Help per lampada

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
NeofitaNespola
star3

Help per lampada

Messaggio di NeofitaNespola » 13/05/2024, 11:22

Ciao a tutti! Ho preso un newa ego full, quindi compresa lampada filtro ecc…
Il filtro non mi piace granché perché ha un getto veramente troppo forte per i Betta, ma in qualche modo si riesce a schermare… ma la lampada è veramente pessima.
Volevo cambiarla, nel nanotank che ho monto la Vega LED Fresh 6.8 e le piante crescono da Dio… in questo invece c’è montata (sotto il tappo) la Newa Slim LED che a mio parere, non fa quello che dovrebbe. Essendo il tappo nero (verniciato) volevo sverniciarlo e magari applicare una lampada simile alla Vega che stesse al di sopra… qualcuno mi sa consigliare una buona lampada senza spendere un patrimonio?
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

antoninoporretta
Moderatore Globale

Help per lampada

Messaggio di antoninoporretta » 13/05/2024, 15:59

NeofitaNespola ha scritto:
13/05/2024, 11:22
Il filtro non mi piace granché perché ha un getto veramente troppo forte per i Betta, ma in qualche modo si riesce a schermare… ma la lampada è veramente pessima.
Volevo cambiarla, nel nanotank che ho monto la Vega LED Fresh 6.8 e le piante crescono da Dio… in questo invece c’è montata (sotto il tappo) la Newa Slim LED che a mio parere, non fa quello che dovrebbe. Essendo il tappo nero (verniciato) volevo sverniciarlo e magari applicare una lampada simile alla Vega che stesse al di sopra… qualcuno mi sa consigliare una buona lampada senza spendere un patrimonio?

Dimensioni e litraggio netto della vasca?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

NeofitaNespola
star3

Help per lampada

Messaggio di NeofitaNespola » 17/05/2024, 0:34

antoninoporretta ha scritto:
13/05/2024, 15:59

13/05/2024, 11:22

Dimensioni e litraggio netto della vasca?

ciao! Grazie per la risposta, allora la vasca è una newa ego full..
Oggi mi sono messa a misurarla per sfizio e ahimè non sono le misure riportate (poi magari sbaglio io) comunque da “libretto” dovrebbero essere 30,4 x 31,2 x H.34 cm, 30 litri di cui netti io ne ho 24 circa… ho già sostituito il filtro che davano nell’acquario perché muove troppo l’acqua per le bettine… ora il mio cruccio è la luce 🤕

“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

antoninoporretta
Moderatore Globale

Help per lampada

Messaggio di antoninoporretta » 18/05/2024, 21:53

La differenza sta anche nello spettro ma in particolare sui lumen in questo caso.

La Newa slim LED è un LED da 6500k e con il suo flusso luminoso arriveresti a più o meno 20 lumen litro ed è davvero poco.

Si potrebbe optare una Chihiros  A351 come unica plafoniera, magari non sparata al massimo sennò con 80 lumen/l le alghe hanno vita facile ed il Betta non ne sarà entusiasta (manco un poco). 

Penso che al 50% sia già più che sufficiente.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

NeofitaNespola
star3

Help per lampada

Messaggio di NeofitaNespola » 22/05/2024, 19:09

Eccomi! Scusa ogni tanto sparisco… avevo visto anche questa (allego la foto) e la davano come buona… il mio unico problema è capire come togliere quella maledetta vernice nera, altrimenti prendo un pezzo di plexiglas e lo taglio sopra… si può fare? Ahhaah 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ernest Hemingway

antoninoporretta
Moderatore Globale

Help per lampada

Messaggio di antoninoporretta » 22/05/2024, 21:06

22/05/2024, 19:09
si può fare

Meglio vernice acrilica, no?

22/05/2024, 19:09
anche questa

Ho avuto una Nicrew (è ancora in cantina) ma non ti so dare una recensione vera a riguardo.

Cicerchia voleva aprire un topic per testarne veramente l'efficacia perché si ipotizzava che potesse essere buona.

L'ho usata appena un mese perché la comprai come plafoniera d'emergenza.
Ricordo che le piante apprezzavano ma mi lasciavano i lati troppo al buio favorendo quelle centrali, ma questa è un'altra storia.

Non posso darti nulla di concreto a riguardo, purtroppo. 
Sperimentare è sempre buona cosa finché non ne soffre nessuno e a toglierla si fa sempre in tempo se la situazione dovesse non essere delle migliori.

Una pecca che posso però darti da subito, è proprio lo spettro a non essere per niente completo, andando su luci medio/fredde mancando di luci calde (che aiutano molto le piante).

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

NeofitaNespola
star3

Help per lampada

Messaggio di NeofitaNespola » 22/05/2024, 23:53

antoninoporretta ha scritto:
22/05/2024, 21:06
vernice acrilica

in che senso? Forse mi sono persa… io ho quel maledetto tappo che è verniciato di nero, ho provato anche con il diluente nitro ma non viene via… quindi stavo pensando di prendere un plexiglas e tagliarlo sopra come voglio io per creare un tappo nuovo..

Per la lampada, ok chiaro, compreso il concetto… è che non saprei proprio dove sbattere la testa, anche quella che mi hai detto tu alla fine la cifra è lì… a momenti vorrei riprendere quella che ho sul cubetto perché in quello le piante non soffrono e
Crescono molto bene… 
Qui con questa il pratino si è già bruciato 😓

Ernest Hemingway

antoninoporretta
Moderatore Globale

Help per lampada

Messaggio di antoninoporretta » 26/05/2024, 15:41

22/05/2024, 23:53
io ho quel maledetto tappo che è verniciato di nero,

Ok, prima che facciamo un pasticcio...
Quale tappo esattamente? Fotograferesti?

22/05/2024, 23:53
momenti vorrei riprendere quella che ho sul cubetto

Pensi basti per quella colonna d'acqua?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rispondi