Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Matty
- Ringraziato: 922
-
- Città: Perugia
- Quanti litri è: 55
- Dimensioni: 45x36x34
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 22
- Temp. colore: 4100
- Riflettori: No
- Fondo: Tetra active + complete substrate
- Flora: Myriophyllum mattogrossense, Rotala rotundifolia “H’Ra”, Hygrophila pinnatifida, Cryptocoryne wendtii “green”, Bucephalandra “deep purple”, Cryptocoryne wendtii “flamingo”, Eleocharis “mini”.
- Altre informazioni: Plafoniera JBL LED Solar Nature 22W, impianto Askoll CO2 Pro Green e filtro Dennerle Scaper’s Flow.
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 06/06/2017, 21:44
Ciao a tutti, tralasciando l enorme diatriba tra interno vs esterno vi espongo subito la questione:
Ho un acquario da 210 litri netti che monta un filtro bluwave 07... so che è tra i migliori, ma avere questo scatolone nero in vasca non mi va proprio giù...
Escludendo a priori Eheim professionel per motivi economici quale mi consigliate?
Tra i vari online ho notato:
Jbl e901
Askoll pratiko 300
Tetra ex800 plus
Oltre a quale acquistare (credo che più o meno si equivalgono tutti, confermate? ), ho visto che l uscita del filtro è "appoggiata" a bordo vasca e quindi rimane abbastanza alta, con conseguente dispersione di CO2...
Che sistema avete adottato per abbassarla?
Matty
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 06/06/2017, 21:46
Sono tutti abbastanza buoni, i tre che hai proposto. Puoi scegliere quello che costa meno.
Io uso su una vasca un JBL (e401) e uso il suo tubo: è sufficiente per arrivare sotto il livello dell'acqua, riducendo a praticamente zero il movimento superficiale.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Matty (06/06/2017, 21:50)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Matty
-
- Flora: Myriophyllum mattogrossense, Rotala rotundifolia “H’Ra”, Hygrophila pinnatifida, Cryptocoryne wendtii “green”, Bucephalandra “deep purple”, Cryptocoryne wendtii “flamingo”, Eleocharis “mini”.
- Altre informazioni: Plafoniera JBL LED Solar Nature 22W, impianto Askoll CO2 Pro Green e filtro Dennerle Scaper’s Flow.
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 06/06/2017, 21:52
Diego ha scritto: ↑Sono tutti abbastanza buoni, i tre che hai proposto. Puoi scegliere quello che costa meno.
Io uso su una vasca un JBL (e401) e uso il suo tubo: è sufficiente per arrivare sotto il livello dell'acqua, riducendo a praticamente zero il movimento superficiale.
Sicuramente per favorire il filtraggio biologico proverò a ridurre la portata della pompa...potrebbero.esserci delle conseguenze nel lungo periodo?
Matty
-
Diego

-
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 06/06/2017, 22:14
Matty ha scritto: ↑ Sicuramente per favorire il filtraggio biologico proverò a ridurre la portata della pompa...potrebbero.esserci delle conseguenze nel lungo periodo?
No, quasi tutti i filtri esterni hanno una levetta che blocca parzialmente la mandata della pompa, abbassando la portata effettiva.
L'importante è che passi acqua, ovvero che la pompa non resti mai a secco.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Formi

- Ringraziato: 3
-
- Città: Gessate
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Manado+aquabasis plus
- Flora: Echinodorus bleheri, Echinodorus vesuvius, echinodorus red devil,
Myriophyllum matogrossense
Heteranthera zosterifolia,
Staurogyne repens, ludwigia messancana,rotala rotundifolia, muschio java moss,Alternanthera rosaefolia, bacopa carolinniana, Limnophila sessiliflora
- Fauna: Guppy,platty,molly e corydoras
- Altre informazioni: CO2 fai da te acido citrico
Plaffoniera LED autocostruita sul forum, 7 barre 120 cm 5630 + 2 barre 7020 120 cm
-
Grazie inviati:
61
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Formi » 06/06/2017, 22:31
Io ho un jbl e901 e mi trovo bene, anche se non sono espertissimo, e' silenzioso e puoi regolare la portata della pompa. All interno ha dei cestellini dove ce il materiale filtrante spugna/sfere gia in dotazione. L' unica modifica che ho fatto e' semplicemente allungare l' uscita della pompa innestando un tubo da giardinaggio, e arrivi all' altezza desiderata.
- Questi utenti hanno ringraziato Formi per il messaggio:
- Matty (06/06/2017, 22:39)
Formi
-
Matty
-
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 06/06/2017, 22:42
Passando all ultimo problema:
Posso trasportare direttamente i materiali filtranti (bioballs e cannolicchi) del.bluwave attualmente in funzione su quello esterno o mi.conviene far lavorare insieme i due filtri per un mesetto?
Matty
-
Diego

-
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 06/06/2017, 23:02
Matty ha scritto: ↑ Posso trasportare direttamente i materiali filtranti (bioballs e cannolicchi) del.bluwave attualmente in funzione su quello esterno o mi.conviene far lavorare insieme i due filtri per un mesetto?
L'ideale sarebbe farli funzionare contemporaneamente per un periodo

- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Matty (06/06/2017, 23:03)
Diego