peppeboys1985 ha scritto: ↑oggi, 9:23Ciao. Allora ti spiego. Ho ordinato un prefiltro dove inserirò solo spugne e perlon. Al filtro esterno invece di 6.5l di volume lascio solo una spugna in ingresso e una in uscita e poi metto tutto materiale biologico seachem Matrix Sono queste le mie intenzioni.
Per farti capire, nel filtro esterno che allego la parte cerchiata di rosso è già biologica, in più metto altri cannolicchi nello scomparto B. Che dici?
io dico che dobbiamo sempre ricordarci (e mi ci metto dentro pure io, avendo fatto lo stesso "errore") che le spugne possono essere tagliate a misura
Partendo dal presupposto che aumentare la parte biologica ha senso se hai un carico importante, e che anche le spugne prima o dopo si "trasformano" parzialmente in biologico (oltre che meccanico), ognuno poi fa le modifiche che servono.
Personalmente l'unico consiglio che mi sento di dare è sull'ordine dei mezzi rispetto al flusso dell'acqua: prima spugne che raccolgano quanti detriti possono (anche qui, a seconda del carico che hai in vasca, si potrebbe pensare a diverse grane una dopo l'altra -prima grande, poi fine-), poi il biologico e, per evitare che la "melma" che si formerà nel biologico torni in vasca, altra spugna fine (infatti consigliano il perlon proprio per questa funzione).
PS: ah, dimenticavo, l'aggiunta di materiale biologico in un filtro già in uso (maturo o meno che sia) potrebbe provocare un nuovo picco, occhio ai valori nei primi tempi, specialmente se hai già fauna all'interno della vasca.