Fotoperiodo, spezzato o no?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Zommy86
-
Profilo Completo
Salve mi chiedevo che vantaggi porta un fotoperiodo spezzato da uno tutto intero?
Io al momento di fotoperiodo sono dalle 15 alle 24
Delle quali mezz'ora inizio e fine di tramonto quindi completo al 100% sono 8 ore + 1 ora (30 minuti + 30 minuti) solo 1 neon.
Come funziona il fotoperiodo spezzato?
Io al momento di fotoperiodo sono dalle 15 alle 24
Delle quali mezz'ora inizio e fine di tramonto quindi completo al 100% sono 8 ore + 1 ora (30 minuti + 30 minuti) solo 1 neon.
Come funziona il fotoperiodo spezzato?
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Il fotoperiodo spezzato dovrebbe aiutare contro la formazione di alghe.
La dennerle se non mi sbaglio lo propone come 5 ore di luce 2 di buio e 5 di luce.
Il buio non inteso come buio totale, ma deve esserci una luce ambientale o qualche cosa tiene la vasca appena illuminata.
La dennerle se non mi sbaglio lo propone come 5 ore di luce 2 di buio e 5 di luce.
Il buio non inteso come buio totale, ma deve esserci una luce ambientale o qualche cosa tiene la vasca appena illuminata.
Posted with AF APP
- blucenere
-
Profilo Completo
Anche Walstad lo suggerisce.
Lei utilizza 5h luci accesi, seguite da 4h di buio e 5h ore di nuovo accese. Dopodichè spente per la notte.
Simulerebbe un'ombra temporanea (nuvola passeggera o albero che copre una certa zone ad una particolare ora del giorno) ed ha lo scopo di permettere il riaccumulo di CO2 nell'acquario per favorire le piante alla nuova accensione.
Io utilizzo questo metodo con (a mio parere) buoni risultati
Non ha molto senso se non hai molte piante o se usi la CO2
Lei utilizza 5h luci accesi, seguite da 4h di buio e 5h ore di nuovo accese. Dopodichè spente per la notte.
Simulerebbe un'ombra temporanea (nuvola passeggera o albero che copre una certa zone ad una particolare ora del giorno) ed ha lo scopo di permettere il riaccumulo di CO2 nell'acquario per favorire le piante alla nuova accensione.
Io utilizzo questo metodo con (a mio parere) buoni risultati
Non ha molto senso se non hai molte piante o se usi la CO2
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Piper
-
Profilo Completo
però mi pare che le ore di buio debbano essere di buio vero, senza la luce ambientale che invece manterebbe le piante al "minimo" quindi senza farle riposare davvero, favorendo di converso le alghe che si avvantaggerebbero meglio di quella luce.
è corretto così'?
è corretto così'?
- blucenere
-
Profilo Completo
Con scarsa luce le alghe hanno un vantaggio, questo è vero
È anche vero che se non tieni l'acquario in cantina, il buio completo è impossibile.
Io tengo il mio in soggiorno, le finestre sono aperte perché la mia ragazza ha piante sul davanzale interno. Non ho problemi di alghe ma...circa il 70% del volume del mio acquario è fatto di piante veloci...per cui ti posso dire che nel mio caso funziona.
Direi anche che se hai pesci, anche se le piante sono "al minimo" e non hanno cambiato tipo di respirazione, hai 4h in cui la CO2 si accumula e attende di essere consumata (certo, se le piante attivano la respirazione di O2 il fenomeno diventa anche maggiore)
È anche vero che se non tieni l'acquario in cantina, il buio completo è impossibile.
Io tengo il mio in soggiorno, le finestre sono aperte perché la mia ragazza ha piante sul davanzale interno. Non ho problemi di alghe ma...circa il 70% del volume del mio acquario è fatto di piante veloci...per cui ti posso dire che nel mio caso funziona.
Direi anche che se hai pesci, anche se le piante sono "al minimo" e non hanno cambiato tipo di respirazione, hai 4h in cui la CO2 si accumula e attende di essere consumata (certo, se le piante attivano la respirazione di O2 il fenomeno diventa anche maggiore)
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Zommy86
-
Profilo Completo
Se facessi 5 ore al 100% 2 ore con un solo neon accesso e 5ore 100%?
Comunque buoio completo io lo ho la notte, non so voi.
Erogo CO2 e ho molte piante rapide
Comunque buoio completo io lo ho la notte, non so voi.
Erogo CO2 e ho molte piante rapide

Posted with AF APP
- blucenere
-
Profilo Completo
non avrebbe molto senso, solo le alghe ne trarrebbero vantaggio
allora non ti serve
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Daniela
-
Profilo Completo
Io lo uso con CO2 e ho notato grandi miglioramenti !
Le alghe stargon così facendo sono regredite.
Faccio 1 ora alba
4 piena
1 ora tramonto
2 ore pausa
1 ora alba
4 piene
1 ora tramonto
Notte notte con luce lunare per 2-3 ore.
Cerco di viaggiare con le stagioni, quindi quando si allungano le giornate allungherò il fotoperiodo ma mantenendo ancora 2 ore di pausa fino all'estate dove la pausa sarà pochino più lunga e nelle ore più calde !
Ps
Noto che dopo la notte per iniziare il pearling ci vogliono due ore di luce, mentre dopo lo spezzato riprendono quasi subito.
Faccio 1 ora alba
4 piena
1 ora tramonto
2 ore pausa
1 ora alba
4 piene
1 ora tramonto
Cerco di viaggiare con le stagioni, quindi quando si allungano le giornate allungherò il fotoperiodo ma mantenendo ancora 2 ore di pausa fino all'estate dove la pausa sarà pochino più lunga e nelle ore più calde !
Ps
Noto che dopo la notte per iniziare il pearling ci vogliono due ore di luce, mentre dopo lo spezzato riprendono quasi subito.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Zommy86
-
Profilo Completo
per le piante ci sono reali miglioramenti? oltre che per le alghe intendo.Daniela ha scritto: ↑Io lo uso con CO2 e ho notato grandi miglioramenti !
Faccio 1 ora alba
4 piena
1 ora tramonto
2 ore pausa
1 ora alba
4 piene
1 ora tramonto
Ps
i pesci con questi stacchi giorno notte non ne risentono secondo voi?
- alfaggi
-
Profilo Completo
Anche io faccio lo stesso fotoperiodo...anche se sono solo pochi giorni perché non pensavo di potesse fare.
Posted with AF APP