LED lampade idroponica

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

roby70
Assistente Tecnico

LED lampade idroponica

Messaggio di roby70 » 27/06/2018, 16:05

scheccia ha scritto: il suo picco è sul colore ciano.
Ecco qui andiamo sul difficile, io sono rimasto ai colori primari :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

luigidrumz
Ex-moderatore

LED lampade idroponica

Messaggio di luigidrumz » 27/06/2018, 16:06

roby70 ha scritto: A parte fare una luce viola in acquario, se usassi solo LED blu e rossi di una lampada da idroponica funzionerebbe per la crescita delle piante sommerse?
Dilebbe il vecchio saggio:" Piante clescele anche solo con luce blu e rossa" :-B
roby70 ha scritto: Il problema è che l'acqua blocca le frequenze del rosso, mentre il carbonio organico dissolto blocca le lunghezze d'onda del blu. Dunque mettendo una lampada per idroponica sopra le piante sommerse diamo una luce che viene bloccata per strada.
Con le profondità delle nostre vasche ciò non accade...Purtroppo per l'acqua dolce non ho trovato degli studi sufficienti, ma quelli per l'acqua salata vanno bene comunque: in sintesi, nel mare, quindi con sale e tante altre cose, si inizia a vedere già dal primo metro di profondità, un importante calo delle frequenze del rosso., ma come detto parliamo del mare...nelle nostre vasche, profonde al max 50cm e con acqua dolce, mooolto più limpida del mare (la maggior parte di noi la filtra almeno con le spugne), di questo problema non mi preoccuperei.
roby70 ha scritto: Se non ho letto male, nelle serre di coltivazione delle piante acquatiche usano questi tipi di LED.
In gran parte delle serre, ovviamente per le piante che lo permettono, le coltivano emerse e quindi non hanno problemi di questo tipo. Dove abito io c'è un grosso venditore italiano e lui ancora non ha effettuato la conversione a LED, t5 6500k a vita.
Sini ha scritto: Ma non le coltivano emerse?
Si quasi tutte..alcune, se non sbaglio, non si prestano alla coltivazione emersa..
roby70 ha scritto: lei sostiene che la luce bianca e verde servono a noi per vedere le piante belle ma non a loro per crescere.
Ci sono varie scuole di pensiero, ad esempio ascoltai una dottoressa americana che affermava che la luce verde, per esempio, non serve per l'assorbimento diretto dei pigmenti, ma il verde è importante per la fotosintesi profonda nelle foglie e per quella nella pagina inferiore.
Ovviamente la pagina inferiore della foglia riceve luce riflessa dalle foglie sottostanti, quindi prevalentemente verde, quindi questa parte si è specializzata nello sfruttare il verde.
Ketto ha scritto: No, secondo me alle profondità degli acquari non ci sono significative perdite di luce per i motivi che hai citato sopra.
Sono d'accordo :-bd
roby70 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: E lo leggi da questo/questa?
L'avrò detto in un topic 2 anni fa
Non è che leggo tutti i topic che scrivi :D E quella ci ha scritto un libro e fa i soldi :))
Però me lo sono letto e lo spettro di assorbimento della clorofilla lo conferma
clorofilla.jpg

La cosa migliore per le piante in acquario sarebbe quindi quella di utilizzare LED grow per idroponica... poi avremmo la luce viola e quindi ci mettiamo quelle a 4000-6000K in modo da non avere quell'effetto. Mischiarle come hanno fatto in diversi non è una cattiva idea :-?
eh beh... O:-)

cicerchia80
Amministratore

LED lampade idroponica

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2018, 16:19

roby70 ha scritto: Non è che leggo tutti i topic che scrivi
Sbagli....
roby70 ha scritto: quella ci ha scritto un libro e fa i soldi
Non sono venale
Stand by

Sini
Ex-moderatore

LED lampade idroponica

Messaggio di Sini » 27/06/2018, 16:44

Ragazzi, posso fare la mia solita domanda idiota?

Ma il colore di cui stiamo parlando (rosso, blu...) non è la stessa cosa della temperatura-colore, vero? I kelvin sono un'altra cosa?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

gem1978
Moderatore Globale

LED lampade idroponica

Messaggio di gem1978 » 27/06/2018, 17:11

Sini ha scritto: I kelvin sono un'altra cosa?
Si, sono un'altra cosa.

Per la risposta dettagliata però devi aspettare qualcun altro :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Ketto
star3

LED lampade idroponica

Messaggio di Ketto » 27/06/2018, 17:53

Sini ha scritto: Ma il colore di cui stiamo parlando (rosso, blu...) non è la stessa cosa della temperatura-colore, vero? I kelvin sono un'altra cosa?
Siamo un po' OT... però provo a rispondere. Un corpo quando si trova a temperatura assoluta maggiore di zero (ovvero sempre) emette una radiazione con intensità e "colore" proporzionale alla sua temperatura. Il corpo umano è a circa 310 kelvin e noi non vediamo le persone brillare per due motivi: 1- la radiazione emessa è molto debole 2- è emessa nell'infrarosso e quindi non visibile al nostro occhio. Arrivati ad una certa temperatura la radiazione inizia ad essere intensa ed a entrare nel campo visivo del nostro occhio iniziando dal colore rosso (per esempio quando si porta il metallo alla fusione.... prima lo vedi del suo colore originale, poi brillare leggermente di color rosso, poi arancio con una radiazione maggiore e così via).
Cattura di schermata (454).png
Una piccola immagine per spiegarmi meglio... come si può vedere più aumenta la temperatura del corpo più l'intensità aumenta e più la lunghezza d'onda di massima emissione si accorcia. Quest'ultima si calcola facendo 2.898x10-3/T dove T è la temperatura del corpo.
Il sole ha una temperatura superficiale di 5800 gradi kelvin, utilizzando la formula si vede che la sua massima emissione è nel verde (guarda a caso il nostro occhio ha il massimo assorbimento nella luce nel verde... :-? perchè nel corso dell'evoluzione si è adattato ad assorbire al massimo l'emissione del sole :-bd ).
In poche parole la temperatura kelvin è il colore della radiazione che un corpo emette portato a una certa temperatura assoluta.
@Sini se non hai capito qualcosa o hai bisogno di altre info apri un argomento a parte o mi bannano :ympray:
gem1978 ha scritto: seguo
gem1978 ha scritto: Per la risposta dettagliata però devi aspettare qualcun altro
Tu non aiutare troppo mi raccomando! :-!!! =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
gem1978 (27/06/2018, 18:15) • Sini (27/06/2018, 20:01)

gem1978
Moderatore Globale

LED lampade idroponica

Messaggio di gem1978 » 27/06/2018, 18:15

Ketto ha scritto: Tu non aiutare troppo mi raccomando
Non avrei saputo dire le cose che hai detto perché non le so.... s'è capito :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

LED lampade idroponica

Messaggio di roby70 » 27/06/2018, 18:42

Ketto possiamo parlarne anche qui che mi interessa :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

LED lampade idroponica

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2018, 18:44

Ketto ha scritto: non hai capito qualcosa o hai bisogno di altre info apri un argomento a parte o mi bannano
Tanto Sini ad andare OT è peggio di trota🙈🙉🙊
Stand by

Sini
Ex-moderatore

LED lampade idroponica

Messaggio di Sini » 27/06/2018, 20:01

cicerchia80 ha scritto:
Ketto ha scritto: non hai capito qualcosa o hai bisogno di altre info apri un argomento a parte o mi bannano
Tanto Sini ad andare OT è peggio di trota🙈🙉🙊
Ho fatto una domanda... [-(
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato