FILTRAZIONE ANOSSICA (BCB)

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2025, 23:17

lucazio00 ha scritto:
25/03/2025, 19:22
viene assimilato dai microrganismi (ovviamente tutti gli organismi assorbono fosforo, compresi noi)

https://www.lagazzettadellekoi.it/test- ... ro-novac
Khondar ha scritto:
25/03/2025, 21:18
Mi sono informato su quello che ho potuto.
premesso che questo lo stima più @lucazio00 che io (io lo trovo abbastanza arrogante come scrive e soprattutto senza dimostrare nulla) devo dire che qui ha sollevato parecchi appunti interessanti per dibattere
(Tipo che sarebbe impossibile in acquario sottrarre ossigeno ai fosfati o che giustamente o che ossico e anossico nello stesso spazio é un non-sense per definizione)

(E ha spoilerato che i test del dottor novak, in realtà sono test del nostrano LaGazzettadelleKoi)
Esattamente di Franco Prati, che noi "vecchietti" conosciamo (conoscevamo purtroppo) come Lio Fornellino

Enjoy
Stand by

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 25/03/2025, 23:29

@Khondar  
In assenza di ossigeno disciolto, inteso come gas ossigeno disciolto in acqua, ma in presenza di ossigeno molecolare legato ad altri elementi (nitrati e solfati) ci sono batteri in grado di "respirare" riducendo i solfati a solfuri e i nitrati, progressivamente, a nitriti e poi ad azoto gassoso.
Non ho ancora guardato come funziona questo filtro e non ho sente te come vengano create le condizioni di assenza di ossigeno disciolto.
In generale, visto che i normali filtri da acquario sono formati da biomassa che cresce e si inspessisce adesa su supporti inerti, nelle parti più interne della biomassa ci sono le condizioni perché un po' di denitrificazione avvenga, ma non certo sufficiente ad allontanare significative quantità di azoto dall'acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
cicerchia80 (26/03/2025, 7:22)

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 26/03/2025, 7:48

cicerchia80 ha scritto:
25/03/2025, 23:17
(Tipo che sarebbe impossibile in acquario sottrarre ossigeno ai fosfati o che giustamente o che ossico e anossico nello stesso spazio é un non-sense per definizione)

devo dire peró che agli occhi di un lettore poco acculturato in materia come me, c'è una logica impeccabile nella costruzione del BCB.... francamente io lo trovo plausibile che all'esterno del BCB ci sia attività aerobica mentre all'interno ci sia attività anossica. Inoltre precisa più volte che bisogna rispettare il giusto flusso e la giusta composizione del BCB affinché non diventi un mappazzone anaerobico. 

Il discorso delle calamite invece è qualcosa che mi sembrava plausibile ma non metto bocca. Insomma a leggerlo così,  sembra argomentato piuttosto bene e con credibilità...non un ciarlatano! Inoltre vedo che qualche risultato lo ha ottenuto anche chi questo sistema lo prova su youtube.

Da ignorante in materia l'unico limite che ci ho trovato era la necessità di spazio. Perché appunto consiglia una BCB per pesce adulto (che può funzionare nei laghetti, ma nelle sump un po meno...)

Aggiunto dopo 8 minuti 2 secondi:
@Pizza @cicerchia80 vi ringrazio. Aver la possibilità di discutere di argomenti così interessanti con persone preparate è veramente stimolante a prescindere. 

Avendo sollevato alcune questioni complicate di varia natura, mi chiedevo se a questo punto non fosse più giusto impostare la sump con il classico filtraggio biologico + resine antifosfato a questo punto. Anche perché dei nitrati se ne occuperanno totalmente le piante appena ingranano. 

Forse questo sistema si addice di più ad un laghetto o a chi non ha piante in vasca.

Vi chiedo pertanto un ultimo sforzo...potreste seguirmi sulla impostazione della sump se il discorso dei BCB non è piu conveniente? Magari in un altro topic per favore?

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:

Pizza ha scritto:
25/03/2025, 23:29
) ci sono batteri in grado di "respirare" riducendo i solfati a solfuri e i nitrati, progressivamente, a nitriti e poi ad azoto gassoso.

ah dimenticavo...sempre per curiosità: e non possono respirare anche processando i fosfati?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 26/03/2025, 9:17

Khondar ha scritto:
Immagino si introduca col solfato di magnesio principalmente...

Ma anche con le proteine (precisamente gli aminoacidi solforati come metionina e cisteina).
La puzza di uova marce è data dall'acido solfidrico H2S, che puzza di uova marce ed è altamente tossico.

Khondar ha scritto:
anche qui...perché si potrebbe verificare questo rischio?

Nell'articolo della gazzetta delle koi i nitriti risultano a 0

Khondar ha scritto:
io amo usare le piante ornamentali in vasca... infatti lo scopo per cui mi sto documentando su questo sistema è per la presunta capacità di eliminare i fosfati....perché ai nitrati ci pensano le piante.

Le piante del genere Myriophyllum sono ghiotte di fosfati...

Khondar ha scritto:
sto valutando anche l'idea di usare delle resine antifosfato (che non ho mai usato in vita mia e non so quanto siano efficaci).

Sono efficaci eccome!

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
25/03/2025, 23:17
Esattamente di Franco Prati, che noi "vecchietti" conosciamo (conoscevamo purtroppo) come Lio Fornellino

Pace all'anima sua

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:

Khondar ha scritto:
26/03/2025, 7:57
chiedevo se a questo punto non fosse più giusto impostare la sump con il classico filtraggio biologico + resine antifosfato a questo punto.

Credo di si...anche se cambiare la resina esausta è un po' una scocciatura...a meno che non fai affidamento ai Myriophyllum​
Khondar ha scritto:
Forse questo sistema si addice di più ad un laghetto o a chi non ha piante in vasca.

Direi di si

Khondar ha scritto:
ah dimenticavo...sempre per curiosità: e non possono respirare anche processando i fosfati?

Me lo chiedo anch'io...dai fosfati alla fosfina = fosfano, comunque parte dei fosfati viene incorporata nella biomassa in accrescimento, come l'azoto
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 26/03/2025, 12:07

lucazio00 ha scritto:
26/03/2025, 9:25
Credo di si...anche se cambiare la resina esausta è un po' una scocciatura...a meno che non fai affidamento ai Myriophyllum

no.... niente piante sommerse. 
Solo una giungla sopra la vasca.
In particolare voglio replicare il sistema di versa garden hydroponic plus ma su una scala adeguata al mio acquario... poi aggiungeró una bella monstera e la farò crescere sul muro. Ma sicuramente fondo della vasca spoglio con solo legni.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 26/03/2025, 13:58

Preferisco comunque una jungla sopra la vasca che rischiare di produrre acido solfidrico e/o fosfina.
Poi magari sarò troppo prudente io...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 26/03/2025, 14:31

lucazio00 ha scritto:
26/03/2025, 13:58
Preferisco comunque una jungla sopra la vasca che rischiare di produrre acido solfidrico e/o fosfina.
Poi magari sarò troppo prudente io...

ma pure io tutta la vita! L'unico motivo che mi incuriosiva, era la presunta capacità del BCB di processare i fosfati.... obiettivo che non ho raggiunto col precedente acquario impostato con filtro biologico + giungla. Tutto qui....ma credo che a sto punto la giro a sump con resine.

Rispondi