Filtro interno-consigli per l'acquisto per vasca 350l
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Umberto modena
-
Profilo Completo
Filtro interno-consigli per l'acquisto per vasca 350l
buongiorno a tutti mi chiamo umberto e sono nuovo del forum. io ho due acquari da circa 130 litri ciascuno con solo fondo di sabbia e senza piante. in una vasca ospitò 4 P. scalare due corridoras e pulitore. nell altra ospitò lo stesso numero di pulitori e 2 discus da 5 cm . una è solo osmotica ( discus) l altra 50% osmotica e 50%rubinetto. i pesci dopo un paio di errori dovuti alla solita fretta di noi neofiti stanno bene e mangiano regolarmente. ora dopo la descrizione arrivo alla mia domanda, ho acquistato una vasca da circa 350 litri (130x50x55) e vorrei mettere un filtro interno, ora so che molti di voi mi chiederanno perché non uno esterno?? perché non ne vedo la necessità visto che non ho bisogno ne di spazio in vasca ne di spendere follie!!! potete gentilmente consigliarmi un filtro interno che possa andare bene per questo acquario che ospiterà i due discus da 5 cm è qualche pulitore. grazie in anticipo.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: filtro interno
ciao umberto!benvenuto sul forum..appena puoi passa in salotto a presentarti 
la tua domanda è più opportura da porre nella sezione tecnica, quindi sposto il topic lì dove troverai esperti pronti ad aiutarti

la tua domanda è più opportura da porre nella sezione tecnica, quindi sposto il topic lì dove troverai esperti pronti ad aiutarti

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Umberto modena
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
grazie qui lo diciamo cosìUmberto modena ha scritto:ok grazie mille

ti aspetto in salotto!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Diego
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto su AF!
Per i consigli sugli allestimenti, ti consiglio di andare nelle varie sezioni, dove sapranno consigliarti bene (per esempio, acquari senza piante non vanno molto bene, i "pulitori" non esistono e così via).
Tornando alla tua domanda, qui non siamo pro-esterno a tutti i costi, ma cerchiamo di valutare pregi e difetti di ogni opzione.
Per esempio, io uso un filtro interno, l'altro Moderatore di questa sezione uno esterno.
Vedo che sei già orientato all'interno. Ti consiglio un modello all'italiana, quello a tre scompartimenti di solito presenti nelle vasche artigianali. Altrimenti, sul commerciale, cerca un filtro interno di qualsiasi marca, privilegiando il volume filtrante rispetto alla portata della pompa (cioè scegline uno che abbia più spazio per materiali filtranti piuttosto di uno che fa molti litri/ora).
Mi raccomando, inoltre, di non inserire carboni attivi e di mettere i materiali filtranti nell'ordine corretto (lana di perlon, spugne e cannolicchi per ultimi)
Per i consigli sugli allestimenti, ti consiglio di andare nelle varie sezioni, dove sapranno consigliarti bene (per esempio, acquari senza piante non vanno molto bene, i "pulitori" non esistono e così via).
Tornando alla tua domanda, qui non siamo pro-esterno a tutti i costi, ma cerchiamo di valutare pregi e difetti di ogni opzione.
Per esempio, io uso un filtro interno, l'altro Moderatore di questa sezione uno esterno.
Vedo che sei già orientato all'interno. Ti consiglio un modello all'italiana, quello a tre scompartimenti di solito presenti nelle vasche artigianali. Altrimenti, sul commerciale, cerca un filtro interno di qualsiasi marca, privilegiando il volume filtrante rispetto alla portata della pompa (cioè scegline uno che abbia più spazio per materiali filtranti piuttosto di uno che fa molti litri/ora).
Mi raccomando, inoltre, di non inserire carboni attivi e di mettere i materiali filtranti nell'ordine corretto (lana di perlon, spugne e cannolicchi per ultimi)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Umberto modena
-
Profilo Completo
per quanto riguarda i carboni attivi so che vanno messi solo dopo trattamenti particolari e quindi nei miei due filtri ho messo solo lana spugna e cannolicchi nella sequenza detta da te. come portata pompa potrebbe bastare un 1000l?
- Diego
-
Profilo Completo
Perfetto!Umberto modena ha scritto:per quanto riguarda i carboni attivi so che vanno messi solo dopo trattamenti particolari e quindi nei miei due filtri ho messo solo lana spugna e cannolicchi nella sequenza detta da te.
Forse è anche troppo, ma almeno la puoi regolare abbassando un po' il flusso (nelle pompe per interno di solito si può fare muovendo una levetta).Umberto modena ha scritto:come portata pompa potrebbe bastare un 1000l?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Umberto modena
-
Profilo Completo
secondo voi meglio un cassone di quelli venduti in commercio e se si quale consigliate oppure farlo io con vetro ? sono bravo nel fai da te.
- Diego
-
Profilo Completo
Il fai da te è ottimo se lo fai con le dimensioni giuste (così calcoli di passarci con la mano. Se lo fai di vetro, devi oscurando però, perché i batteri devono stare al buio e per evitare crescita algale
- Umberto modena
-
Profilo Completo