Buongiorno, Volevo chiedere se qualcuno usa questo tipo di luci che potrebbero anche essere montate anche con doppio tubo, ho letto che di norma per un acquario dolce sarebbe ottimale gradazione Kelvin 4000-6500, questi tubi in commercio invece hanno 7801K aggiungo le specifiche tecniche.
Pensavo di portare il mio acquario 95 litri netti sui 40 lumen e con la somma tra 1880 e 1939 arrivo ai lumen che pensavo di raggiungere.
Questo tipo di luce sarebbe dimmerabile con Tetra lightWave Timer
La tetra sostiene che
"*Tetra LightWave Timer consente di regolare singolarmente le funzioni aggiuntive
*Dimmer personalizzato
*Possibilità di programmare alba e tramonto.La luce diventa più o meno intensa per diversi minuti per simulare il sorgere e il tramontare del sole
*Per simulare il passaggio di nuvole nel cielo, proprio come accade nell'ambiente naturale dei pesci, è possibile programmare determinati scenari nuvolosi
*Per simulare le tempeste tropicali è possibile programmare gli scenari tempesta
*Il Tetra LightWave Timer è molto utile per simulare l'ambiente naturale dei pesci"
Qualcuno può darmi delle opinioni a riguardo?
Nel mio acquario ho per adesso un tubo LED 1880 lumen da 16w 6500k e una rgb economica da 10w, vorrei rimuovere il tubo Rgb ed eventualmente sostituirla con la lightWave che si adatta perfettamente allo spazio già presente nel coperchio dell'acquario.LightWave Tetra
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Scorpion1987
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
LightWave Tetra
La temperatura di colore va bene, 8000k non sono un problema, quasi tutte le lampade commerciali hanno questa temperatura di colore.
In mertito alla quantità di luce, 40 lm litro sono il minimo e potrebbero andare bene, ma visto che stai cambiando, se trovi qualcosa di più luminoso è meglio
In mertito alla quantità di luce, 40 lm litro sono il minimo e potrebbero andare bene, ma visto che stai cambiando, se trovi qualcosa di più luminoso è meglio

Posted with AF APP
CIRO 

- Scorpion1987
-
Profilo Completo
LightWave Tetra
Grazie per i consigli, riguardo i 40 lm per litro con questa marca anche cambiando l’altra luce arriverei a 43 lm. Potresti indicarmi altre marche che producono tubi LED da 70 cm con maggiori lumen?
- siryo1981
-
Profilo Completo
LightWave Tetra
Le marche piu o meno si equivalgono tutte, credo che se tu voglia apportare un aumento di luce più importante dovresti aggiungere a quelle già presenti.
Posted with AF APP
CIRO 

- Scorpion1987
-
Profilo Completo
LightWave Tetra
@siryo1981
Scusami per le domande ma è il primo acquario.
Aggiungendo tubi a quelli presenti mi troverei in vasca più di 60 lm per litro. Non rischio di incentivare le alghe? Ho anche letto, correggimi se sbaglio, che appena sostituite le luci devo pure partire con un fotoperiodo ridotto; adesso le luci sono accese 8 ore.
L’idea per adesso è quella di acquistare solo la luce senza dimmer quindi non sarà possibile diminuire la potenza.
Scusami per le domande ma è il primo acquario.
Aggiungendo tubi a quelli presenti mi troverei in vasca più di 60 lm per litro. Non rischio di incentivare le alghe? Ho anche letto, correggimi se sbaglio, che appena sostituite le luci devo pure partire con un fotoperiodo ridotto; adesso le luci sono accese 8 ore.
L’idea per adesso è quella di acquistare solo la luce senza dimmer quindi non sarà possibile diminuire la potenza.