Cercando sul web cosa mettere nel nuovo acquario come illuminazione (375 litri) mi sono preoccupato di quale sia la soluzione più economicamente Conveniente. L'impianto è da fare in toto.
l'idea che avevo sviluppato è quella di utilizzare i MAS LEDtube 600mm 10W 865 T8 ROT con un rapporto di 117 lumen/W, che hanno uno spettro simile a questo (anche se nella zona tra i 500 ed i 600 è intorno ai 50):

Ho letto l'articolo sui LED e seguito il thread: Info LED
In quest'ultimo risulta che @scheccia usa una lampada Aqualighter che solo nella versione 3 ha un picco intorno ai 660 nm.
Volendo ricreare uno spettro simile alla Aqualighter partendo dai MASTER LED, posso pensare di integrare solo con LED rossi per ricreare il picco mancante? Come potrebbe funzionare il sistema in tal caso?
Da un punto di vista costi i MasterLED costano intorno ai 15€, ma in un anno rispetto ad un neon classico (70 lumen/W), con 15.000 lumen in vasca e fotoperiodo di 8 h consentono di far risparmiare: 250 kWh-->70 €/anno.
Considerando che devo farlo da 0 la spesa in più rispetto ai neon classici sarebbe di circa 10 € a lampada per un totale di 140 € che recupererei in meno di 2 anni.
Voi che ne dite?