Salve a tutti,
sto cercando di modificare completamente il mio acquario askoll pure L-LED (60 litri) in un acquario svincolato da Askoll e senza coperchio. Tutto questo vorrei farlo con la minor spesa possibile. Ho acquistato un filtro eden 511 e vorrei costruire una plafoniera LED.
Volevo chiedere se, secondo voi, è indispensabile avere il dimmer per l'effetto giorno-notte dei LED oppure se può bastare (almeno per il momento) controllare manualmente la luce. Intendo dire: se opto per un controllo manuale della luce (che accendo alle 08:00 e spengo alle 19:00) creo problemi all'ecosistema oppure può andare bene lo stesso?
Vi ringrazio
Un saluto
Luca
Illuminazione: necessario il dimmer giorno-notte?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lucaam86
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Sposto in Tecnica.
L'effetto alba e tramonto non è obbligatorio, imprescindibile o assolutamente necessario.
Tuttavia per i pesci è gradevole non passare da buio a piena potenza e viceversa.
L'effetto alba e tramonto non è obbligatorio, imprescindibile o assolutamente necessario.
Tuttavia per i pesci è gradevole non passare da buio a piena potenza e viceversa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Però 11 ore di fotoperiodo sono tante
Per accendere e spegnere in automatico basta un timer da 3€ senza farlo a mano.

Per accendere e spegnere in automatico basta un timer da 3€ senza farlo a mano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)