Ciao a tutti a breve avvierò un acquario da 60 litri lordi senza filtro che dedicherò alle piante.
Ho già sistemato nelle apposite sezioni fondo e CO2, ora è giunto il momento di parlare di illuminazione.
Come piante ho pensato di mettere Hydrocotyle leucocephala, Limnophila aromatica (o Rotala wallichii), un'altra rapida che devo ancora decidere, Alternanthera reineckii, Staurogyne repens e Hemianthus callitrichoides.
L'acquario monta di serie un neon t5 da 13W posizionato al centro al quale ho aggiunto 4 CFL posizionate agli angoli del coperchio da 7W ciascuna e 6500K.
In totale avrei 41W, quindi circa 1 W/l o poco meno.
Il neon è abbastanza vecchio e i bordi cominciano ad annerirsi, quindi ho deciso di cambiare anche lui.
Secondo voi è meglio prenderlo da 6500K come le CFL oppure dovrei scegliere una temperatura di colore diversa?
Illuminazione plantacquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Le piante emerse hanno bisogno di un'altra temperatura, ma non ricordo più quale... 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Matty (11/01/2018, 20:10)
-
-
Profilo Completo
L'acquario ha il coperchio, quindi non ci saranno piante emersecuttlebone ha scritto: ↑Le piante emerse hanno bisogno di un'altra temperatura, ma non ricordo più quale...

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- Spak
-
Profilo Completo
Per i neon ho sempre saputo che, se non ci sono esigenze particolari, i 6500k vanno più che bene! Temperature più basse (o più calde che dir si voglia) apportano sì più frequenze sul rosso,ma anche molte altre che favoriscono di più le alghe delle piante
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao @Matty ti dico la mia su quello che ho capito sugli spettri necessari alle piante e quelli emessi dalle lampade (facendo un po' di ricerche online)
Questi sono gli spettri emessi da:
6500k 4000k 3000k Come vedi i picchi sono gli stessi ma cambia il loro rapporto in intensità.
Ora passiamo allo spettro necessario alle piante Lo spettro che ci interessa di più coprire è quello della clorofilla a, ora lo confrontiamo con i tre picchi di emissione.
Quello situato nel blu va a coprire una zona di alto assorbimento da parte delle piante mentre gli altri due no; i 4000k e i 3000k hanno una emissione maggiore sui 610nm rispetto al 6500k ma la parte di rosso più utile è quella a 660nm, quindi si va a sacrificare una emissione molto efficiente per una meno.
Anche io mi sento di consigliarti un 6500k. In alternativa se vuoi coprire anche una parte di rosso devi utilizzare dei LED rossi (stando attento che l'emissione sia sui 660nm circa)
@Silver21100 Se ho sbagliato qualcosa correggimi pure
Questi sono gli spettri emessi da:
6500k 4000k 3000k Come vedi i picchi sono gli stessi ma cambia il loro rapporto in intensità.
Ora passiamo allo spettro necessario alle piante Lo spettro che ci interessa di più coprire è quello della clorofilla a, ora lo confrontiamo con i tre picchi di emissione.
Quello situato nel blu va a coprire una zona di alto assorbimento da parte delle piante mentre gli altri due no; i 4000k e i 3000k hanno una emissione maggiore sui 610nm rispetto al 6500k ma la parte di rosso più utile è quella a 660nm, quindi si va a sacrificare una emissione molto efficiente per una meno.
Anche io mi sento di consigliarti un 6500k. In alternativa se vuoi coprire anche una parte di rosso devi utilizzare dei LED rossi (stando attento che l'emissione sia sui 660nm circa)
@Silver21100 Se ho sbagliato qualcosa correggimi pure

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.