Lampade LED jbl
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ubu
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl

Posted with AF APP
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl
Ciao @Ubu, non sono un esperto in materia, ma visto che hai già uno spettro da 9000, 6500 Kelvin, io lo completerei con una luce da 4000.Ubu ha scritto: ↑Buon giorno a tutti, ho un acquario juwel lido 200 con due lampade LED da 14 watt con temperatura di 9000 e 6500 kelvin. Volevo potenziare il flusso luminoso mantenendo le luci attuali e inserendo una nuova plafoniera LED. Il mio negoziante ha plafoniere della jbl, la Solar Natur 24 watt con luce bianca da 2700, 4000 e 6700 kelvin e la Solar Effect rgb da 9 watt. Voi cosa mi consigliereste? Grazie.
Cosi facendo avresti ciò che serve per far crescere tranquillamente la tua flora...
Posted with AF APP
- Ubu
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl

Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl
Come sono fatte? Quanto costano?
Rgb per integrare può essere una buona idea! Anche se non ne sono sicuro.
Lo so, non sono molto utile. Ma la risposta vera ce la daranno le piante..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Ubu (18/07/2019, 11:17)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Ubu
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl
La Jbl solar Natur (LED bianchi) costa circa 100 euro, la Solar Effect (rgb) 80 euro. Le potenze, rispettivamente di 24 W e 9 W. Allego una foto delle due plafoniere. Per ora le piante, che sono tutte poco esigenti crescono bene, tranne la eleocharis acicularis che davanti stenta, ma la colonna d'acqua è di 60 cm!trotasalmonata ha scritto: ↑Come sono fatte? Quanto costano?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Lampade LED jbl
Con una colonna d'acqua così alta forse ti può essere utile considerare delle barre LED da idroponica, ben bilanciate da luce bianca per evitare di falsare i colori...
La colonna d'acqua alta è un problema va studiata bene, ti chiamo @Ketto
La colonna d'acqua alta è un problema va studiata bene, ti chiamo @Ketto
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Ubu
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl
Grazie a trotasalmonata e a Pisu. Siete veramente gentilissimi. Prima di fare qualche ennesima stupidaggine aspetto i vostri consigli 

Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl

Nell'articolo che ho scritto ho evidenziato che questo è un punto da tenere in considerazione ma molto meno di quanto era stimato in precedenza.
In particolare da questo grafico si vede come i vari colori perdano potenza al variare della colonna d'acqua. Andando ancora più nello specifico per le diverse lunghezze d'onda si può utilizzare questo grafico (che mostra l'assorbimento). Le varie linee rappresentano diverse colonne d'acqua si parte dalla rossa (20 cm) e si arriva alla viola (60 cm) che è quella di nostro interesse.
E' facile notare che solo le componenti rosse vengono influenzate in modo rilevante dal fenomeno di assorbimento. In particolare guardando la zona di maggior utilizzo della clorofilla (640-660 nm) si nota una perdita del 20-25% con la tua colonna d'acqua. Questo significa che nella tua vasca si può eccedere leggermente con i rossi rispetto ad una vasca meno profonda.
Per quanto riguarda le plafoniere:
L'acquario resterà chiuso anche dopo questo upgrade?
Se l'acquario è aperto si possono trovare plafoniere più potenti a prezzi inferiori. Anche con il fai da te è un attimo apportare benefici maggiori ad un prezzo inferiore. In caso la vasca sia chiusa e quelle lampade siano specifiche per acquari coperti allora si possono prendere in considerazione.
Per quanto riguarda lo spettro:
L'integrazione con più rosso è certamente utile alla resa cromatica e alla parte fotosintetica ma non è indispensabile. Tutto dipende dal livello che vogliamo ottenere. Le lampade RGB tradizionali solitamente montano un rosso a 620 nm questo migliora sì entrambi gli aspetti ma con più peso sulla parte estetica che fotosintetica. Le idroponica di cui parla Pisu invece hanno un peso maggiore per quanto riguarda la parte fotosintetica e meno per quella estetica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl
Hai dato un occhio alle plafoniere Chihiros?
parecchi utenti di AF le utilizzano, versioni total white, ed altri wrgb.
parecchi utenti di AF le utilizzano, versioni total white, ed altri wrgb.
Posted with AF APP
Gaetano
- Ubu
-
Profilo Completo
Lampade LED jbl

Pensavo di continuare ad utilizzare la plafoniera esistente e aggiungerne un'altra tenendo quindi aperto l'acquario, per cui ho varie possibilità...
Non sapevo proprio che si potessero utilizzare le lampade idroponiche, mi devo informare.
Qui c'è un'altra nota dolente