Filtro a Zainetto è biologico?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lele123
-
Profilo Completo
Filtro a Zainetto è biologico?
Ciao a tutti
come considerate i filtri a zainetto? Secondo voi l'acqua va abbastanza piano rispetto alla massa filtrante o faccio la fine degli esterni in cui si rischia di non permettere la funzione biologica?
come considerate i filtri a zainetto? Secondo voi l'acqua va abbastanza piano rispetto alla massa filtrante o faccio la fine degli esterni in cui si rischia di non permettere la funzione biologica?
#teamnofilter
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Filtro a Zainetto è biologico?
Dipende che uso devi farne e sopratutto il modello esatto. Ve ne sono di tanti tipi.Lele123 ha scritto:come considerate i filtri a zainetto?
La "funzione biologica" c'è sempre, non è la velocità del flusso ad eliminarla ma al massimo la riduce. Il modello che hai in mente quanti litri filtranti ha? Caricati con che materiali? E la pompa?Lele123 ha scritto:Secondo voi l'acqua va abbastanza piano rispetto alla massa filtrante o faccio la fine degli esterni in cui si rischia di non permettere la funzione biologica?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Lele123
-
Profilo Completo
MatteoR ha scritto:La "funzione biologica" c'è sempre, non è la velocità del flusso ad eliminarla ma al massimo la riduce. Il modello che hai in mente quanti litri filtranti ha? Caricati con che materiali? E la pompa?

è piccolo guarda le proporzioni con la spina...il vano materiali sarà 9x4 di base altezza 15 cm
il filtro è l'askoll aqua clear mini preso da un fluval edge da mettere nel mio cubo dennerle da 60 litri.
portata max (litri/ora) 378 ma io lo terrò al minimo se necessario
sarà composto da prefiltro in lana, spugna nel primo scomparto e per ultimi 4 sacchettini di mini siporax forse 5
poi la modifica che vedi qua:
http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... 19005.html
#teamnofilter
- Silver21100
-
Profilo Completo
Ti avrei consigliato volentieri un Eden 501 , ma ormai il filtro è questo, i cannolicchi sono pochi e all 'inizio la maturazione sarà lenta ,ma alla fine dopo tanto tempo e tanta pazienza i batteri oltre al filtro colonizzeranno anche l'intera vasca
- Lele123
-
Profilo Completo
Come mi accorgo della colonizzazione della vasca, anche se fosse tra due anni intendoSilver21100 ha scritto:la maturazione sarà lenta ,ma alla fine dopo tanto tempo e tanta pazienza i batteri oltre al filtro colonizzeranno anche l'intera vasca
#teamnofilter
- Silver21100
-
Profilo Completo
in una vasca ben matura trovi piante rigogliose fondo pulito ed assenza di alghe in altre parole quando il ciclo dell'azoto è perfettamente bilanciato Ciclo biologico dell'azoto e filtro biologico in acquario
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- Lele123 (29/08/2016, 22:19)
- Diego
-
Profilo Completo
Un effetto misurabile è anche quello di una lenta acidificazione dell'acqua (il pH scende) dovuta all'attività batterica.Lele123 ha scritto: Come mi accorgo della colonizzazione della vasca
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
Altro possibile "pelo sull'uovo" è la cascatella che ridurrà un pochino l'efficenza di un eventuale impianto CO2 (non di molto, non è cosi grave)... Personalmente sono filtri che non amo... 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Lele123
-
Profilo Completo
la cascata non ci sarà, l'acqua sarà a pelo dell'uscita del filtro proprio per questo motivo...naftone1 ha scritto:Altro possibile "pelo sull'uovo" è la cascatella che ridurrà un pochino l'efficenza di un eventuale impianto CO2 (non di molto, non è cosi grave)... Personalmente sono filtri che non amo...
#teamnofilter
- naftone1
-
Profilo Completo
Il calo di efficenza della CO2 secondo me è veramente irrisorio... Io tento a non amarli perche generalmente molto piccoli, non si attaccano a tutte le vasche (ad esempio la mia ha i bordi molto spessi per via della cornice in plastica quindi non potrei mettercelo) e con l'evaporazione si forma la cascata che fa rumore... Diciamo che io non li amo e non lo comprerei ma generalmente non ho una cattiva opinione a riguardo 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"