Ciao ragazzi
Ieri mi sono accorto che l'elettrovalvola della CO2 non funziona. Rimane sempre aperta, invece credo che dovrebbe essere normalmente chiusa ( nn ne ho la certezza)
Per circa un mese, in attesa di sostituire la sonda del pH metro è rimasta sempre aperta, ma si sentiva che scaldava e se spegnevo il pH metro si chiudeva.
Avevo regolato un numero di bolle che mi manteneva il pH a 6.8
Ora invece con la sonda, Ho aumentato un Po le bolle convinto di sfruttare l'impianto ma vedendo sempre le bollicine uscire ho controllato il tutto, trovando l'elettrovalvola aperta, con pH metro sms122 milwaukee con allarme spento.
Inoltre il corpo dell'elettrovalvola è freddo.
Ho provato a smontarlo, all'interno ho trovato un incrostazione bianca ( io ho messo la v. Di non ritorno, ma il precedente proprietario non credo) Ho pulito, messo una goccia di paraffina, ma nulla. Nn chiude.
Può essersi bruciata? Come posso verificare se arriva corrente?
Elettrovalvola non chiude
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- TALO81
-
Profilo Completo
- ramirez
-
Profilo Completo
Se è una valvola a 220 volt ti basta inserire la spina della valvola in una presa,senti subito se scambia perché fa un TAC abbastanza secco.
Quando apre la CO2 resta in tensione fino a che il pH scende al valore impostato per cui se è calda sta funzionando. Se è fredda con la spia di accensione illuminata c è qualcosa che non va.
Quando apre la CO2 resta in tensione fino a che il pH scende al valore impostato per cui se è calda sta funzionando. Se è fredda con la spia di accensione illuminata c è qualcosa che non va.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- TALO81
-
Profilo Completo
Sulla valvola nn ce scritto nulla, come la riconosco se è 220?ramirez ha scritto: ↑Se è una valvola a 220 volt ti basta inserire la spina della valvola in una presa,senti subito se scambia perché fa un TAC abbastanza secco.
Dice niente il fatto che non è attaccata direttamente alla presa ma ha una specie di adattatore, che però credo serva solo a far passate corrente o meno, su input della centralina. Metto la foto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ramirez
-
Profilo Completo
è una presa da 220 volt, la tua elettrovalvola è una monostabile normalmente chiusa a 220 volt,
i controlli da fare sono i seguenti:
con un tester settato su AC corrente alternata controlli se alla presa ci sono i 220 volt quando la spia è accesa.
se hai tensione togli la spina, poi sull EV(elettrovalvola è troppo lungo da scrivere) noti un cappuccio in plastica con una vite a croce; lo sviti e lo sfili dall EV , noterai sull EV due linguette che entrano nel cappuccio. quelli sono i contatti del solenoide. ora sempre con la spia accesa rimetti la spina e con il tester controlli se arriva tensione nel cappuccio dell EV, ti basta infilare i puntali nelle 2 fessure dove normalmente entrano i contatti del solenoide.
spesso sono i cavi del cappuccio a dare problemi, torcendoli può succedere che si interrompono.
se anche qui c è tensione probabilmente dovrai sostituire la bobina dell EV. le trovi dai ricambisti industriali o nei ferramenta più riforniti.
i controlli da fare sono i seguenti:
con un tester settato su AC corrente alternata controlli se alla presa ci sono i 220 volt quando la spia è accesa.
se hai tensione togli la spina, poi sull EV(elettrovalvola è troppo lungo da scrivere) noti un cappuccio in plastica con una vite a croce; lo sviti e lo sfili dall EV , noterai sull EV due linguette che entrano nel cappuccio. quelli sono i contatti del solenoide. ora sempre con la spia accesa rimetti la spina e con il tester controlli se arriva tensione nel cappuccio dell EV, ti basta infilare i puntali nelle 2 fessure dove normalmente entrano i contatti del solenoide.
spesso sono i cavi del cappuccio a dare problemi, torcendoli può succedere che si interrompono.
se anche qui c è tensione probabilmente dovrai sostituire la bobina dell EV. le trovi dai ricambisti industriali o nei ferramenta più riforniti.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Quando non è attaccata alla corrente dovrebbe chiudere..
Prova a testarla in questo caso..
Basta che ci soffi dentro...
Prova a testarla in questo caso..
Basta che ci soffi dentro...
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata