Lampade

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Francesco68
star3

Lampade

Messaggio di Francesco68 » 19/02/2019, 22:19

Buonasera
volevo sapere se qualcuno mi sa dire se le nuove lampade a LED Chihiros Wrgb o rgb
anche se hanno pochi Lumen a parita' di watt e di dimensioni vanno bene ugualmente.
Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Lampade

Messaggio di BollaPaciuli » 19/02/2019, 22:24

@Daniela forse li ha @};- e anche @Bradcar O:-)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Daniela
Ex-moderatore

Lampade

Messaggio di Daniela » 20/02/2019, 7:58

Francesco68 ha scritto: Buonasera
volevo sapere se qualcuno mi sa dire se le nuove lampade a LED Chihiros Wrgb o rgb
anche se hanno pochi Lumen a parita' di watt e di dimensioni vanno bene ugualmente.
Grazie
Ciao Francesco !
Perdonami ma, per me, la tua è una domanda molto generica :) non sapendo che acquario hai o avrai !

Le plafoniere variano di dimensioni, quindi anche di watt e lumen...quindi, non sapendo di cosa hai bisogno nello specifico, provo a rispondere in base alla mia che è una Chihiros WRGB 60 da 50 watt e 3500 lm quindi un rapporto di 70 lm/W ma è fornita con LED che hanno un’uscita di circa 0,25 watt.

A quanto ne so io, il numero di watt "grande" indica il consumo della plafoniera, mentre i watt dei LED dovrebbe essere la reale energia impiegata. Scaldare scalda un pò...

Comunque, se non esclusivamente per il consumo energetico, si usano i Lumen/litro con i LED.
Per piante esigenti si consiglia un rapporto superiore ai 40 lm/lt.
Ti lascio l’articolo in merito ;)
LED in acquario
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

BGM
star3

Lampade

Messaggio di BGM » 20/02/2019, 8:18

Dico la mia anche se non sono sicurissimo di quello che dico (della serie: metto le mani avanti).
Tutte le lampade rgb o wrgb a parità di wattaggio hanno sempre lumen inferiori a quelle tutte bianche.
Questo perché alcuni LED hanno appunto emissione colorate (qualcuno blu, qualcuno rosso, qualcuno verde).
Visto che i lumen misurano l'intensità della luce visibile dall'uomo, parte della "intensità" di emissione di queste lampade non viene misurata perché fuori range di misura. Questa emissione è però "visibile" dalle piante che quindi ne beneficiano.
Spero di non essere stato troppo contorto e di non aver detto castronerie. :ymblushing:
Ultima modifica di BGM il 20/02/2019, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato BGM per il messaggio:
trotasalmonata (20/02/2019, 8:37)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Lampade

Messaggio di trotasalmonata » 20/02/2019, 8:38

È giusto... :-bd

Almeno credo.. :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato