Impianto CO² ricaricabile economico per chi viene dal fai da te

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 09/10/2025, 18:43

Ciao a tutti​ :-h
Un pò di mesi fa ho allestito il mio primo acquario e dopo un inizio disastroso sono finalmente riuscito a farlo partire alla grande​ :ymparty:
Infatti ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato
Volevo chiedervi un consiglio: il mio acquario è di circa 220 litri netti e erogo CO² fai da te con citrico e bicarbonato H24 però non mi sto trovando per nulla bene erogo più di 60 bolle al minuto e a malapena il test permanente cambia colore e una ricarica mi dura a malapena una settimana (se non di meno) anche dopo essermi assicurato che non ci fosse alcuna perdita quindi mi sono stancato di spendere fior di quattrini in citrico e bicarbonato e stavo pensando di cambiare a un impianto ricaricabile.
Ora mi chiedo forse non ho regolato bene l'impianto? Erogo troppe bolle? Non lo so fatto sta che non ho acidificanti in vasca perché mi avevano consigliato nella sezione fertilizzazione di usare CO² ma il problema e che spesso l'impianto finisce e non me ne accorgo nemmeno e di conseguenza il pH sale di botto e questo non va bene per fortuna non ho ancora pesci altrimenti non sarebbero durati molto​ =((
Quindi mi chiedevo se potete consigliarmi un impianto economico con bombola ricaricabile budget massimo 110 euro lo so che è poco ma purtroppo i punti di ricarica non ci sono nelle vicinanze (e ti pareva​ :-!!! ) e quindi vorrei qualcosa che mi duri il più a lungo possibile (idealmente 3+ mesi) con una singola ricarica.
I consigli sono bene accetti grazie a tutti​ ^:?^

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/10/2025, 8:04

In ordine...

220L non sono pochi, 60 bolle al minuto, anche se non è un unità di misura, potrebbero esser giuste
Se posti qualche dettaglio vediamo se si può ottimizzare qualcosa 🙂

Per il citrico non so dove lo prendi, ma valuta di prenderne 5kg su greensystem

Discorso bombole, che sicuramente è la cosa neno stressante, l'ideale sarebbe prendere un riduttore su AliExpress, su Amazon gli stessi costano 3 volte di più, il diffusore dovresti già averlo, mentre per la bombola la cosa più economica é trovare un estintore CO2 ed adattarlo
Stand by

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 10/10/2025, 13:44

cicerchia80 ha scritto:
10/10/2025, 8:04
CO2 ed adattarlo

Non penso sia fattibile dove lo trovo un estintore scusa l'ignoranza​ ​ :ahhh-*
Per caso potresti mettermi qualche link per il riduttore?
Bombole per CO² alimentare per questo budget niente?​
cicerchia80 ha scritto:
Per il citrico non so dove lo prendi, ma valuta di prenderne 5kg su greensystem
Si il fatto non era tanto il costo anzi l'ho trovato abbastanza economico 

cicerchia80 ha scritto:
220L non sono pochi, 60 bolle al minuto, anche se non è un unità di misura, potrebbero esser giuste
Il problema vero è la durata che ne annulla la economicità ma a dire il vero mi sono un po' stancato penso di passare a la bombola meno sbatti 
Infatti all'inizio pensavo che la bombola durava di meno di un impianto fai da te e che avrei dovuto fare chilometri ogni settimana per ricaricarla poi ho visto che una bombola per il mio acquario potrebbe durarmi 4 mesi e li è molto più fattibile 

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 10/10/2025, 17:50

@cicerchia80  mi pare di aver letto in un topic che avevi preso un regolatore di AliExpress e ti eri trovato bene

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/10/2025, 21:29

IlPesceFuordacqua ha scritto:
10/10/2025, 13:44
Non penso sia fattibile dove lo trovo un estintore scusa l'ignoranza​ ​
centro antincendio, che poi te la ricaricano pure, la CO2 è CO2, alimentare o meno cambia nulla, la dicitura alimentare serve a farti spendere inutilmente soldi 🤷

Per caso potresti mettermi qualche link per il riduttore?
amazon o Cina?

poi ho visto che una bombola per il mio acquario potrebbe durarmi 4 mesi e li è molto più fattibile
probabilmente di più la bombola da 2 kg

10/10/2025, 17:50
@cicerchia80 mi pare di aver letto in un topic che avevi preso un regolatore di AliExpress e ti eri trovato bene
in realtà no, lo presi da Amazon, il solito ZRDR che hanno tutti con contabolle integrato

Guarda, sta sera non riesco
Domani provo a vederti qualcosa
Stand by

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 11/10/2025, 13:00

cicerchia80 ha scritto:
10/10/2025, 21:29
amazon o Cina?

Cina dove e più economico è meglio
Non hai pure qualche link per una bambola e basta?​
cicerchia80 ha scritto:
10/10/2025, 21:29
Guarda, sta sera non riesco
Domani provo a vederti qualcosa
Ok fai con calma io aspetto​ :-bd

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 13/10/2025, 23:04

@cicerchia80  comunque intanto che compro l'impianto vorrei capire cosa sto sbagliando nel mio impianto fai da te per farlo durare un po' di più intanto che prendo la bombola
Ti spiego ho comprato da AliExpress un kit per fare la CO² con acido citrico e bicarbonato della ZRDR (non so se hai presente) con due attacchi per bottiglie
Ho messo due bottiglie da 1 litro e all'inizio seguivo il dosaggio di acido citrico e bicarbonato nell'articolo su come costruire un impianto di CO² da zero(vorrei linkartelo ma abbi pazienza non so come si fa'​ :ahhh-* )
Ma durava troppo poco così ho seguito la ricetta sulla confezione del kit cioè 200g di citrico in 600ml di acqua e 200g di bicarbonato in 200ml di acqua
Mi baso sul test permanente della JBL per capire la quantità di CO² (forse non dovrei farlo​ :-? )
E avevo iniziato con 20 bolle al minuto ma non cambiava mai colore quindi ora per farlo cambiare colore devo per forza erogare più di 60 bolle al minuto e conseguentemente l'impianto di CO² dura poco e poi noto che alcune volte il test ritorna a blu perché l'impianto all'improvviso eroga pochissime bolle finché non lo vado a regolare di nuovo (mi pare che sul forum avevano scritto che questo problema è facilmente risolvibile) ho già controllato se c'erano perdite e non ce ne sono quindi non so puoi darmi una mano a farlo durare finché non prendo la bombola e il regolatore?
Ah se ti è utile uso un diffusore con pietra porosa che era incluso con il kit per erogare non il reattore

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/10/2025, 14:15

@IlPesceFuordacqua scusami ma sto avendo un po' (eufemismo) di casini a casa, giuro che ti recupero con calma
Si i kit a bottiglie li conosco
13/10/2025, 23:04
perché l'impianto all'improvviso eroga pochissime bolle finché non lo vado a regolare di nuovo
a che pressione di esercizio ti lavora? (Dovrebbe avere il manometrino)
Perché ci sono 2 strade, o una microoerdita, o la resistenza della pietra porosa?...spero di no, ti blocca la reazione
I diffusori di CO2 hanno il setto poroso in ceramica, che a volte crea problemi

Discorso bombole ci avevo dato una guardata, ma i prezzi sono diventati allucinanti (io ne ho 2 da quasi 10 anni) e ti chiedo; poi sapresti dove ricaricare?
Perché da li si valuta una ricaricabile, le usa e getta, o una rigenerata
Il test permanente JBL è affidabilissimo
Stand by

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 14/10/2025, 17:56

cicerchia80 ha scritto:
14/10/2025, 14:15
che pressione di esercizio ti lavora?

@cicerchia80   Per ora a poco più di 1 bar​
cicerchia80 ha scritto:
14/10/2025, 14:15
poi sapresti dove ricaricare?

Si si è un po' lontano ma se si tratta di ogni 3 mesi con una bombola un po' più grande va bene
Non so oggi ho inserito i primi pesci e sono terrorizzato che il pH scenda di botto appena finisce l'acido e non sono a casa o che la pressione cali
Quindi stavo pensando di provare ad acidificare con torba nel frattempo però l'avevo usata prima nel filtro ma non scendeva mai il pH (se vai in uno dei miei topic più lunghi in fertilizzazione mi avevano detto di passare alla CO² )
Ho ancora un po' di torba ma è quella specifica per acquari amtra (amtra torf granulat) forse è per quello che non ha funzionato?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/10/2025, 11:22

14/10/2025, 17:56
Per ora a poco più di 1 bar​
arriva fino ad 1.5
Puoi fare una foto del diffusore?

Non so oggi ho inserito i primi pesci e sono terrorizzato che il pH scenda di botto appena finisce l'acido
forse ti sei confuso, se ti finisce la reazione al massimo il pH sale, non me la far mettere complessa, ma una escursione di pH di sicuro non ti nuoce ai pesci .
Anzi, probabilmente i tuoi erano allevati senza CO2 e a pH ben più alti
Non so il tuo KH, ma ti viene incontro anche il suo effetto tampone, maggiore è il KH, più tempo ci metterà il pH a muoversi, quindi a menoche non hai KH 0, dormi sereno, che non basta un giorno per vedere sbalzi importanti

Ho ancora un po' di torba ma è quella specifica per acquari amtra (amtra torf granulat) forse è per quello che non ha funzionato?
non ha funzionato probabilmente per i motivi detti sopra, non so i valori, ma se hai un KH alto, al massimo la torba ti ingiallisce l'acqua
(La sua funzione è scindere il KH rilasciando CO2...che abbassa febbrilmente il pH, che sarà sceso più per l'abbassamento del KH e per una quantità irrilevante di acidi umici rilasciati)

Detto questo , posta anche una foto della vasca, del diffusore e scrivi due valori...(Vediamo dove è posizionato)

Si si è un po' lontano ma se si tratta di ogni 3 mesi con una bombola un po' più grande va bene
mah ripeto, i centri antincendio le ricaricano, al mio paese di 7000 anime ne ho uno, ed un altro è al paese vicino
Comunque in 300L con 2kg ci faccio diversi mesi
Stand by

Rispondi