Filtro cubo Nanux rock blu bios

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 03/09/2020, 23:15

Ciao a tutti, stasera sono stato da un mio amico che ha appena acquistato il cubo in questione.
Tralasciamo che gli hanno venduto 3 neon, 2 guppi e 2 platì assieme.... [-x X(
Visto e piaciuto, ha preso l'esposto con tutto il contenuto! :((
Sto cercando di convencerlo a scambiarli con delle Caridina, oppure prenderne uno più grande. ;)
Comunque ho dei dubbi sul filtro che è così composto: partendo dall'alto, spugna grossolana, spugna fine, uno con un sacchetto contenente dei tronchettini che sembrano carboni attivi e uno con un sacchettino di cannolicchi. :-? Da parte gli hanno fornito un sacchetto grande degli stessi tronchettini neri.
Non capisco se sia una svista, incompetenza o per qualche celato motivo non sono carboni attivi ed è giusto così!
Non abbiamo istruzioni e non le trovo in rete.
Mi viene da consigliargli di togliere i sacchetti e riempire le due vaschette di cannolicchi, ma mi farebbe piacere una vostra opinione.
Grazie per l'aiuto!

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 04/09/2020, 11:03

@Maximilian Il cubo in questione è un 18 L lordi che ospita un filtro interno a parete con spugne, carboni attivi e cannollicchi.
I carboni attivi è consigliabile rimuoverli e conservarli qualora servissero in futuro.
Lo spazio lasciato dai carboni lo compenserei con spugna per filtrazione meccanica, aggiungere altri cannollicchi non è necessario.
Allego caratteristiche:
Capture+_2020-09-04-10-56-08~2_3501008534567727915.png
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
In merito alla fauna:
La vasca è troppo piccola per la tipologia scelta.
Personalmente ci vedrei un allestimento per Caridina , oppure per singolo Betta ( naturalmente rispettando i criteri di allestimento previsti per il pesce).
Per approfondimenti in merito puoi chiedere nella sezione allestimento

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO :)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 04/09/2020, 12:25

Grazie mille, ma credo la vasca abbia avuto un aggiornamento o ci sono modelli diversi.
Il filtro non assomiglia a quello in figura, ma è un quadrato allungato con 4 sezioni come dicevo sopra, e con 2 spugne diverse. Dovrebbe aggiungere ancora spugne? I cannolicchi insacchettati inoltre, hanno un senso?
Rimuovendoli dal sacchetto di rete, ce ne starebbero il doppio già lì! :-??

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/09/2020, 16:42

@siryo1981 ma che giro fa l'acqua?
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 04/09/2020, 19:49

Maximilian ha scritto:
04/09/2020, 12:25
Il filtro non assomiglia a quello in figura,
Unica figura trovata su aquariumline.

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Maximilian ha scritto:
04/09/2020, 12:25
Dovrebbe aggiungere ancora spugne? I cannolicchi insacchettati inoltre, hanno un senso?
Rimuovendoli dal sacchetto di rete, ce ne starebbero il doppio già lì!
Non capisco quale sia il problema :-??
Mettete altri cannollicchi non serve a mio parere.

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
AleDisola ha scritto:
04/09/2020, 16:42
ma che giro fa l'acqua?
@AleDisola non lo so, su internet non ho trovato nulla, solo quello che ho scritto prima, recuperato da acquariumline

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/09/2020, 19:53

siryo1981 ha scritto:
04/09/2020, 19:51
non lo so, su internet non ho trovato nulla, solo quello che ho scritto prima, recuperato da acquariumline
Stavo per scrivere di mettere prima la grana grossa e come ultima la grana fine (per quanto riguarda le spugne), tuttavia poi ho realizzato di non sapere che giro fa l'acqua
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 04/09/2020, 19:56

AleDisola ha scritto:
04/09/2020, 19:53
poi ho realizzato di non sapere che giro fa l'acqua
Che giro fa l'acqua ce lo può dire il proprietario della vasca

Posted with AF APP

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 04/09/2020, 20:23

Grazie ragazzi, purtroppo il mio amico è andato al mare a raggiungere la famiglia per il week end, perciò non ho modo per ora di fare delle foto.
In rete ho cercato anch'io, ma senza risultato, non ho trovato niente di simile al suo filtro.
Ma , come dicevo, è una piletta di cubetti circa 5x5cm. Tra i due sopra, di mezzo c'è la pompa....mi sembra. :(
Ieri sera sono andato da lui a portare dell'acqua di osmosi cerca le 22,30, ma dopo aver fatto più di 27km di pagaiate dopo lavoro...perciò ero strafatto! @-)
I cannolicchi saranno una dozzina dentro un sacchetto tipo calza, è questo che mi lascia perplesso! :-?
Stesso sacchetto uguale c'erano i carboni, negli altri due due spugne diverse.
Mi aspettavo qualcosa di diverso, ma il fatto che fosse una vasca in esposizione mi fa pensare che forse hanno fatto qualcosa per comodità, e non correttamente. :-q

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 04/09/2020, 23:37

Maximilian ha scritto:
04/09/2020, 20:23
I cannolicchi saranno una dozzina dentro un sacchetto tipo calza, è questo che mi lascia perplesso!
E quindi??
Vedi che quella vasca avra massimo 13/14 litri netti

Posted with AF APP

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 05/09/2020, 14:11

siryo1981 ha scritto:
04/09/2020, 23:37
E quindi??
Vedi che quella vasca avra massimo 13/14 litri netti
Dici dunque che sarebbero abbastanza?
Se ne mettesse altri anche nel secondo che tanto è vuoto, male non farebbero credo, ma allungherebbero i tempi di maturazione?
Anche se magari fuori OT, per capire, meglio vi spiehi meglio la storia!
Il mio amico mi ha contattato quando ha notato una sorta di gelatina sul fondo.
Da neofita e ancora ignorante, ho pensato possano essere batteri che si formano sul fondo perchè la vasca è ancora in maturazione.
Quando mi ha detto dei carboni attivi, mi sono convinto possa essere proprio quello il problema, probabilmente non riesce a maturare a causa di questi. :-q
Abbiamo fatto una grossolana striscietta, e tutti i valori erano completamente sballati e con presenza notevole di NO2- e NO3-.
Presa una vaschetta di plastica, abbiamo messo metà acqua di rete decantata e l'altra metà osmosi e acqua della vasca, per non causare troppo sbalzo.
Abbiamo messo un riscaldatore che in seguito potrebbe andare bene anche per il cubo visto che non era fornito, e abbiamo spostato i pesci sperando resistano fino alla maturazione, anche se ho insistito sul renderli e scambiarli con Caridina o del materiale. :ympray:
Nel cubo, abbiamo rabboccato con acqua di rete, asportato le piante finte che aveva messo, inserito del myriophyllum galleggiante e piantato un miniciuffo di vallisneria recuperati al volo prima di uscire dal kayak.
Ho pensato poi di chiedere aiuto al forum per procedere, visto i dubbi sul filtro.
Le mie deduzione sono giuste o mi sfugge qualcosa? :-?

Bloccato