Info filtro askoll praktico 300 new generation

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 23/07/2018, 9:49

Ciao a tutti.
Apro questo topic per chiedere ai possessori di questo filtro qualsiasi consiglio sia utile per trarne il meglio in resa ed in durata. Ci sono accorgimenti particolari?
I materiali filtranti di serie sono sufficienti?

Posted with AF APP

emb
star3

Messaggio di emb » 23/07/2018, 15:11

Io ho il gemello brandizzato fluval (IDENTICO spiaccicato cmq).
Ho modificato il layout mettendo il cestello dei cannolicchi nella posizione inferiore e il cestello intermedio l'ho usato per aggiungere un sacchettino di Sera Siporax (290g) simili ai cannolicchi ma pare ancora più porosi e "capienti".
E' una modifica (oddio modifica è una parola grossa, è più una riorganizzazione) che ho visto fare su un gruppo FB e che pare abbia dato ottimi risultati.
Chiedi ulteriori conferme ma per ora mi ritengo soddisfatto, e anche lasciandolo col layout standard cmq otterrai buoni risultati, è uno dei filtri che vanno per la maggiore. Togli solo i carboni attivi e tienili da parte.

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 23/07/2018, 15:59

Il.layout che ho io originale e questo: spugne poi in basso pure lava poi cannolicchi e il terzo cestello.vuoto perché ci andrebbero carboni. C'è solo.uno strato di lana di perlon. Devo aggiungere cannolicchi? @emb

Posted with AF APP

emb
star3

Messaggio di emb » 24/07/2018, 9:10

daniel.frizzera ha scritto: Devo aggiungere cannolicchi? @emb
Male non fa, però la dotazione originale dovrebbe essere sufficiente se non si esagera col carico organico mettendo pesci particolari.
Io ho messo i siporax e mi sono tolto il pensiero. Tanto dovevo fare una piccola manutenzioncina e ho approfittato.

iuter
star3

Messaggio di iuter » 27/07/2018, 22:42

i carboni attivi non vanno messi se l'acquario è sano.
il lapillo vulcanico puoi metterlo ma tanto dopo 6-8 mesi andrebbe cambiato il chè è più conveniente mettere i cannolicchi.
i cannolicchi sono siporax ma sono pochi anche per riempire bene un cestello (due parti).

consiglio: tutti i cestelli cannolicchi tranne quello più in alto in cui puoi riempire con spugna a trama grossa e poi sopra metti quei 2 cm di perlon che trovi dentro.

Bloccato