Impianto a osmosi malfunzionante

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
maxxim70
star3

Messaggio di maxxim70 » 04/06/2024, 7:12

Ciao a tutti,  ho bisogno del vostro aiuto, il mio impianto a osmosi e"impazzito"!
Ho da un paio di anni un'impianto a osmosi inversa  della Purway PUR Booster impianto ad osmosi a flusso diretto 5 stadi 600 GPD 
Immagine
Utilizzo questo impianto per produrre acqua osmotica per i miei acquari di acqua dolce,  (un 16 litri, 30 litri e 45 litri).
Andava tutto abbastanza  bene, l'acqua alla fine del processo  aveva un TDS di circa 30/40 µS/cm, in entrata (veramente pessima), è di circa 800 Ms, il manometro misurava in entrata una pressione di 40 PSI, (che corrispondono a circa 2.8 bar) ,quando chiudevo il rubinetto per effettuare il risciacquo della membrana arrivava a 0 e terminato il lavaggio tornava a 40, adesso invece entra a 90 e quando inizia il lavaggio della membrana invece di scendere a 0, si ferma a 40 e il TDS dell'acqua prodotta e' di 200 circa.
La foto sotto e' il rubinetto che ho montato per il lavaggio della membrana.
Immagine
Credo che sia evidente che ci sia qualcosa che non va, ma che cosa?
Ho cambiato tutti i filtri.
Ho smontato la pompa booster, era pulita, anche se mi sembra diventata un po rumorosa e questo non e' un buon segno.
Oggi cambio la membrana.
Rimangono il pressostato e l'elettro valvola solenoide.

maxxim70
star3

Messaggio di maxxim70 » 04/06/2024, 21:15

Forse ho risolto, a risoluzione avvenuta, posto la soluzione al problema!

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 05/06/2024, 5:57

Ciao @maxxim70 vorrei aiutarti ma non ho ben capito come hai gestito l!'uscita del concentrato.
Hai messo un rubinetto per il lavaggio della membrana, sostituendolo al restrittore?

Aggiunto dopo 51 secondi:
Ma se hai risolto, come non detto :-h

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Rispondi