Ciao a tutti ,
Ho un filtro black box 100 della Wave con riscladatore.
Ho avviato l'acquario da circa un mese e ora ho un dubbio :
Il carbone a cosa serve ?? Io lo ho messo perché era nelle istruzioni.
Avete consigli per modificarlo : aggiungere \ togliere
Dubbi e consigli filtro interno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Marco99
-
Profilo Completo
Dubbi e consigli filtro interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Dubbi e consigli filtro interno
Toglilo.
Assorbe nutrienti che, con la nostra gestione, sono fondamentali.
Tienilo in un cassetto, può venirti utile in alcune situazioni (ad esempio dopo l'uso di medicinali).
Assorbe nutrienti che, con la nostra gestione, sono fondamentali.
Tienilo in un cassetto, può venirti utile in alcune situazioni (ad esempio dopo l'uso di medicinali).
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Diego
-
Profilo Completo
Se ormai è un mese che è inserito sarà saturo, dunque si comporta come una semplice spugna.
Se ti è agevole, rimuovilo come ha suggerito Sini e buttalo via. Altrimenti, lascialo lì, male non fa.
Il carbone attivo assorbe nutrienti dall'acqua (in pratica, fertilizziamo e lui assorbe...). Ecco perché ha poco senso usarlo.
Tuttavia raramente è davvero utile, come con i trattamenti farmacologici.
Se ti è agevole, rimuovilo come ha suggerito Sini e buttalo via. Altrimenti, lascialo lì, male non fa.
Il carbone attivo assorbe nutrienti dall'acqua (in pratica, fertilizziamo e lui assorbe...). Ecco perché ha poco senso usarlo.
Tuttavia raramente è davvero utile, come con i trattamenti farmacologici.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marco99
-
Profilo Completo
OK allora lo tolgo
Ma se rimane un po di spazio in cima non succede nulla ?
Ma quindi ora non assorbe nulla ed è come una spugna oppure continua a togliere nutrienti ?
Ma se rimane un po di spazio in cima non succede nulla ?
Ma quindi ora non assorbe nulla ed è come una spugna oppure continua a togliere nutrienti ?
- Diego
-
Profilo Completo
No, non succede nulla. Ma è spazio sprecato: se ne hai, puoi mettere un po' di spugna o lana di perlon.Marco99 ha scritto:Ma se rimane un po di spazio in cima non succede nulla ?
Dopo un mese dovrebbe essere abbastanza saturo, quindi non dovrebbe adsorbire quasi più nulla.Marco99 ha scritto:Ma quindi ora non assorbe nulla ed è come una spugna oppure continua a togliere nutrienti ?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marco99
-
Profilo Completo
Un'altra cosa : ogni quanto lo devo pulire?
La lana le spugne e i cannolicchi quando li devo cambiare .
Sulla spugna in cima al filtro ci sono alcune foglioline che ci sono andate quando ho spostato le piante le devo togliere o le lascio ?
La lana le spugne e i cannolicchi quando li devo cambiare .
Sulla spugna in cima al filtro ci sono alcune foglioline che ci sono andate quando ho spostato le piante le devo togliere o le lascio ?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Mai...soprattutto i cannolicchi. Quelli non vanno mai toccati.Marco99 ha scritto:Un'altra cosa : ogni quanto lo devo pulire?
Le spugne invece solo in caso di intasamento "estremo" e vanno sciacquate con acqua della vasca.

Le foglie levale a mano se riesci.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.