Consiglio modifica filtro Askoll pure-in L

Lampade, filtri ed accessori
Vittorio
star3

Consiglio modifica filtro Askoll pure-in L

Messaggio di Vittorio » 02/03/2016, 21:13

Rieccomi a rompervi le scatole.
Nella mia vasca ho questo filtro che purtroppo sono consapevole che non è il massimo, secondo voi potrei inserire dei cannolicchi togliendo magari la parte bassa della spugna?
Oppure lascio stare tutto come si trova?
Il modello è un askoll pure in L.

Accetto volentieri consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Consiglio

Messaggio di Diego » 02/03/2016, 21:18

Il modello L è scritto essere ideato per acquari fino a 130 litri; da profilo vedo che il tuo è da 75. Quindi il filtro è ben dimensionato. Il filtro ti sta dando problemi di filtraggio o chiedi per curiosità?

Secondo me, se non tocchi troppo le spugne puoi lasciarlo anche così.

Che spugne hai dentro? Perché quella di fabbrica è a carboni attivi, che non vanno usati se non in casi eccezionali
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/03/2016, 21:20

se decidi di tenere quelle spugne ti consiglio di tagliarle a metà per lunghezza (non larghezza) così nel caso si dovesse intasare ne lavi solo metà senza compromettere tutta la flora batterica

se sono carboni attivi toglila e compra la spugna blu che si trova in tutti i negozi di acquariofilia
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 02/03/2016, 21:33

Le spugne sono 2 normali e una piccolina ai carboni attivi che si trova in mezzo alle 2.
Quella ai carboni attivi domani la vado a togliere subito, non sapevo che non dovevo metterla, le altre non mi danno problemi, ma x pulirle come faccio senza uccidere i batteri?
X questo pensavo ad aggiungere i cannolicchi.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/03/2016, 21:36

Vittorio ha scritto:Le spugne sono 2 normali e una piccolina ai carboni attivi che si trova in mezzo alle 2.
Quella ai carboni attivi domani la vado a togliere subito, non sapevo che non dovevo metterla, le altre non mi danno problemi, ma x pulirle come faccio senza uccidere i batteri?
X questo pensavo ad aggiungere i cannolicchi.
Quella ai carboni attivi serve solo in casi speciali, come dopo un trattamento farmacologico - ma qui cerchiamo di evitare pure quello: non si usano quasi mai. Fai bene a toglierli subito.

Per le spugne, queste vanno lavate solo quando sono intasate e l'acqua non circola più: se sono un po' sporche non serve lavarle.
Buono il consiglio di Fernando di tagliarle a metà, così da lavare solo il primo pezzo (che è quello che si sporca di più).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 02/03/2016, 21:56

Ho notato che si sporca la parte alta della spugna, quindi potrei tagliarla in orizzontale e non in verticale, così quando tocca pulirla lo faccio solo con la parte alta che dovrebbe intasarsi di più.
Per togliere la spugna ai carboni devo smontare il filtro, rischio di uccidere i batteri magari lo apro veloce la tiro fuori e lo rimonto subito?
Grazie sempre a tutti x i preziosi consigli
:)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/03/2016, 22:04

Vittorio ha scritto:Ho notato che si sporca la parte alta della spugna, quindi potrei tagliarla in orizzontale e non in verticale, così quando tocca pulirla lo faccio solo con la parte alta che dovrebbe intasarsi di più.
Per togliere la spugna ai carboni devo smontare il filtro, rischio di uccidere i batteri magari lo apro veloce la tiro fuori e lo rimonto subito?
Grazie sempre a tutti x i preziosi consigli
:)
Se fai velocemente, i batteri non muoiono subito, inoltre togliendo i carboni attivi migliori la situazione. Vai tranquillo :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2016, 23:23

Fallo direttamente in vasca.....

Ps......ovviamente le spugne vanno sciacquate con l'acqua della vasca ;)
Stand by

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 04/03/2016, 3:28

In alternativa se non vuoi mettere mano al filtro, lasci stare la spugna ai carboni attivi, in breve perderà il suo effetto adsorbente e si comporterà come una spugna normale.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 04/03/2016, 7:51

gibogi ha scritto:In alternativa se non vuoi mettere mano al filtro, lasci stare la spugna ai carboni attivi, in breve perderà il suo effetto adsorbente e si comporterà come una spugna normale.
Azz... Proprio ieri ho smontato mezzo mondo, x essere veloce correvo come un pazzo.
Cmq ho fatto tutto nel tempo massimo di 1 minuto, non dovrei aver fatto danni.
Speriamo bene.
Oggi pomeriggio porto l'acqua al negozio e la faccio controllare.

Bloccato