LED! Quali utilizzare

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Sini
Ex-moderatore

LED! Quali utilizzare

Messaggio di Sini » 20/03/2016, 10:29

Ciao, ragazzi.

Sto pensando alla seconda vasca, che finalmente sembra possibile.

120 litri, aperta, senza CO2, galleggianti, qualche pianta in idrocultura, Cryptocoryne nel fondo.

Mi piacerebbe metterci una rossa, ma senza CO2 la vedo dura.

Comunque, veniamo a noi.

Sono deciso a metterci una plafoniera LED artigianale (cioè fatta da un artigiano, non da me... :D ).

Vorrei una luce forte, visto che adesso in vasca ho un lumino e soffro di senso di inferiorità... ;)

Avete suggerimenti? Con i LED non si usano i watt, quindi non chiedo il rapporto W/L.

Cosa si usa? C'è un rapporto "cosa si usa"/litro?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: LED!

Messaggio di cuttlebone » 20/03/2016, 11:01

Chi le ha realizzate per me si è basato sui watt, ancorché dichiarati dal produttore.
Sicché, 96 W di T5 erano prima, e circa 110 W a LED sono ora.
Dippiú, ninzò :D
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Sini (20/03/2016, 11:02)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/03/2016, 11:10

Hai qualche necessità particolare per dover inserire i LED (es. poco spazio) o è solo un esperimento?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 20/03/2016, 11:37

Diego ha scritto:Hai qualche necessità particolare per dover inserire i LED (es. poco spazio) o è solo un esperimento?
Volevo provare...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/03/2016, 11:48

Va bene per l'esperimento, perché per avere risultati coi LED bisogna spendere un bel po', senza avere gran risparmio di corrente.

Tornando a noi, per i LED la luce prodotta può variare molto in base alla qualità del chip. Per esempio, abbiamo chip da meno di 50 lumen per watt, fino ai nuovi chip da quasi 200 lumen per watt (per confrontare, le CFL e i neon stanno attorno ai 70-90).
Quindi coi LED può essere utile guardare i lumen per litro, un valore buono è di circa almeno 40 lumen per litro.

La successiva decisione è sullo spettro dei LED. A differenza delle CFL, non basta acquistare LED a 6500K. Bisogna prendere vari LED di varie tonalità per ottenere un buon spettro
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Sini (20/03/2016, 14:53)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Taux
star3

Messaggio di Taux » 20/03/2016, 12:53

Diego ha scritto:Va bene per l'esperimento, perché per avere risultati coi LED bisogna spendere un bel po', senza avere gran risparmio di corrente
Confermo... Di buono c'è che puoi usare l'effetto :) Alba/tramonto :)
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo

Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/03/2016, 13:04

Per completezza del mio post precedente, e ad integrazione della precisa risposta di Diego, aggiungo che, sempre stando ai dati dichiarati, la mia plafoniera dovrebbe avere circa 11.000 lumen.
Credo però che i valori si riferiscano ad una tensione di alimentazione "nominale" con i soliti circa 13 volt, che io ho però prudentemente ridotto a circa 11,5,con inevitabile calo anche della potenza luminosa.
Condivido l'osservazione di Diego: ancora troppo costosi ed incerti nella resa.
A me è andata bene, ma sono pure costati un pochettino...
In fondo, è pieno il forum di appassionati che ottengono risultati almeno analoghi ai miei, ma con banali CFL ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Sini (20/03/2016, 14:54)

Bloccato