Doppio filtro interno juwel

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 31/01/2020, 12:55

Arieccomi qui, all'ennesimo intasamento pesante del mio filtro esterno hydor prime 30 mi è balenata un'idea e vorrei che voi mi aiutaste a metterla in atto :D

Niente allarmismi, problemi al popolo della mia vasca questo filtro non ne sta dando,in compenso io lo sto odiando di più ogni giorno che passa. In particolare ci sono alcune cose di questo filtro che proprio non riesco a farmele andare giù,in ordine di importanza:
▪️ Intasamento molto veloce della pompa, questa settimana l'ho dovuto smontare e pulire due volte.
▪️ Non mi sembra molto efficiente a livello di pulizia puramente meccanica, ho provato persino a spegnerlo per notare differenze con solo l'interno acceso e il cambiamento a livello negativo mi è sembrato appena percettibile (nonostante l'interno sia caricato prevalentemente biologico)
▪️ Rumore fastidiosissimo , è veramente un trattore.
▪️ L'inimicizia tra i tubi del filtro e il corpo del coperchio dell'acquario juwel

Per ora non ho voglia di comprare un filtro esterno ex novo e per congiunzioni astrali ho rimediato un filtro interno juwel uguale al mio (bioflow Large) praticamente aggggratisse quindi ho deciso di provarlo. Considerando il fatto che quello già presente in vasca è riempito di cannolicchi e due fogli di lana perlon preferirei montare questo come indicato dalla casa madre che mi sembra più indirizzato verso una filtrazione puramente meccanica (escluse le spugne ai carboni che ovviamente non inserirò). le domande sono le seguenti:

Vorrei montarlo sul lato corto sinistro dell'acquario ma penso che la casa madre l'abbia ideato per quello destro. Mi piacerebbe averli in vasca in modo,almeno apparentemente,simmetrico ... Secondo voi non c'è modo di metterlo sul lato corto? Neanche lasciando un po' di spazio tra il lato con la griglia per l'aspirazione dell'acqua,che da destra rivolgerebbe verso il vetro posteriore ?

Ovviamente la vasca è avviata, ho intenzione di fissarlo con le calamite. Secondo voi quelle del cinese vendute a pacchi di quattro, non so se avete presente, vanno bene?

PS:Mi sono anticipato i lavori e ho alleggerito la rocciata in conseguenza di questo inserimento lasciando spazio per la scatola,a breve posto foto.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 31/01/2020, 13:36

Guardando il,verso originale se non ricordo male puoi fissarlo con il getto della pompa rivolto verso il,vetro anteriore (lato lungo ) la griglia di aspirazione dovrebbe essere rivolta verso l'interno della vasca
Riguardo al riempimento lo farei come quello che già hai in vasca ..cannolicchi e lana perlon ...senza spugne :-bd
Aspettiamo l'esperto :))
@Bradcar
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Flavus (31/01/2020, 14:23)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 31/01/2020, 19:52

Leggendo il tuo post non riesco a comprendere il tuo dubbio....il filtro in questione non è simmetrico, ma questo ti causa problemi?
Fissare il filtro con le calamite del cinese, la vedo veramente grama la faccenda.... potresti provare soltanto con magneti al neodimio, questi si che tengono.....però io non lo farei comunque.

Posted with AF APP
Gaetano

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 11/02/2020, 16:09

Niente, il filtro aveva anche un altro foro per posizionarlo sul lato sinistro della vasca. Tutto appppposto :)

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 14/05/2020, 22:59

Flavus ha scritto:
31/01/2020, 12:55
ho intenzione di fissarlo con le calamite.
alla fine come l'hai fissato? Devo inserirne uno in acquario gia avviato e nn so come fare
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 21/07/2020, 17:37

Sgò ha scritto:
14/05/2020, 22:59
Flavus ha scritto:
31/01/2020, 12:55
ho intenzione di fissarlo con le calamite.
alla fine come l'hai fissato? Devo inserirne uno in acquario gia avviato e nn so come fare
Ciao, ho risolto con una calamita bella potente di un vecchio prefiltro tunze. Ancora regge ed è in funzione!
Scusami tanto per la risposta in ritardo ma è stato un periodo un po' travagliato :-t

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 01/08/2020, 12:47

cè l'ho in cantina =)) sono rimasto senza filtro visto che l'ecosistema ha retto anche all'introduzione degli oranda
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Bloccato