JBL Taifun diffusore inline

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
giasan72
star3

Messaggio di giasan72 » 09/03/2022, 20:13

Come da titolo, ho comprato questo diffusore spinto dalla voglia di non avere in acquario niente tranne mandata e ritorno del filtro. Devo dire che ne sono completamente soddisfatto. Dopo aver provato il diffusore della askoll e altri diffusori classici, effettivamente con l'inline JBL l'elettrovalvola apre ad intervalli più lunghi sinonimo a mio avviso che la CO2 si discioglie e distribuisce meglio in acquario. Inoltre in vasca nessuna bollicina se non quelle del pearling delle piante. Voi che ne pensate? Pagato 28 euro.

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 09/03/2022, 20:39

@giasan72 grazie per aver condiviso la tua opinione , sarà di sicuro utile a qualche utente interessato all’oggetto
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

giasan72
star3

Messaggio di giasan72 » 09/03/2022, 23:59

Figurati, è un piacere dopo tutto quello che ho appreso dal vostro forum e sito è il minimo. Aggiungi che vi consiglio dindare un paio di giri di teflon sulla filettatura del bicchierino contabolle e di levare la molla e il tappino del non ritorno e mettere una valvola di non ritorno esterna peeche fa un po fatica ad aprirsi. Inoltre lo potete tranquillamente montare anche in orizzontale.

Posted with AF APP

giasan72
star3

Messaggio di giasan72 » 12/03/2022, 15:27

Piccolo aggiornamento dopo qualche giorno di utilizzo e alcune prove.
Ho rimesso la valvola di ritegno dentro il bicchierino contabolle del diffusore. Rimane sempre più dira rispetto all,esterna ma funziona bene lo stesso. Unica accortezza è che quando l'elettrovalvola apre il flusso di CO2 non parte subito ma impiega qualche secondo in quanto la valvola ha bisogno di più pressione rispetto a quella esterna. Una volta che apre il flusso scorre regolarmente e forse si riesce a regolare anche meglio. Consiglio sempre di mettere un paio di giri di nastro alteflon facendo attenzione a posizionarlo bene sulla filettatura e sotto la guarnizione dove viene avvitato il dado in plastica dove va attaccato il tubicino della CO2. Per il resto funziona egregiamente per ora. Le piante fanno bollicine a tutto spiano anche le più laterali.

Posted with AF APP

nothatkind
star3

Messaggio di nothatkind » 13/03/2022, 16:31

Anch’io l’avevo messo due settimane fa per sostituire quello Askoll. Erogo CO2 per 24h, niente elettrovalvola. Non ero molto soddisfatta però, sebbene il pH fosse 6,8 e d il test permanente segnasse sempre verde, vedevo tante bollicine più grandi che andavano dritte in superficie.
Ho preso un CO2art inline ed è tutt’altra cosa, una nebbiolina finissima appena percettibile.

giasan72
star3

Messaggio di giasan72 » 14/03/2022, 6:05

Ciao, avevo visto anche io il CO2 art solo che c'era scritto che servivano almeno 2 bar per la resa ottimale. Io come riduttore ho sempre un Jbl advanced che si può tarare a massimo 1.2 bar in uscita e allora ho optato sempre per il loro diffusore. Comunque non ho notato il problema che hai riscontrato tu. In uscita in acquario non ho ne bolle grandi ne nebbiolina fine. A fatica riesco a vedere qualche piccola bollicina. Dal diffusore all'uscita in acquario ho circa 1,60m di tubo.
Quanti bar dai in uscita al CO2 art?

Posted with AF APP

giasan72
star3

Messaggio di giasan72 » 16/03/2022, 11:20

Vi inserisco un video sull'effetto del diffusore in linea.
Dal diffusore all'uscita in vasca ci sono circa 1.40M di tubo. Il tubo è dritto.
In vasca non c'è nebbiolina di bolle.
Il pH è impostato a 7.1.
Il KH è 12
NO3- tra 10 e 15
N02 a 0
I PO43- sono a 0 e li integro due volte a settimana. (8ml totali di fosforo della seachem)

Fauna; una 15 di adulti tra molly e guppy, 4 Corydoras, penso una 30 di nuovi nati, 35 Caridina japoniche, 10 neritine.

Non cambio acqua (aggiungo solo un po di osmosi quando cala) e non sifono il fondo da dicembre 2021.

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 18/02/2023, 18:23

@giasan72  riapro questo vecchio post per un aggiornamento anche se è passato un anno. Tre gg fa ho rotto il mio reattore esterno della ista e in emergenza ho fatto delle ricerche veloci ho preso questo su Amazon, montato oggi dopo 24 ore con la pietra porosa a bagno. Devo dire che bollicine in vasca ne vedo pochissime e molto piccole, ho un pochino faticato a trovare la pressione perché la molla del contabolle resti aperta (confesso che sono andato vicinissimo a eliminarla, tanto prima di esso ho già un contabolle e una valvola di non ritorno, quelle che usavo prima) ma sembra andare tutto bene. Inoltre a differenza del precedente vedo che l'uscita del filtro ha più pressione per cui anche lì sembra migliore. Ma lo sconsiglio a chi non ha la bombola, io sto andando a 2,2  di pressione con credo un 120 bolle al secondo (che probabilmente dovrò alzare, prima ne devo di più ma domani verifico il pH-KH), su una vasca che necessita di 20-30 bolle e magari con CO2 fai da te per me non si riesce a combinare nulla.

Quello che ti volevo chiedere comunque, a titolo informativo tu ogni quanto pulisci la porosa al suo interno? Dopo un anno di utilizzo cosa ne pensi di questo sistema?

Posted with AF APP

Bloccato