dubbio uso riscaldatore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
suxuinni
star3

dubbio uso riscaldatore

Messaggio di suxuinni » 28/09/2025, 19:18

Salve a tutti, ho il riscaldatore dell'immagine per il mio acquario Tetra easy 105. Finora non l'ho mai usato perché la temperatura in casa è sempre stata adeguata alle esigenze di flora e fauna ma quest'inverno dovrò necessariamente assentarmi da casa per un paio di settimane. Ovviamente non manterrò la solita temperatura e a questo punto subentra il dubbio: posso fidarmi a lasciare il riscaldatore "incustodito" per questo periodo? Potrebbero esserci delle controindicazioni. La responsabile del negozio in cui normalmente mi servo mi ha rassicurato ma vorrei anche un vostro parere. Pensavo di lasciare la casa a una temperatura di 14 gradi circa, i sei gradi di differenza tra ambiente e acqua (temperatura minima del riscaldatore 20 gradi) possono causare un surriscaldamento? Avrebbe senso collegarlo a un temporizzatore, per esempio coincidente con il fotoperiodo? Potrei avere qualcuno che controlla ma solo ogni tre/quattro giorni, esiste il rischio che possa svilupparsi un incendio o al più, come mi è stato detto, il riscaldatore smette di funzionare e amen (con buona pace dei miei pinnuti)? Forse sono un po' esagerato, ma voi che cosa fareste in una simile situazione? Alla più disperata avevo anche pensato di portarli a casa dei miei...insomma ho parecchi dubbi. Grazie a chi interverrà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

dubbio uso riscaldatore

Messaggio di supersix » 28/09/2025, 19:43

Ciao Se compri di marca Non penso tu dovresti avere problemi io il mio riscaldatore lo lascio sempre attaccato estate e inverno l'acqua dell'Acquario la tengo a circa 26 gradi, in casa mia D'inverno non alzo la temperatura mai più di 19° se no ti arrivano delle sberle di gas

Vai tranquillo l'unico dubbio che potresti avere è la regolazione basati più su un termometro in vasca che su quello del riscaldatore ,magari prima di assentarti Inizia già abbassare la temperatura in casa  e fai lavorare il riscaldatore così da capire come tararlo

Aggiunto dopo 5 minuti :
Ps io Sono ansioso almeno quanto te tengo in casa un riscaldatore di riserva e una pompa di riserva​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
suxuinni (29/09/2025, 21:42)

Will74
Moderatore

dubbio uso riscaldatore

Messaggio di Will74 » 29/09/2025, 8:36

Un 150W? in vasca con 80/90L netti di acqua è anche sovradimensionato, cmq non avrà problemi a tenere l'acqua a 20° anche se ci sono 6°C in meno in casa. Il riscaldatore normalmente si lascia sempre acceso H24 365gg, c'è il termostato interno che lo accende e spegne quando serve (cmq un controllo al termometro ogni tanto ci vuole giusto per vedere che non è impazzito). L'uso continuativo evita sbalzi di temperatura in vasca e la possibilità che ci si dimentichi di riaccenderlo post estate, nel caso lo avessimo spento.

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
suxuinni (29/09/2025, 21:43)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

suxuinni
star3

dubbio uso riscaldatore

Messaggio di suxuinni » 29/09/2025, 21:43

grazie ragazzi, mi sento già un po' più tranquillo

Rispondi