cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2025, 23:17
(Tipo che sarebbe impossibile in acquario sottrarre ossigeno ai fosfati o che giustamente o che ossico e anossico nello stesso spazio é un non-sense per definizione)
devo dire peró che agli occhi di un lettore poco acculturato in materia come me, c'è una logica impeccabile nella costruzione del BCB.... francamente io lo trovo plausibile che all'esterno del BCB ci sia attività aerobica mentre all'interno ci sia attività anossica. Inoltre precisa più volte che bisogna rispettare il giusto flusso e la giusta composizione del BCB affinché non diventi un mappazzone anaerobico.
Il discorso delle calamite invece è qualcosa che mi sembrava plausibile ma non metto bocca. Insomma a leggerlo così, sembra argomentato piuttosto bene e con credibilità...non un ciarlatano! Inoltre vedo che qualche risultato lo ha ottenuto anche chi questo sistema lo prova su youtube.
Da ignorante in materia l'unico limite che ci ho trovato era la necessità di spazio. Perché appunto consiglia una BCB per pesce adulto (che può funzionare nei laghetti, ma nelle sump un po meno...)
Aggiunto dopo 8 minuti 2 secondi:
@
Pizza @
cicerchia80 vi ringrazio. Aver la possibilità di discutere di argomenti così interessanti con persone preparate è veramente stimolante a prescindere.
Avendo sollevato alcune questioni complicate di varia natura, mi chiedevo se a questo punto non fosse più giusto impostare la sump con il classico filtraggio biologico + resine antifosfato a questo punto. Anche perché dei nitrati se ne occuperanno totalmente le piante appena ingranano.
Forse questo sistema si addice di più ad un laghetto o a chi non ha piante in vasca.
Vi chiedo pertanto un ultimo sforzo...potreste seguirmi sulla impostazione della sump se il discorso dei BCB non è piu conveniente? Magari in un altro topic per favore?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Pizza ha scritto: ↑25/03/2025, 23:29
) ci sono batteri in grado di "respirare" riducendo i solfati a solfuri e i nitrati, progressivamente, a nitriti e poi ad azoto gassoso.
ah dimenticavo...sempre per curiosità: e non possono respirare anche processando i fosfati?