Come da titolo sono in una brutta situazione...
Oggi sono tornato a casa e ho notato che l'acqua dell'acquario non era limpida come al solito. Non ci ho dato troppo peso inizialmente ma avevo sempre in mente la cosa. Poi ho notato poco fa che l'acqua non si muoveva!
Morale della favola... La pompa del filtro del mio Juwel 240 ha smesso di funzionare... Ho provato a staccarlo e pulirlo (anche se era già messo molto bene) e riattaccarlo alla corrente ma niente, nemmeno un accenno a ripartire.
Probabile causa: ieri è saltata la corrente verso le 16, secondo me la mancanza improvvisa di elettricità ha causato un guasto che ha messo la pompa fuori funzione. Quindi sono più di 24 ore che è ferma.
Prima domanda: nell'acquario c'è un altro piccolo filtro che non ha mai smesso di funzionare, ma è sottodimensionato per la vasca (sarebbe per vasche fino a 60-80 litri). La fauna batterica nel filtro principale è andata?
Seconda domanda: idee su cos'altro potrei fare per far ripartire la pompa? Se no domani mia moglie va a comprarne uno nuovo il prima possibile e lo sostituisce al vecchio (che ha tra l'altro 5 anni, non so se siano tanti o meno per un filtro).
Grazie mille in anticipo per tutto l'aiuto