Giusto posizionamento CFL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Specy
Ex-moderatore

Giusto posizionamento CFL

Messaggio di Specy » 02/10/2015, 14:31

Il coperchio della mia vasca è stato modificato sostituendo il neon originale (e anche gli altri 2 aggiuntivi), con 5 CFL. Questa modifica è stata fatta tempo fa, ecco il link della foto posta in un'altro topic.
Illuminazione di Specy.jpg
Come si vede, le lampade sono orientate verso il vetro frontale, in pratica dove non ci sono piante. Il mio dubbio era se la resa era la stessa, oppure conviene spostare il loro orientamento verso il vetro posteriore. E vero che ho una pellicola riflettente, però mi è sorte il dubbio che se fossero diposte diversamente avrei una resa migliore.
Purtroppo non posso girare i portalampade in quanto i tiranti danno fastidio. Per cui pensavo di togliere quelli già presenti e fare altri buchi nel coperchio per posizionare i nuovi.
Secondo voi mi sto facendo paranoie?
Sicuramente, sarà un lavoraccio, ma se ne vale la pena sono disposto a realizzare la cosa,tanto ho già il materiale pronto in casa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Forcellone
star3

Re: Giusto posizionamrnto CFL

Messaggio di Forcellone » 02/10/2015, 14:51

Forse se consideri anche che piante hai e come sono disposte in vasca potrebbe aiutarti di più.

Io ho giocato con lo spazio che avevo e cosa/come ho messo dentro. :-?

Quando avevo delle piante rosse che crescevano benone, avevo capito che proprio sotto le lampade davano il meglio. Bastava spostarle di poco e non avevano quel colore forte e bello.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 02/10/2015, 15:04

Specy, ricordo male io o avevi la potenza luminosa di uno stadio nell'allestimento precedente? Hai diminuito o parli di un altra vasca?

Se non ti da problemi eviterei lo sbattimento, o almeno rimanderei.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 02/10/2015, 17:32

Specy ha scritto:le lampade sono orientate verso il vetro frontale, in pratica dove non ci sono piante.
Be si, con molta probabilità, se le orienti dove ci sono le piante, male non gli fa.

Se comunque le tue piante crescono bene, puoi evitarti la rottura, anche perchè ce ne sono parecchie.

Nel mio acquario, ho comunque notato che le piante poste sotto le CFL crescono meglio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 02/10/2015, 19:33

Shadow ha scritto:Specy, ricordo male io o avevi la potenza luminosa di uno stadio nell'allestimento precedente? Hai diminuito o parli di un altra vasca?
Trattasi della vasca da 100l, quella descritta nel profilo ( scusatemi non era aggiornato ad oggi :ymblushing: adesso si ). L'Illuminazione è di 80W/l con 4 CFL, la quinta ( cioè quella sull'estrema sinistra ) stà spenta.

gibogi ha scritto:Se comunque le tue piante crescono bene, puoi evitarti la rottura, anche perchè ce ne sono parecchie.
Per adesso non posso dire che le piante crescano bene, debbo confessare che per un bel pò di tempo la vasca è stata un pò "tralasciata" . Per ciò le piante ne hanno risentito un bel pò. Ero rimasto con solo la Bacopa, la Cabomba che stava scomparendo, l'Heteranthera la Mayaca e l'Alternanthera molto sofferente.

Giorno 25 ho sostituito la cardinalis con la reineikii mini e la Cabomba, e sosno state aggiunte l'Heteranthera, la Mayaca, il Myrio e la Ludwigia.
Forcellone ha scritto:Forse se consideri anche che piante hai e come sono disposte in vasca potrebbe aiutarti di più.

Io ho giocato con lo spazio che avevo e cosa/come ho messo dentro. :-?
il problema è quello, le CFL sono orientate tutte verso il davanti tranne due, mica posso mettere le piante davanti e lasciare il dietro per il nuoto dei pinnuti =)) .

Quindi se opto per spostare i portalampada, penso non poter riutilizzare gli stessi, sia i morsetti che i dadi e le vite che li tengono fissati, sono arrugginiti. Avrei pensato di utilizzare gli stessi portalampada però anzicchè in porcellano sono in plastica ( che ho già in casa ), secondo voi vi è qualche controindicazione ?

Avrei un dubbio per tappare i fori non più utilizzati, ma aprirò un topic in Bricolage.imarranno

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 02/10/2015, 20:08

All'ora ci siamo, piante alte dietro, poi si scende venendo avanti, sul d'avanti tanto spazio per i pesci "ma dove =)) ".

Visto che le piante sotto le luci CFL crescono bene io non punterei troppo le luci sul d'avanti ..... anche se poi lo spazio disponibile ci condiziona.

Poi comunque di persona si vede se la luce è disposta bene, quando sono accese hai delle zone più buie o troppo luminose....
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/10/2015, 7:21

Specy ha scritto:Avrei pensato di utilizzare gli stessi portalampada però anzicchè in porcellano sono in plastica
Se hanno i morsetti esterni non c'è problema.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

roberto
Ex-moderatore

Re: Giusto posizionamento CFL

Messaggio di roberto » 03/10/2015, 8:59

Specy ha scritto:sono in plastica
specy....ho usato anch'io i plastica,vanno benone...tranquillo.
per quanto riguarda il posizionamente io la disporrei allineate perfettamente in modo che la luce sia omogenea e semmai ne aggiungerei un'altra, oltre alla quinta che tieni spenta, se la luce è forte non fai altro che diminuire la potenza di ogni singola lampada ma in questo modo avresti la luce piu' uniforme e in tutta la vasca
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 03/10/2015, 11:25

Forcellone ha scritto:Visto che le piante sotto le luci CFL crescono bene io non punterei troppo le luci sul d'avanti ..... anche se poi lo spazio disponibile ci condiziona.
scusami, ,ma non l'ho capito, voglio spostare le lampade proprio per avvantaggiare le piante, penso che di sapzio per spostarle ci sia.
Forcellone ha scritto:Poi comunque di persona si vede se la luce è disposta bene, quando sono accese hai delle zone più buie o troppo luminose....
Erano state posizionate così proprio per non avere zone al buio, però sul momento non pensai che erano messe tropo in avanti :ymblushing: .
gibogi ha scritto:Se hanno i morsetti esterni non c'è problema.
Si sono identiche a quelle in porcellana :-bd .
roberto ha scritto:specy....ho usato anch'io i plastica,vanno benone...tranquillo.
roberto il mio dubbio era se reggono bene il calore, visto che mi sembrano sottili di spessore, ma se mi dici che le stai utilizzando suppongo che siano idonee :-bd .
roberto ha scritto:per quanto riguarda il posizionamente io la disporrei allineate perfettamente in modo che la luce sia omogenea e semmai ne aggiungerei un'altra, oltre alla quinta che tieni spenta, se la luce è forte non fai altro che diminuire la potenza di ogni singola lampada ma in questo modo avresti la luce piu' uniforme e in tutta la vasca
Era nella mia intenzione di metterle "allineati" , però non voglio avere un'elevata potenza, per cui restero su 4-5 lampade, ma mi debbo ancora decidere.

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 03/10/2015, 12:08

Mi sono spiegato male..... Sorry. :ymblushing:

Alla fine è come dice Roberto, si deve cercare di avere la luce diffusa omogenea ovunque e posizionare le piante più esigenti proprio sotto e poi via via.... se poi abbiamo colori differenti anche li c'è da vedere come disporli, io sono messo più o meno come te ed ho una CFL da 4000 proprio al centro per sole 2 ore e mi trovo benone....

(Anche io in questi giorni sto riflettendo su delle cosette con le luci, ma non tocco nulla, ho capito che si va in paranoia senza motivo. Devo dire oltretutto che sto vedendo che non mi tornano tanto le cose scritte sulle "schede" delle varie piantine che ho in vasca, per cui forse ci dobbiamo regolare noi seguendo la loro evoluzione nel tempo e dove possiamo correggere).

Bloccato