Sono stata parecchio assente perché per motivi di finanze ho dovuto ritardare l'acquisto dell'acquario..inoltre ho avuto anche il tempo per rifletterci sopra

Vi aggiorno su quello che ho. Ho una vasca aperta con coperchio di vetro appoggiato sui dei portantini in caso di protezione dai nemici felini. ( da modificare.. infatti per quello non so dove aprire un nuovo topic).
La vasca è di circa 84 litri ed è lunga 60x35x40 cm.. ribadisco che a breve ci saranno piante che necessitano di una luce medio-bassa.
Quello che mi affligge è la questione dell'illuminazione, non so se acquistare una plafoniera a LED o a neon.
I LED hanno molti pro, a parte il contro della enorme spesa iniziale. Mi è stato consigliato Easy LED universal della aquatlantis.. è bellissima per carità. Potrei anche pensarci su..ma poi quanto mi dura? dovrò sostituire i LED?
Vi informo subito che non so nulla sul fai da te, quindi ho esperienza equivalente a zero..per questo vi chiedo se ci sono plafoniere sia neon o LED da mettere a confronto per la qualità e durata. ( insisto sul desiderio di creare l'effetto alba tramonto perché mi piace e voglio crearlo a tutti i costi

Non saprei davvero da dove partire per fare una plafoniera da zero..e quanto risparmio effettivo ci sarebbe..