Eden 501 non tiene

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
rousou
star3

Eden 501 non tiene

Messaggio di rousou » 22/04/2023, 8:41

Buongiorno a tutti!
Dopo due anni di attività decido di comperare questo grasso al silicone e dare una passata alle guarnizioni del filtro, perché l'ho sentito un po' rumoroso nell'ultima settimana e ho deciso di fare la pulizia.
Ma come tutte le storie iniziano con una dose di entusiasmo, torno da lavoro alle 7 e passo dal ferramenta, alle 7.30 mi metto ad aprire il filtro...lo richiudo e pesca aria.
Quando lo spengo pisicia fuori acqua invece, sia dalla tenuta principale sia dal tappo. Allora mi sono detto "ho messo troppo grasso, togliamo l'eccesso e lasciamolo solo unto", niente continua a perdere. Ho provato a smontarlo e rimontarlo quattro volte. E niente, temporaneamente ho migliorato la situazione spessorando le guarnizioni con due giri di teflon, ma dopo essere andato a dormire a mezzanotte e mezza, mi sono svegliato più volte con rumori da idromassaggio. E povero il Betta dentro che è sicuramente rimasto traumatizzato dall'esperienza.

Ora ne ho le scatole così piene che non so cosa fare fra:
Provare a cambiare le guarnizioni
Comprare un filtro interno (si ma quale?)
Tentare qualcos'altro

Grazie a tutti e buon weekend:)

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Eden 501 non tiene

Messaggio di marko66 » 22/04/2023, 12:21

Io ho il 511 da vari anni,ma sulla testa l'unica guarnizione che ha è quella specie di OR che fa tutto il giro dell'ovale e non l'ho mai toccata.
La tenuta è data principalmente dalle chiusure a clips laterali(si saranno mollate quelle).IL tappo superiore non ce l'ho perchè il 511 ha il riscaldatore incorporato.

Rispondi