Filtro per malawi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Daniele73
star3

Filtro per malawi

Messaggio di Daniele73 » 01/09/2016, 13:54

Buon giorno a tutti :-h
Ho letto vari topic in cui si consiglia di avere un filtro che abbia una portata almeno del doppio rispetto al litraggio consentito per un malawi.
Credo che il suo originale non basti e quindi chiedo a voi se devo integrarlo o sostituirlo .
Posto foto di quello in dotazione con la vasca.
Dimenticavo le misure 270l 120x45x58
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Filtro per malawi

Messaggio di Diego » 01/09/2016, 15:23

Se vuoi privilegiare il filtraggio biologico (poiché ci sono poche piante e il carico è elevato) non è la portata della pompa a determinare l'efficacia, quanto la massa filtrante.
Anzi, la portata della pompa deve essere bassa, per favorire un filtraggio biologico adeguato.

Per 270 litri, direi che la tua da 700 sia più che adeguata. Va accoppiata però ad un voluminoso filtro opportunamente riempito.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/09/2016, 15:28

Diego ha scritto:Per 270 litri, direi che la tua da 700 sia più che adeguata. Va accoppiata però ad un voluminoso filtro opportunamente riempito.
Lo so che è mal visto, ma in questi casi consiglierei un filtro esterno.
Per il seguente motivo:
La massa filtrante deve essere sovradimensionata, gli interni di solito hanno massa filtrante più grande, ma in questo caso prenderei semplicemente un esterno ancora più grande, così da occupare meno spazio in vasca, non conosco l'allestimento, ma probabilmente già ci sarà una rocciata.
Quindi è per occupare meno spazio, ovviamente un esterno costa di più a parità di volume biologico, ma ripeto, l'unico obbiettivo era occupare meno spazio possibile in vasca.
Se invece lo spazio non è un problema, allora vada per il filtro interno! La pompa che hai già va bene, se aumenti la portata non aumenti la filtrazione, per aumentare la filtrazione serve semplicemente più volume filtrante
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 01/09/2016, 15:55

FedericoF ha scritto:Lo so che è mal visto, ma in questi casi consiglierei un filtro esterno.
Ma se ha già l'interno, perché fargliene comprare uno esterno? Costassero poco, almeno :-!!!

A lui serve funzione biologica, visto che non ha piante. L'esterno di biologico fa poco, in relazione ad un interno. Quindi per me la scelta migliore è l'interno, 1) perché ce l'ha già 2) perché se lo riempie bene di cannolicchi e spugne (poca lana di perlon) regge benissimo il carico organico
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Daniele73 (01/09/2016, 16:31)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/09/2016, 16:05

Diego ha scritto:
FedericoF ha scritto:Lo so che è mal visto, ma in questi casi consiglierei un filtro esterno.
Ma se ha già l'interno, perché fargliene comprare uno esterno? Costassero poco, almeno :-!!!

A lui serve funzione biologica, visto che non ha piante. L'esterno di biologico fa poco, in relazione ad un interno. Quindi per me la scelta migliore è l'interno, 1) perché ce l'ha già 2) perché se lo riempie bene di cannolicchi e spugne (poca lana di perlon) regge benissimo il carico organico
Vada per l'interno, ma lascerei la pompa originale!
Inoltre vedo molti col malawi che hanno due filtri, inutile spesa? :-?
cit.

Daniele73
star3

Messaggio di Daniele73 » 01/09/2016, 16:12

Quindi optando per quello interno se ho capito bene tengo quello che ho ma l'ho riempo per bene?
In questo caso più cannolicchi spugna fine spugna grossa e lana di perlon?
Consigliate anche un areatore.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/09/2016, 16:27

Daniele73 ha scritto:In questo caso più cannolicchi spugna fine spugna grossa e lana di perlon?
Consigliate anche un areatore.
Io farei così:
Cannolicchi (tanti)
Spugna fine
Spugna grossa
Niente lana di perlon, se proprio vuoi metterla mettila prima dei cannolicchi.

L'aeratore per me potresti anche metterlo, solo per l'estetica delle "bollicine" se ti piace.
Tanto non te ne frega di disperdere CO2 =)) =))
Io non lo metterei ma perché non mi piace, quindi anche questa secondo me è una scelta estetica.
Se hai tanti pesci invece diventa necessario l'aeratore, perché ci son solo le alghe a ossigenare l'acqua. Però chiedi in sezione, io non l'ho mai avuto un malawi :-?
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Daniele73 (01/09/2016, 16:30)
cit.

Daniele73
star3

Messaggio di Daniele73 » 01/09/2016, 19:07

FedericoF mi hai fatto venire il dubbio dei due filtri :-? .
Anche perché esteticamente non sarebbe un gran ché.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 01/09/2016, 20:32

Considera che nel tempo tutto l'acquario diventa filtro. Quindi se fai un avvio graduale e fatto bene, il secondo filtro è pleonastico
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Daniele73 (01/09/2016, 20:41)

Bloccato