Impianto Ista CO2 Supply Set
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Impianto Ista CO2 Supply Set
Metti una foto dell'impianto e di come l'hai montato?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
ok appena torno a casa, altra domanda, ho usato il calcolatore di CO2 ma come so quanta aggiungerne?? 
http://www.acquariofiliafacile.it/utili ... .6&temp=27
il mio negoziante mi ha consigliato 8-10 bolle al min

http://www.acquariofiliafacile.it/utili ... .6&temp=27
il mio negoziante mi ha consigliato 8-10 bolle al min
- Diego
-
Profilo Completo
Questo dimostra quanto ne safabrizio.monaco ha scritto:il mio negoziante mi ha consigliato 8-10 bolle al min

Le bolle non hanno tutte le stesse dimensioni, dunque le bolle che fa il mio impianto saranno certamente diverse da quelle che farà il tuo. Inoltre, l'erogazione dipende da KH e pH.
Nel dettaglio, fai così.
Se stai già erogando, misuri la KH dell'acqua e il pH e trovi il valore che esce col calcolatore.
Poi prendi un campione di acqua dell'acquario e lo agiti per bene (anche un paio di minuti): questo fa andare via la CO2 disciolta. Di questo campione misuri il pH - la KH non serve, non cambierà con questa operazione. Trovi il secondo valore nel calcolatore. Sottrai il primo valore trovato col calcolatore al secondo e avrai la CO2 disciolta.
Attenzione: bisogna fare la misura sempre allo stesso momento della giornata. Quello migliore, se possibile, sarebbe quando si accendono le luci. In questo momento, infatti, il pH sarà più basso (tanta CO2 disciolta, che le piante inizieranno ad assorbire).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Scusa Diego ma non si vede dal link quanta CO2 ho ?Diego ha scritto:Questo dimostra quanto ne safabrizio.monaco ha scritto:il mio negoziante mi ha consigliato 8-10 bolle al min![]()
Le bolle non hanno tutte le stesse dimensioni, dunque le bolle che fa il mio impianto saranno certamente diverse da quelle che farà il tuo. Inoltre, l'erogazione dipende da KH e pH.
Nel dettaglio, fai così.
Se stai già erogando, misuri la KH dell'acqua e il pH e trovi il valore che esce col calcolatore.
Poi prendi un campione di acqua dell'acquario e lo agiti per bene (anche un paio di minuti): questo fa andare via la CO2 disciolta. Di questo campione misuri il pH - la KH non serve, non cambierà con questa operazione. Trovi il secondo valore nel calcolatore. Sottrai il primo valore trovato col calcolatore al secondo e avrai la CO2 disciolta.
Attenzione: bisogna fare la misura sempre allo stesso momento della giornata. Quello migliore, se possibile, sarebbe quando si accendono le luci. In questo momento, infatti, il pH sarà più basso (tanta CO2 disciolta, che le piante inizieranno ad assorbire).

- Diego
-
Profilo Completo
Il calcolatore segna 14 mg/l (poca), però devi fare il doppio test che ti ho detto sopra. Altrimenti quel risultato, così da solo, non ha senso.fabrizio.monaco ha scritto:Scusa Diego ma non si vede dal link quanta CO2 ho ?
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
ok eseguo appena torno a casa, grazieDiego ha scritto:Il calcolatore segna 14 mg/l (poca), però devi fare il doppio test che ti ho detto sopra. Altrimenti quel risultato, così da solo, non ha senso.fabrizio.monaco ha scritto:Scusa Diego ma non si vede dal link quanta CO2 ho ?

- Diego
-
Profilo Completo
Aspettiamofabrizio.monaco ha scritto:ok eseguo appena torno a casa, grazie![]()

- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
- naftone1
-
Profilo Completo
facci vedere il regolatore e il contabolle 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"