Impianto CO2 Ruwal

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Marinescu
star3

Impianto CO2 Ruwal

Messaggio di Marinescu » 14/11/2016, 14:35

Ciao.
Acquariumline vende questo impianto per 47 euro. Anche se il prezzo sembra troppo basso, ho letto che Alessio0504 usa un riduttore uguale e funziona bene. Ho parlato con un ragazzo che lavora in un pet-store e dice che la elettrovalvola è obbligatoria, altrimenti devo chiudere l'erogazione di notte.Cercando sul forum, non tutti usano questa elettrovalvola.E poi, ha detto che tenendo CO2 sempre aperto può essere dannoso per pesci, ma non capisco perché.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Impianto CO2 ruwal

Messaggio di Diego » 14/11/2016, 15:23

L'impianto è abbastanza buono, in rapporto al prezzo relativamente basso. Quindi può essere un buon acquisto.

L'elettrovalvola permette di aprire e chiudere l'erogazione a tempo, ma quasi sempre non è necessaria. La CO2 che si accumula di notte funge da riserva per il giorno successivo, aumentando la crescita delle piante (spesso la CO2 è il fattore limitante).

Quanto alle morti di pesci, non accadono se si parte con un'erogazione bassa, da aumentare gradualmente. Considera anche che l'impianto ci mette anche mezza giornata ad adattarsi dopo una regolazione
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marinescu (14/11/2016, 16:32)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2016, 15:45

Aggiungo a quello che ha scritto Diego.. spegnendo la CO2 si possono avere delle variazioni sensibili di pH (sopratutto con KH bassi), mantendola sempre accesa anche il pH rimane più stabile.
L'importante come ha detto lui è partire con un numero di bolle basso ed aumentarle se servono; non ha senso partire con 100 bolle al minuto..su 120 litri con una buona erogazione dovresti riuscire a stare intorno alle 10 (anche se qualcuno arriva a molto meno); parti con poche 5/6 e vedi come va.. se non bastano aumentale ma sempre di poche bolle alla volta.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Marinescu (14/11/2016, 16:32)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 14/11/2016, 16:32

Tutto chiaro. Intanto lo ordino e poi vediamo cosa succede.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 14/11/2016, 16:33

Momento serietà.
Nessuno ha parlato di pesci morti ma di dannoso per i pesci.
Confermo che il fatto che sia obbligatoria è una sciocchezza. La maggior parte delle volte non lo è. Ma non è nemmeno vero che non serve mai o che chiuderla la notte sbalzi il pH, anzi non consumandola le piante la concentrazione di CO2 aumenta in vasca e questo acidifica.
In conclusione secondo me hai sempre un leggero sbalzo di pH, che sia in alto o in basso poco cambia. Basta cercare di mantenerlo contenuto e i pesci staranno benissimo.

Io per esempio l'elettrovalvola l'ho montata perchè la mattina i pesci avevano il "respiro accelerato" come per un leggero eccesso di CO2. Messa l'elettrovalvola non ho avuto problemi di sbalzi, anzi. E i pesci finalmente respirano bene a tutte le ore del giorno! ;)

Consiglio mio: quel kit ha quella boccetta di fertilizzante che non penso ti serva. Secondo me i manometri di alta e bassa pressione ti conviene prenderli, così riesci a capire quando la bombola sta per finire e che la pressione in uscita sia adeguata. Quidni vedrei se con 50-60€ c'è un kit senza fertilizzante ma con i manometri! ;)
Il riduttore è molto buono e ha la valvola di non ritorno incorporata! Poi con un semplice adattatore funziona bene anche su una bombola ricaricabile volendo.
P.S. Controlla anche su Acquariomania se su Aquariumline non vedi nulla che faccia al caso tuo!

P.P.S. La prossima volta usa il tag, che questo topic l'ho letto per sbaglio! ;)
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
Marinescu (14/11/2016, 16:53)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2016, 16:48

Alessio... mi ricordo che tu hai avuto quel problema con i pesci e l'hai risolto con l'elettrovalvola.. il tuo è uno di quei casi in cui è servita veramente. Come hai scritto giustamente non è obbligatoria (contrariamente a quello che si sente molte volte dire in giro); visto che non costa poco si può provare a farne a meno... poi se ci sono problemi si fa sempre in tempo a montarla :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 14/11/2016, 16:52

Avevo scelto questo perché è più economico,la spedizione è gratis.Ok per manometri.
Tag???uso cellulare, non so come.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2016, 17:04

Marinescu ha scritto:Tag???uso cellulare, non so come
Basta mettere la chiocciola davanti al nome ... @alessio0504
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Marinescu (14/11/2016, 17:11)
(Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 14/11/2016, 17:58

=)) così ora Roby mi ha taggato per nulla e ho 18 notifiche! Ahah @nomeutente e poi è importante mettere lo spazio dopo... se scrivi tipo @alessio0504 non va il tag credo!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Marinescu
star3

Re: Impianto CO2 Ruwal

Messaggio di Marinescu » 18/11/2016, 13:46

Quello di sopra non era disponibile, ho preso uno con diffusore(foto) incluso.
Venturi, diffusore o non importa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato