Ciao @
GenX I pesci che hai in vasca sono poecilidi come da profilo?
Sempre in attesa che qualcuno più esperto di me ti possa dare un consiglio, ti dico la mia esperienza personale... Tempo fa allevavo poecilidi, si sono sempre riprodotti alla grande senza nessun problema da non riuscire a gestire la sovrappopolazione, sempre a chiedere se qualcuno li volesse...
Cmq, riguardo la CO
2.... Allora, io facevo così, tenevo il pH intorno a 7/7,1 mai al di sotto (anche perché prediligono acque basiche), come KH stavo su 8/9. Così facendo il rapporto di CO
2 andava bene.. Il problema nasceva dal fatto che ne dovevo erogare molta partendo da un pH 7,5/7,6 per via dell'effetto tampone che produce il KH. In termini di bolle (anche se è soltanto indicativo) ne erogavo 1 al secondo...considera che utilizzavo addirittura il fai da te a lievito, quindi avevo sempre una scorta alla settimana già pronta..poi sono passato ad un impianto askoll. Non so col tuo sistema bicarbonato e a. Citrico come la produce...
Il concetto è che devi mantenere in sistema equilibrato senza abbassare troppo il pH. Purtroppo hai un dispendio di CO
2 maggiore.
Oppure come molti fanno con poecilidi non mettono la CO
2.
Dipende sempre da che piante hai e se vuoi una vasca spinta...
Però ti ripeto questa è la mia esperienza personale...
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla