Impianto osmosi alta conducibilità in uscita
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Spyke
-
Profilo Completo
Impianto osmosi alta conducibilità in uscita
Salve a tutti
ho acquistato da poco un impianto osmosi AQL OSMOLINE50 PLUS, ma ho qualche problema.
La mia acqua di rubinetto è 1500 µS/cm, in uscita ho 700 µS/cm!
Cosa posso fare? So che in entrata la conducibilità è troppo alta, ma come la porto a quasi zero?
ho acquistato da poco un impianto osmosi AQL OSMOLINE50 PLUS, ma ho qualche problema.
La mia acqua di rubinetto è 1500 µS/cm, in uscita ho 700 µS/cm!
Cosa posso fare? So che in entrata la conducibilità è troppo alta, ma come la porto a quasi zero?
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: Impianto osmosi che lavora male
Strano... l'impianto ad osmosi deve portarla quasi a zero... se funziona bene. Ho paura che sia difettato. Il mio la porta a 10 µS/cm... dai 350 del rubinetto.
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Credo che il valore di partenza non incida su quello di uscita, ma solo sulla durata delle membrane e dei filtri.
Se in uscita hai un valore del genere:
A. La membrana è difettosa, o lacerata;
B. Hai invertito il senso del costrittore (valvola posta sul tubo rosso dello scarico;
C. Sei sfigato...
Alessandro
Se in uscita hai un valore del genere:
A. La membrana è difettosa, o lacerata;
B. Hai invertito il senso del costrittore (valvola posta sul tubo rosso dello scarico;
C. Sei sfigato...
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- gibogi
-
Profilo Completo
Spyke il problema è sorto subito o all'inizio funzionava regolarmente?
quali sono le caratteristiche della meembrana?
In teoria, maggiore è la conducibilità in ingresso, maggiore sarà la quantità di acqua di scarto, (sicuramente supererai il rapporto 1/5) questo per evitare che da un lato della membrana si arrivi alla sovrasaturazione con conseguente precipitazione dei sali e quindi la membrana si rovini) ma in uscita l'acqua dovrebbe avere una conducibilità inferiore ai 50-75 µS/cm.
quali sono le caratteristiche della meembrana?
In teoria, maggiore è la conducibilità in ingresso, maggiore sarà la quantità di acqua di scarto, (sicuramente supererai il rapporto 1/5) questo per evitare che da un lato della membrana si arrivi alla sovrasaturazione con conseguente precipitazione dei sali e quindi la membrana si rovini) ma in uscita l'acqua dovrebbe avere una conducibilità inferiore ai 50-75 µS/cm.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Spyke
-
Profilo Completo
E' tutto nuovo, l'ho montato mercoledì pomeriggio.gibogi ha scritto:Spyke il problema è sorto subito o all'inizio funzionava regolarmente?
OSMOLINE50 PLUS montano membrane DOW FILMTEC 50 GPD:gibogi ha scritto:quali sono le caratteristiche della meembrana?
pressione di prova 50psi
temperatura della soluzione di prova 25°C
concentrazione della soluzione di prova 250ppm
pH della soluzione di prova 7.5
max pressione di esercizio 300psi
max temperatura di esercizio 45°C
max concentrazione di cloro libero tollerats 0.1ppm
minimo tasso di reiezione 96%
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- pantera
-
Profilo Completo
- Spyke
-
Profilo Completo
Certo, c'era scritto di lasciare scorrere per almeno un paio d'ore.pantera ha scritto:Ma hai fatto lavorare i filtri senza membrana per un ora?
- gibogi
-
Profilo Completo
ok tutto fatto correttamente.Spyke ha scritto:Certo, c'era scritto di lasciare scorrere per almeno un paio d'ore.
Mi vien da pensare che la membrana sia diffettosa.
Prova a chiamare il venditore e spiegare il problema, dovrebbe sostituirti la membrana in quanto in garanzia.
E' anche probabile che ti dica che occorra inserire un filtro a resine ioniche in uscita all'impianto dato i parametri alti della tua acqua, ma rimango dell'opinione che il problema sia la membrana, ammesso che occorrano le resine, non dovresti avere una conducibilità così alta.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- enkuz
-
Profilo Completo
A me risulta che l'impianto va fatto girare un paio di ore a vuoto ma con la membrana già montata... se il problema fosse questo invece?
- Spyke
-
Profilo Completo
Domani che ho più tempo libero farò dei test, vediamo cosa combinerò e vi aggiornerò,