Lampada 4000 K e potenziamento illuminazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- mokiroro
-
Profilo Completo
Lampada 4000 K e potenziamento illuminazione
Buonasera tecnici!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mokiroro
-
Profilo Completo
Re: Lampada 4000 K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Come unica fonte di illuminazione, le fluorescenti a 4000 K circa non sono ottimali, poiché spingono alla crescita di alghe.
Una gradazione attorno ai 6000-6500 K è più idonea (codici 860-864-865).
Qui trovi tutti i dettagli: Lampade fluorescenti in acquario
Oltre alla tipologia, anche la potenza è insufficiente. Con quella lampada potrai coltivare con successo solo piante poco esigenti (comunque belle). Se vuoi qualcosa di più particolare, bisogna pensare a migliorare tale illuminazione. Già nell'articolo sulle fluorescenti troverai qualche spunto
Oltre alla tipologia, anche la potenza è insufficiente. Con quella lampada potrai coltivare con successo solo piante poco esigenti (comunque belle). Se vuoi qualcosa di più particolare, bisogna pensare a migliorare tale illuminazione. Già nell'articolo sulle fluorescenti troverai qualche spunto

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- mokiroro
-
Profilo Completo
Mi procuro una lampada da 6500k allora. Ma per i watt? 18 sono pochi mi saDiego ha scritto:Come unica fonte di illuminazione, le fluorescenti a 4000 K circa non sono ottimali, poiché spingono alla crescita di alghe.
- Diego
-
Profilo Completo
Sono pochi, sìManuelTomasin ha scritto:18 sono pochi mi sa

Nell'articolo sulle fluorescenti trovi uno spunto per potenziare l'illuminazione con lampade a risparmio energetico (CFL).
Altrimenti, vediamo di fare qualcosa con altri tubi fluorescenti o LED.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Lampada per un 80 litri netti
Come ti ho scritto in primo acquario io inizierei a sostituire quello con un normale T8 a 6500k (non ne serve uno specifico per acquari); la stessa cosa che ti ha deto Diego.ManuelTomasin ha scritto:Io ho a disposizione un neon da 18w 4000k. Può andar bene per un acquario tropicale?
Invece per aumentare l'illuminazione come te la cavi con il fai-da-te e sai qualcosa di elettricità o hai qualcuno che possa aiutarti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mokiroro
-
Profilo Completo
Re: Lampada 4000 K e potenziamento illuminazione
Vorrei evitare di metterci mani perché di elettricità nn ci capisco niente.. non pensate possa andar bene una lampada di questo tipo e chiudiamo per il momento il discorso luce? Non credo di volere piante troppo esigenti almeno all'inizio..
- roby70
-
Profilo Completo
Io prenderei un neon T8 (non LED) come lo hai adesso ma a 6500k che te la cavi con 5€, non ha senso secondo me spendere 23€ per quella lampada a LED perchè comunque non avresti aumentato la luce.
In aggiunta al neon qui un'idea semplice che costa poco e non richiede particolari competenze LED COB
Magari dai una lettura al topic e poi vediamo se pensi sia fattibile.
In aggiunta al neon qui un'idea semplice che costa poco e non richiede particolari competenze LED COB
Magari dai una lettura al topic e poi vediamo se pensi sia fattibile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mokiroro
-
Profilo Completo
L'installazione non sembra per niente difficile, pensi che posso metterle a fianco del neon senza modificare il coperchio o ci sarebbero dei problemi?
- mokiroro
-
Profilo Completo
Tornando all'acquisto del nuovo neon da 6500k dite che questo possa andare?