Filtro interno o esterno?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

Filtro interno o esterno?

Messaggio di WilliamWollace » 03/12/2013, 22:28

Come da titolo, il filtro secondo voi è meglio interno o esterno? Dite la vostra, e scatenate l'inferno :))

Forse l'ultima cosa che ho detto è meglio lasciar perdere =))
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Saxmax
Amministratore

Re: filtro interno o esterno?

Messaggio di Saxmax » 03/12/2013, 22:35

WilliamWollace ha scritto:Come da titolo, il filtro secondo voi è meglio interno o esterno? Dite la vostra, e scatenate l'inferno :))

Forse l'ultima cosa che ho detto è meglio lasciar perdere =))
=)) =)) =))
Eccolo! Il topic più atteso da tutti, finalmente è giunto! Iniziavo a disperare, ma.. Eccolo qui! :D

Ed ho l'onore di iniziare la bagarre dicendo...
► Mostra testo
Ma visto che la cosa si rivolgerebbe a pochi esseri superiori, dico che io ho entrambi, e per un verso o per l'altro ognuno ha i suoi pregi e difetti.

In ogni caso, in vista dell'imminente scazzottata, appronto da subito una colonna sonora adatta.. ;)

[youtube][/youtube]

E ora.. BOXE!! b-(
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2013, 22:37

io li ho entrambi...l interno è comodissimo, la pulizia ti prende 1 minuto. ..ma occupa spazio in vasca..e almeno io ho avuto sempre il problema di mascherarlo. viceversa l esterno ti fa un Po "innervosire" (eufemismo a volte... =)) )durante le operazioni di pulizia (dipende dalla marca anche...) ed è TEORICAMENTE meno sicuro..l acqua per esser filtrata deve uscire dalla vasca. ma ha il grande vantaggio di esser per l appunto "esterno"..secondo me non è corretto dire meglio l uno o l altro..entrambi validi, ma si devono considerare diversi fattori prima di scegliere, primo fra tutti la persona che deve metterci mano :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/12/2013, 23:08

Jovy1985 ha scritto:..ma occupa spazio in vasca..
Prima contestazione.
- Un filtro esterno, di media categoria e portata, costa tra i 70 e i 100 Euro.
Con gli stessi soldi, ci compro un acquario 60-80 litri più grande... e chissenefrega se il filtro ne porta via 10 o 15.

Seconda contestazione.
- Nel mio acquario del salotto, da 120 litri lordi, il filtro ne occupa 10.
Se i miei Cardinali potessero parlare, non credo che si lamenterebbero di un filtro che gli toglie qualche cm.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Carghaez (13/11/2016, 21:57)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 03/12/2013, 23:43

Filtro interno!
Chiarisco subito che ho avuto in passato anche il filtro esterno (un Askoll Pratiko 400) e che problemi particolari non me ne ha dati, ma la comodità, la praticità, la sicurezza di un filtro interno "non ha prezzo" (parafrasando una nota pubblicità).
Nell'ultimo anno ho riallestito due acquari e possiedo ancora il Pratiko, ma ho preferito inserire dei filtri interni comprati nuovi piuttosto che riutilizzare l'esterno...
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Andrea
star3

Messaggio di Andrea » 04/12/2013, 0:52

Non ho mai avuto un filtro esterno...ma credo che sia più che altro una differenza estetica/funzionale....

Le potenze etc...si adattano...

Ma se uno non vuole vedere "quell'orrenda scatola nera" in vasca, o essere più pratico nella manutenzione prenderà un esterno...

Se invece uno non ha questi obbiettivi o meglio ancora come ha fatto notare Rox (tra l'altro è uno dei punti cardine del nostro forum) non vuole spendere parecchio opterà per l'interno...

Io ho l'interno...con il tempo ho imparato a lasciar stare il filtro...i cannolicchi sono la sotto da un anno e passa (e guai se non fosse!!), la spugna è appena sopra da mesi...e sopra ho il doppio strato di lana di perlon che cambio a turni quando vedo il getto della pompa un po' rallentato....non mi sembra questo gran impegno...per quello dico che è prettamente un fattore estetico!
T. 24º - NO3- 10 - NO2- 0 - pH 7,0 - KH 15 - GH 8 - Cond. 364

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 04/12/2013, 1:24

Andrea ha scritto:per quello dico che è prettamente un fattore estetico!
Spesso, negli acquari con filtro esterno, si vede il riscaldatore, il tubo dell'aeratore e qualche volta la pietra porosa.
Poi c'è quel fastidioso "funghetto", formato dal tubo di aspirazione con relativa griglia.

"L'orrenda scatola nera" nasconde tutto.
Se la metti di lato nemmeno si vede; inoltre ci sono anche i filtri interni angolari, che nelle foto devi saperlo, per notarli.

Uno dei motivi per cui mi piacciono gli interni è proprio questo.
Sono un fanatico delle attrezzature nascoste. Detesto perfino il termometro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 04/12/2013, 9:25

Quello interno io ce l'ho... ma vi sfido a vederlo: innanzitutto lo sfondo scuro lo nasconde... perchè lo maschera... e poi basta piazzarci davanti una bella foresta di pogostemon stellatus per compiere l'opera :))

Quello esterno nel mio caso non lo potrei mettere perchè non ho spazio in zona... avrei dovuto fare un tubo lungo come prolunga... l'idea non mi andava per nulla.
Per il resto non posso esprimermi perchè non avendo mai avuto l'esterno non ci metto becco.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 04/12/2013, 11:59

Io ho un Pratiko 300 della Askoll e sono oltre 6 mesi che non lo tocco più..., e la corrente si vede ancora sule piante, il tubo di aspirazione è ben occultato dalle piante. Al massimo pulisco il gabbiotto del tubo aspiratore dai detriti vegetali ogni mese.
Comunque le argomentazioni di Rox sono imbattibili! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 05/12/2013, 13:06

Non c'è gusto... =)) Ancora nessuno che "difenda" gli esterni con le solite, incongruenti, ipotetiche, affermazioni, la più gettonata (e tra le più menzognere...) hanno un maggior volume filtrante... :D
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Bloccato