Filtro Askoll Pure S che non va
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Peppp
-
Profilo Completo
Filtro Askoll Pure S che non va
Ciao a tutti sono nuovo del forum.vi scrivo perché ho un problema serio..il filtro che ho in vasca non va più fa dei rumori strani e l acqua esce a filo si tratta di un askoll pure s di soli 2mesi...sono molto preoccupato x il destino dei miei amati pesciolini..ora vi chiedo a voi che siete esperti mentre io sono ancora un neofita...può essere che la riccia mi ha fuso il filtro?lho pulito dentro e fuori funziona all internozio ma poi dopo un po perde potenza aspetto vostre risp grazie in anticipo. Peppe
- DxGx
-
Profilo Completo
Re: filtro che non va
Ciao Peppp,
intanto ti sposto nella sezione "Tecnica"...
intanto ti sposto nella sezione "Tecnica"...
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- PIERO
-
Profilo Completo
a me succede a volte che manda meno acqua smonto i tubi di
andata e ritorno del filtro pulisco con questo e tutto torna normale
comunque senti quelli più esperti
andata e ritorno del filtro pulisco con questo e tutto torna normale
comunque senti quelli più esperti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Ciao Peppp!
Intanto puoi passare a presentarti nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda la tua domanda, servirebbe sapere che materiali filtranti hai all'interno del filtro.
Il filtro funziona bene appena pulito? Non fa rumore e butta fuori bene l'acqua?
Intanto puoi passare a presentarti nell'apposita sezione.

Per quanto riguarda la tua domanda, servirebbe sapere che materiali filtranti hai all'interno del filtro.
Il filtro funziona bene appena pulito? Non fa rumore e butta fuori bene l'acqua?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Peppp
-
Profilo Completo
Ciao grazie per la risp..ma non funziona ugualmente lho smontato tutto e pulito tranne il comparto chiuso ermeticamente infatti penso che proprio li dentro si sia riempito di riccia perché ha ..almeno sembra un risucchio da sopra..crea un piccolo vortice credo sia entrata da la anche perché il filtro era nuovo e andava bene..
- Silver21100
-
Profilo Completo
ciao...
sarebbe opportuna una foto, se il tuo askoll Pure S è il gemello più piccolo della famiglia dei "pure" ( io ho un Askoll Pure L) allora il problema potrebbe la pompa in quanto , al pari dei modelli più grandi, aspira l'acqua direttamente dal fondo per poi portarla sulle spugne sotto al coperchio.
Se è così, sfila la pompa , apri il coperchio ad incastro e pulisci la girante.
sarebbe opportuna una foto, se il tuo askoll Pure S è il gemello più piccolo della famiglia dei "pure" ( io ho un Askoll Pure L) allora il problema potrebbe la pompa in quanto , al pari dei modelli più grandi, aspira l'acqua direttamente dal fondo per poi portarla sulle spugne sotto al coperchio.
Se è così, sfila la pompa , apri il coperchio ad incastro e pulisci la girante.
- Diego
-
Profilo Completo
Probabilmente si è intasata la girante della pompa. Riesci ad estrarre la pompa e a pulirla?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Silver21100
-
Profilo Completo
la famiglia dei "pure" della Askoll ha un sistema di filtraggio completamente diverso da tutti.
Ha una colonna in plastica che parte dal fondo e termina sotto al coperchio,
La pompa è situata sul fondo di questa colonna ed aspira acqua direttamente dal fondo con tutte le sue impurità ( quindi non filtrata) .
L'acqua aspirata viene mandata in alto nelle vaschette nascoste sotto al coperchio dove si trovano le spugne per la filtrazione.
Passata attraverso le spugne , l'acqua finisce nuovamente in vasca tramite una cascatella.
il tallone d'Achille di questo sistema è la pompa che si intasa con facilità
la pompa è smontabile, si estrae la colonna , si sfila la pompa dal tubo di mandata e con un pò di attenzione si toglie il coperchio a pressione che racchiude la girante... è più complicato scriverlo che non farlo

Ha una colonna in plastica che parte dal fondo e termina sotto al coperchio,
La pompa è situata sul fondo di questa colonna ed aspira acqua direttamente dal fondo con tutte le sue impurità ( quindi non filtrata) .
L'acqua aspirata viene mandata in alto nelle vaschette nascoste sotto al coperchio dove si trovano le spugne per la filtrazione.
Passata attraverso le spugne , l'acqua finisce nuovamente in vasca tramite una cascatella.
il tallone d'Achille di questo sistema è la pompa che si intasa con facilità
la pompa è smontabile, si estrae la colonna , si sfila la pompa dal tubo di mandata e con un pò di attenzione si toglie il coperchio a pressione che racchiude la girante... è più complicato scriverlo che non farlo

- Peppp
-
Profilo Completo
Grazie per le risp allora..lho smontato tutto anche il coperchio sopra xo non ce nulla all interno solo sporcizia che ho pulito e ho messo una spugnetta x evitare che entrasse altra roba ma mi sa che non va..funziona meglio x un po poi..si rallenta chiedo una cosa..è normale che nella parte sopre proprio dove esce il filo ce una piccola aspirazione?che appunto aspira cio trovato anche piccole planorbis..la girante lho pulita dentro e splendente..ma continua co sto rumorino e non va.
- Peppp
-
Profilo Completo
Il fatto è che si può estrarre solo la girante il resto all interno non è smontabile è chiuso tutto ermeticamente..che pacco!