Filtro esterno jbl cristal profi e701 posizione cestelli

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

danipekos
star3

Filtro esterno jbl cristal profi e701 posizione cestelli

Messaggio di danipekos » 09/08/2016, 17:07

Ragazzi buona sera , posseggo un filtro esterno jbl cristal profi e 701. E' in funzione da qualche hanno svolgendo in maniera egregia il suo lavoro.
Circa 2 volte l'anno pulisco i tubi e il motore dando anche una pulita alle spugne con acqua prelevata dall'acquario. I cannolicchi manco ci penso a toccarli sono li belli nella loro fanghiglia .
I cestelli sono disposti in questo modo partendo dal basso verso l'alto:
- Cannolicchi ----> spugne ----- > spugne e lana perlon .
La lana la cambio solo quando è in condizioni pessime.
Avendo notato una portata minore, più che dimezzata, questa settimana mi dedicherò alla pulizia del filtro .
Parlando di ciò con un mio amico anche lui con acquari da anni e grande appassionato, mi indicava un diverso ordine dei cestelli che è il seguente:
- spugna /lana ----> cannolicchi ----> carboni / lana
Lui nel suo filtro fa cosi. Mi spiegava che l'acqua nel mio posizionamento passa per prima dai cannolicchi e non ce nessun filtraggio meccanico che pulisca.
Io sono scettico e non vorrei fare danni ed ecco che mi affido a voi .
Che ne pensate??

Diego
star3

Re: Filtro esterno jbl cristal profi e701 posizione cestelli

Messaggio di Diego » 09/08/2016, 17:49

Nei JBL mi sembra che l'acqua passi prima nelle spugne laterali, per poi raggiungere i cannolicchi sul fondo. Quindi un po' di prefiltro c'è.
Il tuo amico ha ragione, ai cannolicchi dovrebbe arrivare acqua pulita dalle sostanze solide. Ha invece torto sui carboni attivi, che di norma non servono e, anzi, possono addirittura creare noie con la fertilizzazione
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 09/08/2016, 18:07

Sui carboni ne ero già al corrente infatti non li metterò ... mi interessava di più lo spostamento dei cannolicchi nella parte centrale... quindi sarebbe meglio come posto??
Non corro il rischio di fare danno levando un po di spugne e aggiungendo più lana ??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/08/2016, 19:56

Lana ne basta uno strato nelle fasi iniziali del filtraggio.
È poco utile metterne molta. Piuttosto abbonderei coi cannolicchi e le spugne.
Abbasserei al minimo o quasi la portata, già che ci siamo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 09/08/2016, 20:50

Di cannolicchi c'è un cestello pieno :D :D ho abbondato nella fase di maturazione , praticamente è stracolmo

La portata solitamente la metto al massimo la diminuirò di sicuro. Potresti spiegarmi il motivo?

Detto ciò alla fine come carico il tutto spugne ---> cannolicchi ---Spugna/lana ???
Se ciò fosse coretto dovrei solo invertire l'ultimo cestello con il secondo..

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/08/2016, 21:26

danipekos ha scritto:Potresti spiegarmi il motivo?
I filtri esterni hanno poco volume filtrante, in rapporto alla portata della pompa. Quindi mettendo la pompa al minimo andiamo a rallentare il più possibile il flusso d'acqua. Così facendo, i batteri nella sezione biologica possono insediarsi meglio e fare le loro attività indisturbati.
danipekos ha scritto:Detto ciò alla fine come carico il tutto spugne ---> cannolicchi ---Spugna/lana ???
L'acqua deve incontrare, nell'ordine: spugna/lana -> cannolicchi. Mettere la lana dopo spugne e cannolicchi non è molto utile (l'acqua dovrebbe arrivare lì già pulita e non ha senso filtrare l'acqua pulita).

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 09/08/2016, 23:50

Quindi faccio la classica pulizia e posiziono i cestelli così
spugna/ lana ----> cannolicchi---> tutto spugna

dovrebbe andare meglio migliorare la filtrazione giusto??
la mandata la metto a metà .
le spugne dovrebbero essere tutte uguali non c'è qualcuna che va sopra o sotto il cestello dei cannolicchi ??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/08/2016, 8:41

Il filtro è da pulire il meno possibile, altrimenti laviamo via i batteri tanto desiderati.
Le spugne puoi metterle come hai scritto, se sono della stessa grana; se sono di grana diversa, prima vanno quelle a grana grossa, poi quelle a grana fine e, infine, i cannolicchi

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 10/08/2016, 10:16

Cosi andrebbe bene ??

Immagine

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/08/2016, 12:31

La spugna fine dopo i cannolicchi è quasi inutile. Si riesce a metterla prima dei cannolicchi (dopo la lana)

Bloccato