti soddisfa, aggiungi gli altri.

Per gli orari vedi tu, ma non tenere troppo lungo il fotoperiodo per poter vedere l'acquario sia di giorno, sia di notte.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
gaetano (29/04/2016, 23:20)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
gaetano
star3
Messaggi: 225
Iscritto il: 23/03/16, 9:27

Re: consiglio lampade

Messaggio di gaetano » 29/04/2016, 23:20

Diego ha scritto:ma non tenere troppo lungo il fotoperiodo per poter vedere l'acquario sia di giorno, sia di notte.
tranquillo Diego leggendo ho capito che devo iniziare con un fotoperiodo di 4 ore e aumentare mezzora alla volta per arrivare a un massimo di 9 ore, ok grazie di tutto ora le idee un pò più chiare

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: consiglio lampade

Messaggio di Diego » 05/05/2016, 11:13

Chiudo!
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
gaetano (05/05/2016, 12:30)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti