Easy River LED al posto dei neon T5
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lukellla
-
Profilo Completo
Un saluto a tutto il forum.
Da tempo per questioni di risparmio corrente volevo cambiare la mia plafoniera da 120 cm comprensiva di due neon T5 da 54w l'uno (108w in totale quindi) con una a LED che consumasse meno ma che l'efficienza fosse almeno pari.
Avevo adocchiato la Easy River 120 cm Full che a quanto leggo consuma la metà, 54w.
Secondo il vostro parere mi conviene fare il passaggio? È da tenere presente che la mia vasca da 300 lt è alta 60 cm e anche bella larga (circa 40 cm).
Grazie.
Da tempo per questioni di risparmio corrente volevo cambiare la mia plafoniera da 120 cm comprensiva di due neon T5 da 54w l'uno (108w in totale quindi) con una a LED che consumasse meno ma che l'efficienza fosse almeno pari.
Avevo adocchiato la Easy River 120 cm Full che a quanto leggo consuma la metà, 54w.
Secondo il vostro parere mi conviene fare il passaggio? È da tenere presente che la mia vasca da 300 lt è alta 60 cm e anche bella larga (circa 40 cm).
Grazie.
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
200€ di plafo con LED da 6500 e 4000k... Non mi ispira tanto. Occhio che cmq la vasca è alta, di sicuro se tieni piante ti serve un po' di qualità.
Posted with AF APP
- Lukellla
-
Profilo Completo
Infatti avevo pensato anche con il Fai da Te. Ma non so se mi convenga in quanto utilizzerei LED sicuramente non all'altezza degli Easy River che montano Osram con Ra 90.
Per cui mi consigli questa plafo?
Ho varie piante tra cui Echinodorus, Microsorum , Vallisneria, Rotala Rotundifolia. Piante comunque non difficili.
Più che altro mi preoccupa il fascio di luce laterale, non so se sia sufficiente. La vasca è larga 40 cm.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Per queste pianti va bene, anzi secondo me fai bene anche con le barre dei cinesi, io ci proverei al max ci butti 20€.
2 barre da 1 mt.
2 barre da 1 mt.
Posted with AF APP
- Lukellla
-
Profilo Completo
Si, in altre vasche utilizzo LED cinesi con buoni risultati, addirittura mi è fiorita l' Echinodorus e Bacopa monnieri.
Certo che qui si tratta di 60 cm di colonna...
Certo che qui si tratta di 60 cm di colonna...
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
- Lukellla
-
Profilo Completo
Arrivata oggi, vi farò sapere sugli sviluppi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Aggiornaci.. 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Lukellla
-
Profilo Completo
Certamente. 
Ho notato che le piante fanno pearling grosso modo come i neon che avevo, quindi è buon segno no?
La luminosità generale della vasca è leggermente più "spenta" rispetto ai neon, anche se i lumen sono gli stessi (anzi, in teoria i LED puntando solo verso il basso dovrebbero garantire più luce in vasca).
Probabilmente il motivo di vedere un po' meno illuminata la vasca è dovuta alla presenza di LED rossi. A quanto ho capito le piante non vedono come noi, quindi anche una vasca che appare meno illuminata (al nostro occhio) potrebbe essere più adatta alle piante o sbaglio?

Ho notato che le piante fanno pearling grosso modo come i neon che avevo, quindi è buon segno no?
La luminosità generale della vasca è leggermente più "spenta" rispetto ai neon, anche se i lumen sono gli stessi (anzi, in teoria i LED puntando solo verso il basso dovrebbero garantire più luce in vasca).
Probabilmente il motivo di vedere un po' meno illuminata la vasca è dovuta alla presenza di LED rossi. A quanto ho capito le piante non vedono come noi, quindi anche una vasca che appare meno illuminata (al nostro occhio) potrebbe essere più adatta alle piante o sbaglio?
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Corretto. Inoltre i neon erano due, fanno meno ombre..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Lukellla (24/01/2019, 10:40)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata