Filtro… cosa mi consigliate
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- Gius984
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro consiglio esperto! Attualmente ho un acquario da 80 litri con un filtro Pratiko 200. Sto per allestire una nuova vasca da 240 litri dolce e mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore per il filtraggio.
Secondo voi, conviene acquistare un filtro nuovo più potente per la nuova vasca, oppure potrei comprare un altro Pratiko 200 e farli lavorare entrambi insieme?
Quali sarebbero i pro e i contro di ciascuna opzione?
Grazie mille per il vostro aiuto!
- marko66
-
Profilo Completo
Dipende principalmente a cosa punti col nuovo allestimento in fatto di flora e fauna.Se punti ad una vasca per cicidi con poche piante o nessuna, secondo me potresti optare per il doppio filtro(pro,puoi pulirli alternativamente e mettere le mandate ad altezze diverse),per un plantacquario con pochi pesci piccoli potrebbe bastare quello attuale(o nessuno),per un'acquario di acque mosse ed ossigenate uno (o piu') piu' potenti ecc.ecc.
Dipende dai pesci che hai intenzione di inserirci secondo me.Il filtro è legato al tipo di movimentazione ed ossigenazione necessaria in vasca,in alternativa ci sono cmq le pompe di movimento,il resto è piuttosto relativo,il vero filtro "biologico" è un fondo maturo e studiato sempre in base a flora e fauna presenti.
Dipende dai pesci che hai intenzione di inserirci secondo me.Il filtro è legato al tipo di movimentazione ed ossigenazione necessaria in vasca,in alternativa ci sono cmq le pompe di movimento,il resto è piuttosto relativo,il vero filtro "biologico" è un fondo maturo e studiato sempre in base a flora e fauna presenti.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
- Gius984 (28/08/2024, 18:37) • antoninoporretta (02/09/2024, 18:54)
- Gius984
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli! L’idea sarebbe creare un’acquario di comunità e vorrei inserire un paio di P. scalare, dei Neon, dei Guppy, una coppia di Ancistrus, dei Corydoras e delle Rasbore, con piante vere. Considerando questa combinazione di pesci e piante, quale tipo di filtro mi consiglieresti?
- marko66
-
Profilo Completo
Ti consiglierei come prima cosa di ridurre il numero di specie