Ciao a tutti,
Sto valutando di acquistare una plafoniera a LED per sostituire una Nicrew (LED da 22W, 1130lm) per il mio 200lt netti dolce. La lampada attuale ha poca luminosità.
Le dimensioni della vasca sono: 110 x 45 x h 58,5 cm
per 230 lt lordi.
Avrei intenzione di andare su di una plafoniera con supporto da applicare sul bordo visto che la vasca non ha il coperchio.
Come rapporto vorrei stare sui 40-60 lumen/litro.
Riuscite a consigliarmi qualcosa con prezzi attorno/sotto i 200€?
Stavo cercando una Chihiros A901 Plus ma risulta non disponibile dappertutto e non saprei su cosa poter andare come alternativa...
Consiglio plafoniera LED per 200lt dolce
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gianlukko
-
Profilo Completo
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao @gianlukko
Ma se dici che non è disponibile dobbiamo optare per altro
Essendo 200 litri netti e non avendo piante particolarmente esigenti puoi andare a prendere la 901 tradizionale andando però a comprare insieme i braccetti estendibili altrimenti non la puoi usare nella tua vasca. Sono 8200 lumen quindi saresti appena sopra i 40 lumen/litro.
Guardando il prezzo costa meno della metà rispetto alla 901 plus quindi in caso tu decida più avanti di aumentare la luce (non credo tu ne abbia bisogno con le piante attuali
) potresti prendere una seconda plafoniera identica e andresti poco sopra gli 80 lumen/litro. Ovviamente in questo caso dovresti tenerle leggermente dimmerate ma potresti tenere sotto piante esigenti come per esempio un pratino.
Se invece vuoi puntare forte sulle piante rosse e le vuoi belle vive queste plafoniere non sono il massimo. Cioè le fanno crescere molto bene ma per una questione di spettro le fanno apparire ai nostri occhi un po' meno brillanti.

Anche io penso che la 901 plus fosse una scelta molto valida

Essendo 200 litri netti e non avendo piante particolarmente esigenti puoi andare a prendere la 901 tradizionale andando però a comprare insieme i braccetti estendibili altrimenti non la puoi usare nella tua vasca. Sono 8200 lumen quindi saresti appena sopra i 40 lumen/litro.
Guardando il prezzo costa meno della metà rispetto alla 901 plus quindi in caso tu decida più avanti di aumentare la luce (non credo tu ne abbia bisogno con le piante attuali

Se invece vuoi puntare forte sulle piante rosse e le vuoi belle vive queste plafoniere non sono il massimo. Cioè le fanno crescere molto bene ma per una questione di spettro le fanno apparire ai nostri occhi un po' meno brillanti.
- gianlukko
-
Profilo Completo
Ketto ha scritto: ↑17/03/2020, 7:34Essendo 200 litri netti e non avendo piante particolarmente esigenti puoi andare a prendere la 901 tradizionale andando però a comprare insieme i braccetti estendibili altrimenti non la puoi usare nella tua vasca. Sono 8200 lumen quindi saresti appena sopra i 40 lumen/litro.

La mia intenzione è quella di evitare piante rosse e di puntare su piante semplici