Ciao a tutti!
Ho da 4 anni un termoriscaldatore della Sicce Scuba da 50w che dall'anno scorso ha iniziato a fare dei "capricci"..
L'apparecchio alla prima accensione invernale, appena inserisco la spina, parte tranquillamente con il LED rosso acceso, dopodichè si stacca normalmente, ma alla successiva riaccensione il LED rosso non si accende più e resta spento.. si riaccende solo se stacco la spina e lo ricollego alla presa.
Il riscaldatore però funziona benissimo, anche col LED rosso spento, tiene l'acqua a 25 gradi senza problemi..
La domanda è semplice.. mi conviene sostituirlo ?
Ripeto l'unico difetto sta nel LED rosso che funziona solo alla prima accensione per poi spegnersi e non riaccendersi più (nonostante l'apparecchio funzioni comunque).
Qualcuno ha mai avuto questo problema ?
Dubbio integrità termoriscaldatore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Necton
-
Profilo Completo
- BlackMolly

-
Profilo Completo
Per me se la temperatura è stabile il termoriscaldatore non ha problemi.
Usa sempre un termometro per controllare la temperatura, non fidarti ciecamente del valore impostato sulla ruotina del termoriscaldatore ... se il temometro ti indica una temperatura stabile, problemi non ce ne sono.
Usa sempre un termometro per controllare la temperatura, non fidarti ciecamente del valore impostato sulla ruotina del termoriscaldatore ... se il temometro ti indica una temperatura stabile, problemi non ce ne sono.
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- Necton (14/11/2025, 9:50)
Longare - (VI)
-
Necton
-
Profilo Completo
Quindi può darsi sia solo un difetto che riguarda, per così dire, il circuito del LED ?
Mentre invece la parte principale (funzionale) non è stata interessata dal guasto.
Chiedo perchè davvero è la prima volta che mi capita una cosa del genere.. altre volte (in passato) mi è successo che si rompessero (es. riscaldavano all'infinito senza staccarsi mai, oppure che non si accendevano proprio più) ma mai questo.
Mentre invece la parte principale (funzionale) non è stata interessata dal guasto.
Chiedo perchè davvero è la prima volta che mi capita una cosa del genere.. altre volte (in passato) mi è successo che si rompessero (es. riscaldavano all'infinito senza staccarsi mai, oppure che non si accendevano proprio più) ma mai questo.
- BlackMolly

-
Profilo Completo
@Necton per mia esperienza ti posso dire che i riscaldatori interni possono danneggiarsi perché col tempo le guarnizioni si logorano e trafila un po di acqua che piano piano lo danneggia. Anche se le istruzioni spesso dicono che può stare completamente annegato è sempre meglio lasciarlo col collarino superiore fuori dall'acqua.
A volte può essere anche difettoso, quindi sempre meglio non immergerlo completamente.
Comunque oggi giorno esistono ottimi dispositivi di controllo della temperatura con sonda esterna che possono sia controllare un riscaldatore sia dare un allarme in caso la temperatura ecceda il valore minimo o il valore massimo impostabile.
Spesso sono anche dispositivi wi-fi quindi controllabili con apposita app.
Il costo è veramente basso; se vuoi ti posso fare qualche link.
Il fatto che siano dotati anche di allarme in caso di temperatura anomala ti fa stare tranquillo non rischi di cucinare i pesci e neppure di vederli pieni di puntini bianchi.
A volte può essere anche difettoso, quindi sempre meglio non immergerlo completamente.
Comunque oggi giorno esistono ottimi dispositivi di controllo della temperatura con sonda esterna che possono sia controllare un riscaldatore sia dare un allarme in caso la temperatura ecceda il valore minimo o il valore massimo impostabile.
Spesso sono anche dispositivi wi-fi quindi controllabili con apposita app.
Il costo è veramente basso; se vuoi ti posso fare qualche link.
Il fatto che siano dotati anche di allarme in caso di temperatura anomala ti fa stare tranquillo non rischi di cucinare i pesci e neppure di vederli pieni di puntini bianchi.
Longare - (VI)
-
Necton
-
Profilo Completo
Si, nemmeno io li ho mai inseriti completamente in acqua. Comunque stranezza assurda..
Come vuoi, ti ringrazio.
Come vuoi, ti ringrazio.
- BlackMolly

-
Profilo Completo
Te ne indico 3 a caso, ma se cerchi ne trovi diversi altri anche su altri siti
https://a.aliexpress.com/_EGvBJTI
https://a.aliexpress.com/_EIlZKxE
https://a.aliexpress.com/_EHXYrKk
Il primo è solo un termometro con allarme di minima e di massima impostabili.
Il secondo è x gli amanti del fai da te; termometro con allarme di minima e di massima + uscita a relè x comandare un termoriscaldatore; c'è anche la versione con wi-fi controllabile e configurabile interamente da app e si può scegliere la versione 6-30Vdc oppure 220Vac. Questo è anche quello che ho io, ma ripeto non è x tutti ma è una vera chicca x gli amanti del fai da te.
Il terzo è una bomba, semplicemente fantastico ha tutto ... qualsiasi cosa ti venga in mente lui ce l'ha. È abbastanza nuovo, se ci fosse stato a suo tempo sicuramente avrei preso questo ... ed a questi prezzi ... che altro dire ... parla da solo
https://a.aliexpress.com/_EGvBJTI
https://a.aliexpress.com/_EIlZKxE
https://a.aliexpress.com/_EHXYrKk
Il primo è solo un termometro con allarme di minima e di massima impostabili.
Il secondo è x gli amanti del fai da te; termometro con allarme di minima e di massima + uscita a relè x comandare un termoriscaldatore; c'è anche la versione con wi-fi controllabile e configurabile interamente da app e si può scegliere la versione 6-30Vdc oppure 220Vac. Questo è anche quello che ho io, ma ripeto non è x tutti ma è una vera chicca x gli amanti del fai da te.
Il terzo è una bomba, semplicemente fantastico ha tutto ... qualsiasi cosa ti venga in mente lui ce l'ha. È abbastanza nuovo, se ci fosse stato a suo tempo sicuramente avrei preso questo ... ed a questi prezzi ... che altro dire ... parla da solo
Longare - (VI)