Filtro per paludario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Jack Sparrow
star3

Filtro per paludario

Messaggio di Jack Sparrow » 07/09/2016, 22:52

Ciao ragazzi ho allestito un paludario da poco e ho bisogno di un filtro interno.
La vasca è 110x70x55h ma è riempita solo a metà...
L'altra metà è dedicata alla zona emersa.
Quindi penso siano 200 litri di acqua....
Come vedete in foto ho messo uno sfondo in fibra di cocco con tasche che ho riempito di argilla espansa e ci ho messo delle piante.Poi ci sono piante galleggianti,tra cui la lemna minor,inseguito metterò anche delle piante emerse con solo le radici in acqua che mi aiuteranno nel filtraggio.
L' acqua adesso è veramente torbida a causa dell' acqua di scolo che cade giù quando innaffio le piante che sono sullo sfondo in fibra di cocco...l'acqua che viene giù è nera perché passa attraverso l'argilla espansa poi va' dentro la vasca è fa' intorpidire tutto.
La vasca ospiterà 3 betta e poi non so'....
Che filtro mi consigliate? La colonna d'acqua è di 25 cm...visto che i betta non vogliono acqua troppo in movimento e visto che metterò molte piante galleggianti penso che non serva un filtro potente...anzi ne serva uno sottodimensionato.
Pensavo a un ehiem 160 biopower....che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Diego
star3

Re: Filtro per paludario

Messaggio di Diego » 08/09/2016, 7:06

L'acqua dovrebbe pulirsi da sola con il tempo, a meno che non continuino a caderci cose dentro.

Direi che il filtro proposto va bene, se impostato al minimo, avendo un piccolo volume filtrante (cosa che comunque va bene per i Betta).

Se vuoi pulire più in fretta lo sporco, puoi usare una pompa di movimento con l'aspirazione coperta da un pezzo di lana di perlon, così da togliere il grosso della sporcizia caduta prima di inserire il filtro
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 08/09/2016, 8:20

Visto che lo dovrei impostare al minimo ne potrei prendere uno anche più piccolo?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/09/2016, 8:49

Jack Sparrow ha scritto:Visto che lo dovrei impostare al minimo ne potrei prendere uno anche più piccolo?
No, perché ci serve un volume filtrante grande, ma con l'acqua che passa piano.
Se ne prendi uno più piccolo, hai poco volume filtrante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/09/2016, 9:30

Jack, ti dico la mia. Entro qualche giorno quel pulviscolo si depositerà da solo, senza il bisogno di alcun filtro. A meno che non scenda sempre acqua sporca di argilla.
Io aspetterei due giorni. Se vedi che va tutto apposto allora eviterei il filtro
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 08/09/2016, 15:00

piuttosto come pensi di fermare lo scolo dell'argilla?

io direi...se hai la possibilità di armeggiare dietro allo sfondo in fibra di cocco... potresti fargli passare dietro un sistema di irrigazione a goccia di cui sopra ogni tasca spunti un frutto cosi da mantenere umida la argilla senza che ne porti via tanta in vasca.... per sto progetto basterebbe una bottiglia da mezzo litro facilmente nascondibile dietro allo sfondo.
vedi se può aiutarti

PS... il giacinto d'acqua date le sue lunghe radici posizionalo sopra al mucchio di sassi che vedo li vicino...così ti eviti di veder ste lunghe radici scendere fino al fondo, magari prediligi lemna e riccia per il centro vasca
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 08/09/2016, 17:54

Ok ragazzi tutti ottimi consigli siete grandi!!!!
Per il sistema di irrigazione non ho spazio dietro il pannello in fibra per metterci la bottiglia ma ho visto in rete che usano anche una piccola pompa in vasca che tira su' l'acqua e poi con un sistema che non ho capito bene come fare fanno il goccia a goccia....
Mi sapete dire qualcosa?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/09/2016, 18:15

Secondo me riempiono un serbatoio in alto da cui esce l'acqua piano piano a gocce.
Il riempimento può essere manuale o anche automatico (per esempio quello di @Jovy1985 )

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/09/2016, 18:30

Usano,suppongo, un relè temporizzato su alcuni secondi, che pilota una pompa...
La mia centralina fa il rabbocco dell'acqua evaporata...o altre cose simili
:-

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 09/09/2016, 8:16

Ok grazie mille

Bloccato