Lampada UV per acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
nibbio
star3

Lampada UV per acquario

Messaggio di nibbio » 27/11/2016, 16:17

Ciao a tutti volevo avere delle delucidazioni in merito alle lampade uv per laghetti ed acquari.
In settimana ho lavorato da un cliente che ha un grande acquario molto accessoriato,scambiando quattro parole con lui ho capito che si lascia molto influenzare dai negozianti,non avendo problema di soldi.Mi ha detto di aver montato una lampada uv che gli sterilizza l'acqua ed evita le alghe e tutte le cose indesiderate.
Non avendo conoscenze in merito qual'è la vostra opinione sull'uso di questi accessori?
Nibbio

Diego
star3

Re: Lampada uv per acquario

Messaggio di Diego » 27/11/2016, 16:19

La lampada UV uccide qualsiasi forma di vita che le passa sotto (infatti sta in un contenitore chiuso, dove passa l'acqua).

È utile contro certi tipi di alghe (es: volvox). Ma non serve a niente tenerla sempre accesa a livello preventivo. Non solo perché non serve, ma anche perché va ad uccidere una parte della flora batterica (quella sospesa in acqua).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nibbio
star3

Re: Lampada uv per acquario

Messaggio di nibbio » 27/11/2016, 21:23

Immaginavo una cosa del genere ma volevo conferme,visto che non ne avevo mai sentito parlare nel forum.
Nibbio

Diego
star3

Re: Lampada UV per acquario

Messaggio di Diego » 27/11/2016, 21:42

Purtroppo taluni la spacciano come indispensabile, ma così, come tante altre cose, non è :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato