Filtri acquario Jewel
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- slash85
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Da settembre, posseggo un acquario Rio Jewel 125 e mi trovo molto bene.
Vorrei un confronto circa la gestione delle spugne. Ad esempio, la spugna di carbone attivi avevo letto qui sul forum che tenerla sempre sarebbe inutile, in quanto esaurisce il proprio lavoro in poco tempo e - in assenza di inquinanti o medicinali - non è necessaria.
Circa le altre spugne mi chiedo se i tempi di cambio consigliati dalla casa madre siano appropriati: mi sembrano molto rapidi!
Dicono:
ogni settimana cambiare la lana di perlon
ogni mese quella ai carboni attivi
ogni due mesi quella verde per i nitrati ecc ecc
...una scansione che, sinceramente, finora non ho rispettato, senza notare particolari scompensi. Anzi.
Opinioni?
Vorrei un confronto circa la gestione delle spugne. Ad esempio, la spugna di carbone attivi avevo letto qui sul forum che tenerla sempre sarebbe inutile, in quanto esaurisce il proprio lavoro in poco tempo e - in assenza di inquinanti o medicinali - non è necessaria.
Circa le altre spugne mi chiedo se i tempi di cambio consigliati dalla casa madre siano appropriati: mi sembrano molto rapidi!
Dicono:
ogni settimana cambiare la lana di perlon
ogni mese quella ai carboni attivi
ogni due mesi quella verde per i nitrati ecc ecc
...una scansione che, sinceramente, finora non ho rispettato, senza notare particolari scompensi. Anzi.
Opinioni?
- Duck
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Ciao, vengono scritte queste date perché così l’azienda fa più guadagni (ti dicono sostituire i cannolicchi ogni anno quando sappiamo che non vanno mai toccati).
Invece il carbone attivo va usato solo in casi di trattamenti e la Nitrax è praticamente un attivatore batterico che dopo un certo periodo si trasforma in una spugna normale. Infine la lana filtrante va cambiata quando è ormai usurata.
Ciao, vengono scritte queste date perché così l’azienda fa più guadagni (ti dicono sostituire i cannolicchi ogni anno quando sappiamo che non vanno mai toccati).
Invece il carbone attivo va usato solo in casi di trattamenti e la Nitrax è praticamente un attivatore batterico che dopo un certo periodo si trasforma in una spugna normale. Infine la lana filtrante va cambiata quando è ormai usurata.
- Questi utenti hanno ringraziato Duck per il messaggio:
- LorenzoOMG (05/01/2023, 20:27)
Duck~
- Duck
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Ho ancora il foglietto delle istruzioni della Nitrax:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Duck per il messaggio:
- LorenzoOMG (05/01/2023, 20:27)
Duck~
- EleTor
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Io i primi 6 mesi ho seguito le istruzioni e buttavo pure le spugne nuove nel cestino
Poi ho iniziato e sentirmi un po' scema ed é dal 2015 che nel filtro ci sono le stesse spugne e gli stessi cannolicchi
, basta sciacquare nell'acqua dell'acquario se si intasano

Poi ho iniziato e sentirmi un po' scema ed é dal 2015 che nel filtro ci sono le stesse spugne e gli stessi cannolicchi

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- malu
-
Profilo Completo
- EleTor
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
C'é un articolo interessante sul bioflow, credo serva soprattutto per chi installa il filtro di sana pianta e ha bisogno che funzioni correttamente, suggerisce una piccola semplice modifica per evitare che l'acqua segua esclusivamente il flusso veloce anziché attraversare, come dovrebbe, le spugne
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modificare-filtro-juwel-bioflow/
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modificare-filtro-juwel-bioflow/
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Ciao io ho un rio da 125
Parto dal basso
Cesto sotto tutto cannolicchi che ci si deve dimenticare di averli
Cesto sopra spugna fine e grossa mai cambiate, quando vedo che il flusso del filtro è molto debole metto un po di acqua di acquario in un secchio e ce le strizzo dentro per togliere le impurita
Primo strato filtrante bianco, qualcuno dice di sciacquarlo ma secondo me è una perdita di rempo, io lo butto e lo metto nuovo sempre
Seguo l andamento del flusso del filtro per queste manutenzioni non ho schemi regolari,in linea di massima strizzo le spugne un volta all anno e il bianco lo cambio ogni mese piu o meno
Spugna carbone e nitriti sempre nel casseto, mai usate
Parto dal basso
Cesto sotto tutto cannolicchi che ci si deve dimenticare di averli
Cesto sopra spugna fine e grossa mai cambiate, quando vedo che il flusso del filtro è molto debole metto un po di acqua di acquario in un secchio e ce le strizzo dentro per togliere le impurita
Primo strato filtrante bianco, qualcuno dice di sciacquarlo ma secondo me è una perdita di rempo, io lo butto e lo metto nuovo sempre
Seguo l andamento del flusso del filtro per queste manutenzioni non ho schemi regolari,in linea di massima strizzo le spugne un volta all anno e il bianco lo cambio ogni mese piu o meno
Spugna carbone e nitriti sempre nel casseto, mai usate
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- EleTor
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Esatto, il perlon in alto é l'unico da tenere d'occhio perché raccoglie tutto il grosso, poi le spugne verdi o azzurre si equivalgono, in quella verde c'é una tasca che ospita all'interno un mini sacchettino di materiale antiqualcosa, se non ricordo male, basta rimuoverlo ed é una spugna come le altre.
Aggiungo a onor del vero, che l'unico motivo per cui dopo anni non ho dismesso il filtro nel mio Lido 120 é che il bioflow é veramente silenzioso, forse oggi che é mezzo vuoto mi funziona solo come pompa di movimento, in molte altre situazioni, stufa dei ronzii o dei rumori di sottofondo, ho staccato la spina, con questo non é mai successo, peccato sia cosí ingombrante.
Aggiungo a onor del vero, che l'unico motivo per cui dopo anni non ho dismesso il filtro nel mio Lido 120 é che il bioflow é veramente silenzioso, forse oggi che é mezzo vuoto mi funziona solo come pompa di movimento, in molte altre situazioni, stufa dei ronzii o dei rumori di sottofondo, ho staccato la spina, con questo non é mai successo, peccato sia cosí ingombrante.
Posted with AF APP
- alderton
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Io ho da 3 anni un Rio 125. Cambio il perlon ogni 2-3 settimane.
Ho le spugne e i cannolicchi come da istruzioni Juwel e non ho mai avuto problemi.
Con substrati fertili fini come sabbia amazzonica le spugne tendono ad intasarsi un po' e quindi ogni 6 mesi - 1 anno si possono sciacquare, ma niente di più.
Ho le spugne e i cannolicchi come da istruzioni Juwel e non ho mai avuto problemi.
Con substrati fertili fini come sabbia amazzonica le spugne tendono ad intasarsi un po' e quindi ogni 6 mesi - 1 anno si possono sciacquare, ma niente di più.
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Filtri acquario Jewel
Ho da 15 anni un Rio 125, ho messo solo cannolicchi tradizionali (ad anello) e non l'ho mai aperto 

Posted with AF APP