Integrare illuminazione con MAS LEDtube

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Lupoagain
star3

Integrare illuminazione con MAS LEDtube

Messaggio di Lupoagain » 06/10/2016, 20:51

...Evvai ancora LED...

Cercando sul web cosa mettere nel nuovo acquario come illuminazione (375 litri) mi sono preoccupato di quale sia la soluzione più economicamente Conveniente. L'impianto è da fare in toto.
l'idea che avevo sviluppato è quella di utilizzare i MAS LEDtube 600mm 10W 865 T8 ROT con un rapporto di 117 lumen/W, che hanno uno spettro simile a questo (anche se nella zona tra i 500 ed i 600 è intorno ai 50):
Immagine
Ho letto l'articolo sui LED e seguito il thread: Info LED
In quest'ultimo risulta che @scheccia usa una lampada Aqualighter che solo nella versione 3 ha un picco intorno ai 660 nm.
Volendo ricreare uno spettro simile alla Aqualighter partendo dai MASTER LED, posso pensare di integrare solo con LED rossi per ricreare il picco mancante? Come potrebbe funzionare il sistema in tal caso?
Da un punto di vista costi i MasterLED costano intorno ai 15€, ma in un anno rispetto ad un neon classico (70 lumen/W), con 15.000 lumen in vasca e fotoperiodo di 8 h consentono di far risparmiare: 250 kWh-->70 €/anno.
Considerando che devo farlo da 0 la spesa in più rispetto ai neon classici sarebbe di circa 10 € a lampada per un totale di 140 € che recupererei in meno di 2 anni.

Voi che ne dite?
Ultima modifica di Lupoagain il 06/10/2016, 21:27, modificato 3 volte in totale.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Diego
star3

Re: Integrare LED TUN

Messaggio di Diego » 06/10/2016, 20:53

Lupoagain ha scritto:...Evvai ancora LED
:-?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

naftone1
Ex-moderatore

Re: Integrare LED TUN

Messaggio di naftone1 » 06/10/2016, 20:56

Non capisco... :)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Lupoagain
star3

Re: Integrare LEDtube

Messaggio di Lupoagain » 06/10/2016, 21:26

naftone1 ha scritto:Non capisco...
Mi è partito prima di cominciare a scrivere....

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/10/2016, 21:52

Visto che la spesa la devi fare, vista la buona resa, un pensierino (e non tanto ino) ce lo puoi fare :-bd

A mio parere, potresti poi recuperare oltre a quelle un paio di tubi rossi e blu, per rafforzare i punti deboli dello spettro dei LED.

Poi dipende comunque dalle piante che vuoi tenere: per certe piante, vanno bene anche solo i LED bianchi, ad alcune no (es: le rosse di solito sbiadiscono sotto LED bianchi).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 07/10/2016, 21:12

Le piante che vorrei tenere sono:
Anubias barteri nana
Bacopa monnieri 'Compact'
Ludwigia repens 'Rubin'
Hydrocotyle leucocephala
Hemianthus callitrichoides 'Cuba'
Egeria densa
Myriophyllum aquaticum
Cryptocoryne
Mycrosurum
Un po' di muschio
Echinodorus quadricostatus
Rotola rotondifoglia
Hygrophila difformis 
Marsilea hirsuta

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/10/2016, 21:18

Probabilmente il pratino e le rosse vorranno luce un po' più intensa e integrata di rossi.

Se vuoi, puoi fare una prova con i soli bianchi e vedere come va. Se i risultati non sono soddisfacenti (probabilmente, appunto, pratino e rosse in difficoltà), aggiungere rossi e blu.

Vedi tu l'approccio.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lupoagain (07/10/2016, 21:22)

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 07/10/2016, 21:25

E a livello di penetrazione nella colonna d'acqua? Sarà di 50 cm.
inoltre io ho fatto il calcolo su 15.000 lumen (equivalenti a circa 200 W di neon e quindi a 0,53 W/l) sono sufficienti o potrebbe essere necessario aumentare?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/10/2016, 21:29

Lupoagain ha scritto:a livello di penetrazione nella colonna d'acqua
La penetrazione sarà simile a quella delle fluorescenti. 50 cm non è poco, però. Così come 0.53 watt/litro equivalenti.
Se fossero LED su chip, si potrebbero installare delle lenti per concentrare il fascio, ma su questi non si può.

Purtroppo fare una stima sulla penetrazione dell'acqua è complesso, poiché dipende anche da quanto disciolto nell'acqua, dallo spettro preciso delle lampade (la luce blu penetra molto più della rossa, ma la blu è bloccata dal carbonio organico dissolto e così via).

Ti direi di provare, comunque. Non dovresti avere grossi problemi con la configurazione attualmente pianificata; ma non ci metto la garanzia :-??

Bloccato