Lampade LED attacco E 27

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rob75
Ex-moderatore

Re: Lampade LED attacco E 27

Messaggio di Rob75 » 10/02/2016, 0:53

Ciao Francesco :-h
FrancescoD'Aguanno ha scritto:Scusate l'ignoranza: a me sfugge la differenza (di spettro) tra quelle di CIR2015 e quelle di Phil1961.
Entrambe sono a LED, entrambe 6500°K...l'unica differenza dovrebbe essere il riflettore :-?
FrancescoD'Aguanno ha scritto:Si parla di spettro, di miscelare i colori, etc. e poi in molti topic (tipo Informazioni su Wave cosmos freshwater) si consigliano lampadine non specifiche per acquario tipo Philips Softone, Osram Duluxstar, etc.) che a prima vista (di un neofita) non hanno miscele di colori particolari.
Questo thread è intitolato alle lampadine a LED: il quesito che poni è molto più articolato e merita un topic tutto suo :-bd .
Se ti interessa capire la differenza tra le luci commerciali e quelle dedicate all'acquaristica, ti invito innanzitutto a leggere l'articolo Lampade fluorescenti in acquario, che ti chiarirà molti dubbi :D , dopodichè apri una nuova discussione sempre qui in Tecnica e ne parliamo ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 10/02/2016, 11:33

Articolo "Lampade fluorescenti in acquario" letto; molto interessante. Effettivamente il mio acquario sta dando qualche problema da quando ho sostituito la lampada di serie con una lampadina tipo quella di indicata da Jovy1985.

Continuo a non capire se le lampade E27 LED siano valide o meno (utilizzate da sole senza aggiunta di fluorescenti).

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 11/02/2016, 19:46

FrancescoD'Aguanno ha scritto:Effettivamente il mio acquario sta dando qualche problema da quando ho sostituito la lampada di serie con una lampadina tipo quella di indicata da Jovy1985.
Ovvero, una CFL 6500°K con attacco E27?!... :-?
FrancescoD'Aguanno ha scritto:Continuo a non capire se le lampade E27 LED siano valide o meno (utilizzate da sole senza aggiunta di fluorescenti).
I LED sono la terra promessa, il selvaggio west: hanno tanto da offrire, ma nascondono molte insidie. È un territorio ancora inesplorato, non ci sono ancora abbastanza nozioni storiche in merito (intendo per uso acquaristico).
Ecco perché tutti aspettiamo che qualcuno trovi la giusta via da seguire, come è successo prima coi neon e poi con le CFL.
Se quelle lampadine LED vanno bene per l'acquario ce lo dirà il tempo, noi possiamo solo limitarci a provare e riprovare, oppure affidarci alle vecchie, care tecnologie consolidate (ovvero per l'appunto neon e/o CFL ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 12/02/2016, 13:58

Rob75 ha scritto:Ovvero, una CFL
Ho sbagliato, era Phil1961.
Rob75 ha scritto:care tecnologie consolidate
Bah, ormai l'ho messa e vorrei sfruttarla, se vedrò le brutte correrò ai ripari; effettivamente qualche problema c'è stato, ma ora sembra tutto in ripresa.

Bloccato