Ho un acquario 100x30x40 chiuso con maggioranza di piante a crescita rapida (vedi profilo + Salvinia minima e Nesaea crassicaulis).
Attualmente ho un neon LED Sera ledX Change tube daylight sunrise da 30W e un neon T8 Sylvania Aquastar 25W.
Vorrei sostituire il T8 con le strisce LED e cerco consigli in merito.
Ho visto su Internet strisce da 50 cm con 36 LED rossi e blu (rapporto 3:1) Dc12V 6W 5630SMD IP65 40lm/W e strisce a LED bianchi 5630 6500k IP65.
Quante ne dovrei mettere in totale per mantenere al meglio le piante attuali e provare qualche rossa (Alternanthera) senza correre il rischio di alghe?
Grazie in anticipo per l'attenzione
Consiglio LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio LED
Per scegliere la potenza dei LED si considerano i lumen per litro , in particolare quando si scelgono i LED bianchi a 6500 K.
Viste le piante direi che dovrestistare intorno ai 50 lumen per litro e nel caso aumenti.
Viste le piante direi che dovrestistare intorno ai 50 lumen per litro e nel caso aumenti.
Off Topic
la Alternanthera è allelopatica con la Cryptocoryne forse ti conviene cercare un'altra rossa
Per questo magari chiedi in piante.
Poi dovresti avere anche qualche problema tra ceratophyllum e lemna minor.

Per questo magari chiedi in piante.
Poi dovresti avere anche qualche problema tra ceratophyllum e lemna minor.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Bebelba
-
Profilo Completo
Consiglio LED
Grazie per le risposte.
Riguardo le allelopatie mi orienterò su altre rosse. Il Cerato intanto cresce una meraviglia e magari riuscisse a eliminare la Lemna! Non conosco pianta più invasiva e anche mettendomi d'impegno non sono mai riuscito a debellarla. Ma va bene così. Non riesco ad immaginare un acquario senza.
Riguardo le allelopatie mi orienterò su altre rosse. Il Cerato intanto cresce una meraviglia e magari riuscisse a eliminare la Lemna! Non conosco pianta più invasiva e anche mettendomi d'impegno non sono mai riuscito a debellarla. Ma va bene così. Non riesco ad immaginare un acquario senza.
Posted with AF APP
#teamNoFilter